D LUXE

  • 29 Risposte
  • 2774 Visite
*

dealux

Re: D LUXE
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2003, 08:03:16 am »
Sulla mia, come identificativo di fabbrica del modello (peraltro comune anche alla DSpécial e forse alla DSuper)) è indicato ID 19 serie B (memore dele versioni precedenti).

Aloha ! Claudio-DeaLuxe

*

Offline Alex

  • **
  • 176
Re: D LUXE
« Risposta #16 il: Ottobre 24, 2003, 02:57:53 pm »
Ragazzi potreste spiegarmi la differenza tra la pompa a 7 e quella a un pistone? Cosa peggiora con quella a 1 pistone?
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: D LUXE
« Risposta #17 il: Ottobre 25, 2003, 06:33:57 pm »
quote:
Originally posted by Alex

Ragazzi potreste spiegarmi la differenza tra la pompa a 7 e quella a un pistone? Cosa peggiora con quella a 1 pistone?



Non sono un meccanico quindi prendi la mia risposta con un grosso beneficio di inventario...
In attesa di interventi più autorevoli posso dirti che la pompa a un pistone veniva montata sulle vettura con idraulica semplicificata ...

Non so quanto si riesca ad adattare una pompa a 1 pistone su una DS con tutti i componenti idraulici all'appello (servosterzo, frizione, sospensioni, impianto frenante DS...)

Ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: D LUXE
« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2003, 12:32:13 am »
Un'amenità...avete notato che dall'anno modello 1970 in avanti tutti i modelli "D" iniziano per D e S? (DSpecial, DSuper ecc. ecc.) la DLUxe è l'unica eccezione....
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2003, 12:33:14 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

dealux

Re: D LUXE
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2003, 08:11:18 am »
quote:
Originally posted by Gianluca

Citazione
Originally posted by Alex

In attesa di interventi più autorevoli posso dirti che la pompa a un pistone veniva montata sulle vettura con idraulica semplicificata ...




In effetti le Citroen della serie D montavano un pedale del freno "comune" in luogo del "fungo" delle DS, potete trovare risposta sempre su www.lesds.it, sezione tecnica, principio di funzionamento idraulica, freni.
Mi pare che sempre nel sito ci sia l'esploso dei freni D e DS.

Aloha ! dealux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: D LUXE
« Risposta #20 il: Ottobre 27, 2003, 09:26:52 am »
[:cont] http://www.riasc.it/Press/Tipografia/Informa%2025.pdf

IDéeSse InForma 26, trattazione completa argomento "Serie D".

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: D LUXE
« Risposta #21 il: Ottobre 27, 2003, 11:52:16 am »
Mi ha scritto una persona di BRESCIA che ha un D Lusso 1970 in vendita. Ne ho solo due foto ma mi sembra in ottimo stato di originalità, dagli interni in vinile nero ai tappetini in gomma alla mancanza di orologio e lunotto termico. La vettura è stata riverniciata di recente. Scrivetemi in email per avere i dettagli del venditore (è una persona disabile).
Ciao

*

dealux

Re: D LUXE
« Risposta #22 il: Ottobre 27, 2003, 01:26:51 pm »
quote:
Originally posted by Martini

[:cont] http://www.riasc.it/Press/Tipografia/Informa%2025.pdf

IDéeSse InForma 26, trattazione completa argomento "Serie D".



Bello e utile, ma non tiene conto di alcune inesattezze come il fatto che per il mercato italiano la DSpécila era venduta con le frecce post cromate in luogo del cornetto in plastica rossa. Attenzione anche ai numerosi accessori installati pre-cosegna al cliente su sua richiesta, era una usanza diffusa per i modelli base serie D. L'ho scoperto parlando con alcuni ex-concessionari Citroen dell'epoca.

OK per il neofita dell'acquisto (come me a febbraio) ma per i più esperti è solo una linea-guida. Per la cronaca credo di essere, come conoscenza DS, poco al di sopra del "neofita".

Aloha! dealux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: D LUXE
« Risposta #23 il: Ottobre 27, 2003, 04:32:49 pm »
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by Martini

[:cont] http://www.riasc.it/Press/Tipografia/Informa%2025.pdf

IDéeSse InForma 26, trattazione completa argomento "Serie D".



Bello e utile, ma non tiene conto di alcune inesattezze come il fatto che per il mercato italiano la DSpécila era venduta con le frecce post cromate in luogo del cornetto in plastica rossa.


No, non è una inesattezza, è che i cornetti in plastica rossa non sono mai piaciuti granché in Italia: dal 1959 ne è stata sospesa l'importazione (la DS ha iniziato a montare solo cornetti cromati mentre le ID provenivano sino al 1962 dal mercato belga).
La DLuxe, come tutte le altre D vendute in Italia, aveva il girotetto modello DS in acciaio inox.

quote:
Attenzione anche ai numerosi accessori installati pre-cosegna al cliente su sua richiesta, era una usanza diffusa per i modelli base serie D. L'ho scoperto parlando con alcuni ex-concessionari Citroen dell'epoca.


Questo è comune a tutti i modelli D: era difatti uso montare le modanature laterali in gomma delle Pallas su quasi tutti i modelli prima della consegna al cliente, più raramente i tappetini imbottiti e l'orologio. Il lunotto termico ed i fari direzionali figuravano invece tra gli optional che venivano montati in sede di fabbricazione del veicolo se ordinati dal cliente.

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: D LUXE
« Risposta #24 il: Ottobre 27, 2003, 10:45:51 pm »
io avevo uno special ,l'anno non ricordo,ma aveva le maniglie a filo il servo. l'orologio,i fari girevoli,lo sbrinatore,il pedale freno non a fungo,le borchie copriruote mod. piccolo,ma non avevo le strisce antiurto.non so' neanche perche' ho scritto queste cose,salut
claudio

*

dealux

Re: D LUXE
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2003, 08:10:04 am »
Concordo con Martini al 100%, mi sono spiegato male io, è che volevo dire la stessa cosa...

Le "striscie" antiurto (profili a U con all'interno gomma a righe) erano montati da molti proprietari soprattutto nelle grandi città dove il traffico[:drive][:car] cominciava ad essere intenso e i parcheggi stretti, per ovviare alle sportellate di qualche incauto. Oltretutto la DS ha le portiere bombate!
Il montaggio dei profili prevedeva la sostituzione dei catarifrangenti post in luogo dei Pallas con forma "continua", che curvano attorno al profilo verticale del parafango.

Aloha ! dealux

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: D LUXE
« Risposta #26 il: Ottobre 28, 2003, 10:52:23 am »
Tutto vero, anche se in realtà esisteva un poco diffuso set di modanature "accessorio originale" per i modelli D, e consistevano in una modanatura più fina e semplice, rifinita da una gommina nera centrale. Finivano a circa 3/4 del parafango posteriore e non necessitavano del cambio del catadiottro.
Ma tutti preferivano montare le Pallas, più belle e rifinite.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: D LUXE
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2003, 09:43:37 pm »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Tutto vero, anche se in realtà esisteva un poco diffuso set di modanature "accessorio originale" per i modelli D, e consistevano in una modanatura più fina e semplice, rifinita da una gommina nera centrale. Finivano a circa 3/4 del parafango posteriore e non necessitavano del cambio del catadiottro.
Ma tutti preferivano montare le Pallas, più belle e rifinite.



Renzo sei enciclopedico!
Le modanature che dici io pensavo che fossero un tarocco un tanto al metro. Non credevo fossero un accessorio fornito dalla casa.
Brutte comunque.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: D LUXE
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2003, 10:15:48 pm »
Effettivamente esisteva anche il tarocco "un tanto al metro", vagamente simili (riconoscibili) di diversa altezza, però erano gommate, quelle "ufficiali" erano di metallo di misura precisa. Brutte comunque.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: D LUXE
« Risposta #29 il: Ottobre 29, 2003, 05:49:03 pm »
Confermo. Le produceva Robrì in Francia. Brutte come tutti gli altri orpelli del catalogo della ditta suddetta: maniglioni, fregi, cromature, ciabatte allo scarico eccetera.