Mmm...mi mettete paura! una DS in ordine con una buona manutenzione quanto costa percorrendo circa 15.000km anno?
Per usarla tutti i giorni che consigliate?
Ciao Jaco17, con 15mila Km/anno sono 2.000€ solo di benzina, poi assicurazione + bollo sui 150-200€, aggiungine altri 1.000 per la quota ammortamento di gomme, pastiglie, filtri, olii vari.
Questo sempre se tutto fila liscio, e per "liscio" intendo interventi dal meccanico per cifre sui 100-300€, come candele, cuscinetti, giunti, sfere varie, pompa acqua, pompa HP, e tutte quelle cosucce che si usurano in un lungo arco di tempo, ma che usandola sempre saltano fuori.
Se la sfortuna ti assale, allora anche una vettura nuova darà dolori, e per le Dee un problema grosso è il tempo che l'auto resta ferma in officina (settimane, mesi ...).
A parer mio, che uso la Dea perchè non ne ho più volute altre, per usare una DS come everyday car ce ne vogliono 2 : una fissa, e l'altra di riserva.
Io utilizzo una DS21 5manuale a metano come principale, ed una 23Break d'emergenza.
Capisco bene che fare questo discorso possa apparire surreale, e lo sembra anche a me mentre mi rileggo, ma tant'è... se non c'è altra cura...
Ora che ti ho tratteggiato un pò come la vedo, per me la motorizzazione minima è la serie di motori DX : ovvero DS21 e DS23, sia carburatore che i.e., ed anche la DSuper5, questo perchè sono le sole che abbinano il cambio a 5 marce ad una potenza decorosa, 2 aspetti fondamentali nel traffico d'oggi se non si vuole rimpiangere una vettura più moderna.
Quindi la DSuper5 ha oggi gli stessi pregi che ne fecero una "bestseller" ai suoi tempi: prestazioni buone unite a consumi accettabili e manutenzione semplificata, il tutto a prezzi d'acquisto almeno del 30% inferiori alle DS21 e 23.
Nel Forum c'è poi chi usa una DS quotidianamente da molti più anni di me, e potrà esser più esauriente e motivato.
Ripeto, per me è un piacere sconfinato ed una medicina, non ci sono razionalizzazioni dietro questa scelta, anzi...