ESSO - Fiche tecnica DS21

  • 12 Risposte
  • 1497 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
ESSO - Fiche tecnica DS21
« il: Gennaio 09, 2013, 10:42:46 am »
Interessa ?


*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2013, 10:46:02 am »
Molto interessante, testimonianza di un'epoca di maggiore attenzione verso l'automobile come mezzo di locomozione piuttosto che come accessorio per apparire.

Lo schema delle marce mi pare sbagliato.

Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2013, 11:05:44 am »
Mi è venuto subito in mente il buon Massimo :

http://www.lemiecitroends.it/citroendsschede.htm
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2013, 04:43:14 pm »
Molto interessante, testimonianza di un'epoca di maggiore attenzione verso l'automobile come mezzo di locomozione piuttosto che come accessorio per apparire.

Lo schema delle marce mi pare sbagliato.

Lo schema è giusto: è quello del semiautomatico.  [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2013, 12:11:56 pm »
Lo schema è giusto: è quello del semiautomatico.  [:hello]

Ok, è quello del semi e me ne ero accorto anch'io ma da com'è disegnato la retro si inserisce passando accanto alla posizione della IV.

Secondo me uno che non è mai salito su una DS cercherebbe di mettere la AR spingendo la leva in avanti, poi a destra e poi indietro, mentre sappiamo che deve mettere la leva indietro, poi in fondo a destra.

In pratica io lo avrei disegnato così


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2013, 01:40:24 pm »
E' una finezza Giò...! Comunque hai ragione, è giusto, la retro si inserisce passande per la prima, incontri un folle a metà e poi iserisci la retro (quando entra ovviamente!). La D sta per demarreur, l'avviamento. [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 01:42:11 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline yohnny

  • ***
  • 211
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2013, 03:58:35 pm »


beh no dai... non è una finezza... è proprio giusto come lo ha disegnato Ugomaria  [:clap]

con quello della fiche sembrerebbe quasi che uno può dalla 4 inserire la retro!

OH? a me la retro entra sempre!  [:fiu]

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2013, 04:10:50 pm »
Volendo fare i pignoli, lo schema giusto è questo:



Tra la prima e la retro (AR) c'è il "Punto Duro": uno scalino "di sicurezza" che impedisce l'innesto della retromarcia se non si preme contemporaneamente la leva del selettore verso il cruscotto.
Semplice e geniale: una di quelle cose che hanno accompagnato la DS dal '55 al '75.

Lo schema viene proprio dal manuale d'uso di una delle primissime DS!


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2013, 04:18:57 pm »
Volendo fare i pignoli, lo schema giusto è questo:


è vero Martini, però Ugomaria ha fatto una giusta osservazione   [(abbraccio)]
e per essere uno, che non ha mai avuto una ds ( e sarebbe ora che ci pensasse  ;D )...........tanto di cappello  [:inch]

bravo Giorgio!!!  [:clap] [:clap] [:clap]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2013, 04:37:30 pm »
è vero Martini, però Ugomaria ha fatto una giusta osservazione   [(abbraccio)]
e per essere uno, che non ha mai avuto una ds ( e sarebbe ora che ci pensasse  ;D )...........tanto di cappello  [:inch]

bravo Giorgio!!!  [:clap] [:clap] [:clap]


Eeeeeeeeeeehhh non esagerare. Ci penso tanto tanto ma per ora non si può !

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2013, 07:16:28 pm »
Che poi io non ricordo di aver mai controllato lo schema di inserimento delle marce, su ogni mia auto nuova e/o sconosciuta... voi l'avete mai fatto?
Giovanni                                           

Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2013, 07:19:32 pm »
Che poi io non ricordo di aver mai controllato lo schema di inserimento delle marce, su ogni mia auto nuova e/o sconosciuta... voi l'avete mai fatto?

Passando da Renault 4 a 2cv/Méhari ogni tanto è utile  [:hap] [:crazy]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: ESSO - Fiche tecnica DS21
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2013, 07:22:11 pm »
Passando da Renault 4 a 2cv/Méhari ogni tanto è utile  [:hap] [:crazy]

Meglio andare d'istinto! Al massimo lasci il cambio per terra!
Giovanni