La "tolleranza zero" non ha alcun senso, a meno di partecipare a concorsi esclusivi per auto d'epoca.
Poiché la maggior parte di noi tende a usare (e con una certa regolarità) le proprie vetture, alcuni dettagli possono venir tralasciati. Purché però non ne alterino la sostanza e, talvolta la distinzione è molto sottile.
Per quanto mi riguarda, ad esempio:
- non ho messo e non metterò la scritta metallica DSpécial a identificare il modello sul cofano posteriore, perchè non mi piace.
- ho messo sopra ai tappeti originali -troppo 'poveri'- degli altri tappeti più spessi tagliati su misura, di colore diverso ma che non stiano male.
- ho messo delle cinture di sicurezza posteriori diverse dalle originali in accessorio, perché avevo trovato compromesso l'attacco superiore.
- ho messo i fari gialli che -a voler essere onesti- non c'erano in Italia, perché mi piace viverla "alla francese".
- ho un'autoradio d'epoca ma non originale.
tuttavia, sempre a titolo di esempio, non farei mai:
- la modifica per mettere l'accensione elettronica, che per quanto invisibile ritengo sostanziale.
- l'aggiunta di coprisedili per esigenze di confort o per 'salvare gli interni', indipendentemente da come siano.
Insomma, si va a gusti.
E se aprissimo un nuovo topic in proposito? L'argomento è interessante.