E' quello che ho cercato di dirti, ovvero va bene il ns. giudizio e le ns. esperienze sulle batterie, però se la carica non é corretta, la batteria rischia di durare molto meno (o perché non si carica e devi usare spesso il caricabatterie, oppure ce la fa finché é nuova, o perché si carica troppo e allora tende a bollire). In entrambi i casi, si ha un degrado delle piastre e la batteria va a quel paese in poco tempo, come ben sai. L'unico caso (mi par di capire) dove invece é proprio la batteria a essere una porcheria (che sia a 6V o 12V) é quello della Delta...che inoltre probabilmente mal sopporta (a differenza delle batterie moderne) anche piccole sregolazioni di auto vecchiotte (con perdite d'acido, bolle e rigonfiamenti sul coperchio, mancanza totale e ingiustificata di tensione, come capitò a me, poi inspiegabilmente si riprendeva ecc. ecc.).
Sempre che il cinese indichi il giusto (mi pare di si). Dove hai preso quella bellissima cinesata? Mi pare un bell'aggeggio che fa proprio al caso tuo, ma anche mio, per fare qualche prova!