Nelle ultime tre o quattro volte che ho usato la macchina ho notato anzitutto un rumore particolare:
in terza e in quarta marcia è comparso per la prima volta un rumorino di sottofondo, acuto ma soffice, tipo
tintintintintin. Rumore che mantiene intatta la sua frequenza ciclica indipendentemente dalla velocità, fino a scomparire sopra i 110 km/h coperto dal resto.
E fin qui...
quando però l'ho usata settimana scorsa è misteriosamente comparso, mentre stavo andando a metterla in garage, anche un brutto rumore metallico. Non so se i due rumori siano collegati.
Deciso a capire se proseguiva, oggi mi son preso un pomeriggio per un lungo giro di collaudo fuori città e purtroppo si è ripresentato.
Ve lo spiego meglio.
Tipo di rumore: trascinamento metallico ciclico e continuo, tipo "TRON-TRON-TRON".
Provenienza: anteriore della vettura.
Frequenza: ciclica, in diretto aumento con la velocità (
non con il regime).
Ecco le particolarità:
- si verifica solo
a marcia inserita, dai 1500 giri in su. Se non appena compare tolgo la marcia, il rumore cessa istantaneamente.
- si verifica con
tutte le marce, dalla prima alla quarta. In quarta però la frequenza è maggiore (come ho detto il rumore è dir. proporzionale alla velocità) tipo TRONTRONTRON e meno rumorosa perchè coperta dagli altri rumori.
- non si verifica a freddo e/o per i primi 10/15 km.
-
anche da quando compare la prima volta, non si verifica sempre. Va e viene. Ovvero, può essere che a parità di condizioni in cui si era verificato cinque minuti prima, non si verifichi più e ricompaia invece cinque minuti dopo.
- quando avviene, l'andatura e le prestazioni dell'auto
non ne sono influenzate. O almeno se lo sono, non in maniera percettibile. Quindi non è che strappi o altro. Continua ad andare e a prendere regime normalmente, ma con il rumore. Che magari dopo 300 metri scompare e ricompare alla successiva fermata.
- in tutto questo, manovrabilità di cambio e frizione
non sono assolutamente influenzati. Le marce entrano facilmente e regolarmente.
Che può essere?
E' evidente che proviene dal gruppo trasmissione. Il motore e il resto mi sento di escluderli.
Non capisco però se dipenda dal cambio (poco olio?) o da altre parti (semiassi?).
Spero di averlo spiegato esaurientemente, ho proprio cercato di capirne tutti i dati possibili.