Sulle batterie, vorrei dire che:
Sono d'accordo che in (piccola) parte va "a culo" e anche un costruttore serio può vendere una batteria leggermente difettosa, che il controllo di qualità all'uscita è complicato.
Ma non succede spesso.
Sono d'accordo (soprattutto) che la manutenzione è fondamentale. Se si scaricano spesso e non si ricaricano bene, durano poco.
Se si scaricano del tutto, soffrono. Se si scaricano del tutto e non si ricaricano subito, soffrono seriamente. Proprio per questioni chimiche.
Non sono d'accordo che le Bosch Silver "rientrino tra le batterie prodotte in economia e durino veramente poco".
Anche perché essendo a lega argento-calcio, ci va l'
argento per farla, e economico non è
Poi sono pure costruite bene, struttura interna labirintica ecc. E sono veramente "senza manutenzione" (carica/scarica a parte).
E non fanno pipì acida che è un vantaggio.
Sulle argento/calcio c'è però una cosa da dire.
Dalla
pagina di Wikipedia:
"Le batterie all'argento-calcio in generale hanno bisogno di un maggior voltaggio di carica (14.4 a 14.8 V) e potrebbero non essere funzionali
in veicoli di una certa età perché i loro sistemi di ricarica generano voltaggi minori di quelli dei veicoli moderni. Ciò può anche succedere con i caricabatterie, alcuni dei quali non arrivano a caricarle."
(Traduzione e grassetto miei)
Io infatti sulla 21 ho la Bosch Silver da 70, e il regolatore nuovo che la carica benissimo, oltre al volt-amperometro che mi informa sullo stato, e conto che mi duri (come praticamente tutte le mie batterie, perché le curo) almeno dieci anni.
E confermo (visto che ho il volt-amperometro) che prima di cambiare il regolatore la batteria
non si caricava
mai a dovere.