D LUXE

  • 29 Risposte
  • 2773 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
D LUXE
« il: Ottobre 13, 2003, 02:43:56 pm »
Carissimi, D LUXE, come immagino saprete meglio di me, era l'identificativo commerciale italiano della "vera" DSpecial, ovvero quella particolare D ultrabase sprovvista di tutto anche dell'orologio.
Da noi invece le "D" denominate "DSpecial" erano un po' meglio equipaggiate, spesso avevano anche il Servosterzo e i fari girevoli.
Sta di fatto che a Savona negli anni '70 un paio di DLuxe giravano.
Tra di voi c'è qualcuno che ha una DLuxe?
Siete a conoscenza della sopravvivenza di qualche esemplare di questa rara "D"?
Dite dite!
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 03:17:39 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

dealux

Re: D LUXE
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2003, 02:52:41 pm »
Ciao Mario, sono Claudio da Lecco e posseggo una DLuxe del dic1969 (anno-modello 1970); conosco altre tre persone che la posseggono, ma la mia è la più anziana. Non ho servosterzo (sigh...) né fari girevoli, né abbaglianti allo iodio, né luce retromarcia. La mia auto è stata in passato aggiornata di estetica (borchie DSuper, profili Pallas, orologio, moquette, ecc...) ma fondamentalmente per il mercato italiano e svizzero è una DLuxe. Originariamente aveva tappeti in gomma grezza, borchie piccole DSpécial, cornetti frecce cromati.
La mia Dea ha interni in sky nero ultraresistente e braccioli alle porte molto piccoli (un parallelepipedo di tessuto lungo circa 30 cm fissato con due bulloni !!). Come optionals "vero" monto il lunotto termico.

Aloha ! Claudio-DeaLux

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: D LUXE
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2003, 03:34:20 pm »

Io conosco almeno 3 persone che hanno un Dluxe, non era rarissimo credo. Confermo l'allestimento super economico a cui aggiungo il fatto che la pompa idraulica LHM era quella piccola e super lenta (1 pistone ?) e non la solita.

Re: D LUXE
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2003, 03:44:43 pm »
Confermo, come ho scritto l'avevo anch'io. Ce ne sono in giro parecchie (almeno ai raduni). Con Serpiko ne avevamo vista una ad Arluno. C'è chi ne è schifato ("la DS dei poveri") ma non sono d'accordo, ha i suoi vantaggi. Il volante è maggiorato e più demoltiplicato (un giro in più). Non c'è la pompa 7 pistoni ma appunto quella a 1 pistone. Il "servosterzo" è nero come se fosse LHS. A me piaceva, non perdeva praticamente LHM e andava da Dio (carburatore monocorpo 80 cv non molti per la verità).

*

Panzerfaust

Re: D LUXE
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2003, 07:05:35 pm »
Beh... dopo tutti questi apprezzamenti se cercate una DLuxe ditelo, io e Paolo abbiamo un'amico che ne ha una "for sale"!!!! [:cont]

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: D LUXE
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2003, 09:01:07 am »
Anch'io ne ho una, da una quindicina d'anni. E' del 1972, maniglie a incasso ma volante vecchio (quello con il diametro più grande non è mai esistito di gomma), azzurra, tetto bianco, interni neri in skai.
E' ferma da allora, forse un giorno la rimetterò in strada proprio perchè comincia a essere abbastanza rara, certo che più base di così non si può!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: D LUXE
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2003, 09:43:52 am »

Qualche informazione in più sulla D Lux in vendita si possono avere, anche alla mia E-mail personale ... che troverete sul sito. Ne sarei lieto.

*

Panzerfaust

Re: D LUXE
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2003, 10:05:02 am »
quote:
Originally posted by Andrea


Qualche informazione in più sulla D Lux in vendita si possono avere, anche alla mia E-mail personale ... che troverete sul sito. Ne sarei lieto.



Eccomi qui : è bianca, pochissima ruggine... ma il colore è da rifare: alcune parti di carrozzeria sono state sostituite con altre nuove solo con il fondo e ancora senza colore.
Chi la vende è in grado di riverniciarla prima della consegna.

Ah, Il motore installato è il 21 5 marce della Super5!
Mi pare volesse sui 3.500 + "contributo" per la verniciatura. Se interessa gli chiedo un prezzo definitivo e poi casomai vi sentite direttamente.

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: D LUXE
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2003, 12:02:26 pm »
quote:
Originally posted by Emanuele

Anch'io ne ho una, da una quindicina d'anni. E' del 1972, maniglie a incasso ma volante vecchio (quello con il diametro più grande non è mai esistito di gomma), azzurra, tetto bianco, interni neri in skai.
E' ferma da allora, forse un giorno la rimetterò in strada proprio perchè comincia a essere abbastanza rara, certo che più base di così non si può!



Interessane, interessante. In effetti il volante "duro" a grande diametro sopravvive sulle D con maniglie ad incasso senza servosterzo.
Ne ho vista una, qualche tempo fa, ma la scritta dietro era la classica targhettina rettangolare satinata "Dspecial".
Mai vista la targhetta anni '70 con scritto DLuxe! Le Dluxe che giravano a Savona avevano la scritta con le lettere "trafitte"da una barra, analoga alle scritte "DSpecial" e "Dsuper".
La tua scritta com'è?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

dealux

Re: D LUXE
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2003, 08:08:03 am »
Confermo la scritta DLUXE inclinata e barrata, in metallo semiopaco; io l'ho appena acquistata. Se volete vederne una foto :
www.lesds.it, album fotografico, loghi dei modelli, seconda riga foto a destra.
Comunque trovarlo è stato difficile, spero non lo sia il montaggio.

PS la mia DLuxe è del tipo "misto" cioè con maniglie "vecchie" e volante enorme (credo + 2 cm), ma cruscotto ultimo tipo (senza termostato acqua, sigh...).
Diffidate delle targhette in plastica...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: D LUXE
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2003, 08:23:31 am »
Aggiungo una nota curiosa: malgrado la chiarissima targhetta D LUXE, tutti i depliant pubblicitari dell'epoca parlano di "D Lusso". Questa paginetta (depliant 1971) è molto istruttiva per capire le differenze in Italia fra i vari modelli.

Admin [:hello]


*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: D LUXE
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2003, 12:05:15 pm »
Vi ringrazio tutti per le eloquenti (e documentate) risposte.
A questo punto possiamo postulare che non sia mai esistita la targhetta rettangolare argentea con scritta nera "DLuxe".
Ovvero l'allestimento DLuxe termina con l'anno-modello 1972, primo con le maniglie incassate (ed evidentemente con un po' di vecchie scritte da smaltire).
Concordate?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: D LUXE
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2003, 02:14:25 pm »
quote:
Originally posted by Antonio

...C'è chi ne è schifato ("la DS dei poveri")...


Quando ho deciso di acquistare una DS mi sono impuntato per acquistare una 23 iniezione, allestimento Pallas e aria condizionata originale...Decisi che non avrei acquistato nessun altro modello se non quello e così è stato....Non ho però mai schifato le D/DS più economiche e ho sempre versato una lacrimuccia ogni qual volta sentivo di DSpecial o DSuper lasciate marcire nei campi o nei piazzali sotto la pioggia...Ognuna di loro aveva e ha la sua collocazione nel mercato, i suoi pregi, i suoi estimatori...

La DLuxe a mia avviso è una Citroen che ha un fascino particolare. Dovrebbe essere rigorosamente di serie, spartana, senza nessun orpello pallas montato after market. DLuxe, nuda e cruda...
Un giorno, moglie permettendo, spero di prenderne una (magari salvandola dalla vorace ruggine ) e rimetterla piano piano...

Ciao a tutti


« Ultima modifica: Ottobre 19, 2003, 02:15:35 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: D LUXE
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2003, 03:51:56 pm »
gianluca concordo in pieno con te. anche la d luxe ha un fascino tutto suo. vorrei averne una in box. (ma non ci va purtoppo)
10 anni fa ne vedevo sempre una semiabbandonata all'aperto da un meccanico citroen a civitanova marche. non avevo una lira. è rimasta li parecchio tempo, un paio di anni. poi.....perse le tracce.
poi solo ultimamente mi sono fissato con la23 ie pallas.

poi ho un'altra fissa [:sigh]: la monofaro



ciao, andrea

*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: D LUXE
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2003, 03:23:32 pm »
messaggio ai possessori di d luxe:
sulla targhetta che riporta il numero di telaio, quali sono le lettere che identificano la serie della vettura?
ho visionato una id, probabilmente una "luxe" che aveva come lettera di serie la "B". ho cercato sul sito ds, ma non ho riscontrato vetture con tale lettera di serie. saluti.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita