Brutti rumori dalla tramsissione

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Brutti rumori dalla tramsissione
« il: Gennaio 17, 2013, 06:19:23 pm »
Nelle ultime tre o quattro volte che ho usato la macchina ho notato anzitutto un rumore particolare: in terza e in quarta marcia è comparso per la prima volta un rumorino di sottofondo, acuto ma soffice, tipo tintintintintin. Rumore che mantiene intatta la sua frequenza ciclica indipendentemente dalla velocità, fino a scomparire sopra i 110 km/h coperto dal resto.

E fin qui...

quando però l'ho usata settimana scorsa è misteriosamente comparso, mentre stavo andando a metterla in garage, anche un brutto rumore metallico. Non so se i due rumori siano collegati.

Deciso a capire se proseguiva, oggi mi son preso un pomeriggio per un lungo giro di collaudo fuori città e purtroppo si è ripresentato.

Ve lo spiego meglio.

Tipo di rumore: trascinamento metallico ciclico e continuo, tipo "TRON-TRON-TRON".

Provenienza: anteriore della vettura.

Frequenza: ciclica, in diretto aumento con la velocità (non con il regime).

Ecco le particolarità:

- si verifica solo a marcia inserita, dai 1500 giri in su. Se non appena compare tolgo la marcia, il rumore cessa istantaneamente.
- si verifica con tutte le marce, dalla prima alla quarta. In quarta però la frequenza è maggiore (come ho detto il rumore è dir. proporzionale alla velocità) tipo TRONTRONTRON e meno rumorosa perchè coperta dagli altri rumori.
- non si verifica a freddo e/o per i primi 10/15 km.
- anche da quando compare la prima volta, non si verifica sempre. Va e viene. Ovvero, può essere che a parità di condizioni in cui si era verificato cinque minuti prima, non si verifichi più e ricompaia invece cinque minuti dopo.
- quando avviene, l'andatura e le prestazioni dell'auto non ne sono influenzate. O almeno se lo sono, non in maniera percettibile. Quindi non è che strappi o altro. Continua ad andare e a prendere regime normalmente, ma con il rumore. Che magari dopo 300 metri scompare e ricompare alla successiva fermata.
- in tutto questo, manovrabilità di cambio e frizione non sono assolutamente influenzati. Le marce entrano facilmente e regolarmente.

Che può essere?

E' evidente che proviene dal gruppo trasmissione. Il motore e il resto mi sento di escluderli.
Non capisco però se dipenda dal cambio (poco olio?) o da altre parti (semiassi?).

Spero di averlo spiegato esaurientemente, ho proprio cercato di capirne tutti i dati possibili.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Martini

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2013, 06:25:53 pm »
Portala dal dottore, alzate l'avantreno e vedete di capire qual'è il problema. Il fatto che aumenti con la velocità e non con i giri del motore fa pensare a qualcosa che sta oltre il differenziale, il che semplifica la ricerca. Buona caccia!

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Offline MotomSS

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2013, 06:34:32 pm »
Portala dal dottore, alzate l'avantreno e vedete di capire qual'è il problema. Il fatto che aumenti con la velocità e non con i giri del motore fa pensare a qualcosa che sta oltre il differenziale, il che semplifica la ricerca. Buona caccia!

O IL differenziale?

Prima di tutto alzare l'auto come dice Maurizio e far girare a vuoto le ruote a mano per controllare i cuscinettoni delle ruote.
Dopodichè ci si avvicina verso il cambio...

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Offline Dessex

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2013, 06:59:59 pm »
a sto punto è qualche cuscinetto nel cambio secondo me

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Offline CitroMarco

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2013, 07:52:02 pm »
Ma dai, fa le fusa, ti vuole bene...  [:D] [:D] [:fiu]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline haiede

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2013, 08:19:09 pm »
Da provare: lanciare la macchina in velocità schiacciare la frizione senza togliere la marcia e vedere se permane............di nuovo lanciare e in questo caso togliere la marcia lasciandola rallentare a frizione schiacciata e cambio in folle e infine lanciare la macchina togliere la marcia e lasciarla rallentare cambio in folle e frizione rilasciata..............
Poco olio (e non è cosi) genera sibili ed indurimenti negli innesti, i cuscinetti di solito sibili.........parrebbe qualcosa di trascinato in rotazione che urta qualcosa di fisso, ma solo facendo quelle 3 piccole prove (non servono lunghi giri basta 1 km andata e ritorno) si comincia a focalizzare meglio dove guardare....
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

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Offline marioge

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2013, 08:33:29 pm »
Da provare: lanciare la macchina in velocità schiacciare la frizione senza togliere la marcia e vedere se permane............di nuovo lanciare e in questo caso togliere la marcia lasciandola rallentare a frizione schiacciata e cambio in folle e infine lanciare la macchina togliere la marcia e lasciarla rallentare cambio in folle e frizione rilasciata..............
Poco olio (e non è cosi) genera sibili ed indurimenti negli innesti, i cuscinetti di solito sibili.........parrebbe qualcosa di trascinato in rotazione che urta qualcosa di fisso, ma solo facendo quelle 3 piccole prove (non servono lunghi giri basta 1 km andata e ritorno) si comincia a focalizzare meglio dove guardare....
Parere personale.
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 [???] [???] [???]Bah se lo fa solo con la marcia inserita lo fà anche in rilascio dell'acceleratore?Premesso che il primario del cambio gira sempre in folle prova da fermo ad innestare tutte le marce da fermo.Se con la marcia in presa diretta il rumore compare il problema è probabilmente nel cambio............
MarioGe

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Offline SCARABEO

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2013, 12:22:23 am »
E se fossero i tripoidi ?
Prova, quando fa rumore, ad alzarla o ad abbassarla.
Giusto per vedere se cambia il rumore.

Escludi la mancanza di olio del cambio.
Non fa rumore nemmeno se nel cambio rimane 1 cl. di olio.

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Offline serpiko

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2013, 12:26:36 am »
...e tu lo sai bene...

Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2013, 08:18:40 am »
E se fossero i tripoidi ?


Ieri mi è venuto un lampo di genio in proposito durante un'uscita autostradale con quelle onde lunghe in discesa... nel classico "galleggiamento a spanciata" della DS con un lento ammortizzamento dell'avantreno ho sentito un TRON!

E se fossero quelli si spiegherebbe perchè non avviene sempre, perchè non influisce sull'andatura dell'auto e sull'inserimento delle marce.  [(vecchio)]

Anche perchè sono già un po' consumati visto che da sempre fanno un sottile totototototo in accelerazione.

Boh!

Però non è facile abbassarla o alzarla in movimento quando fa quel rumore perchè a volte smette subito...

comunque non appena sarà possibile farò guardare e si vedrà di che salass... ehm, morte devo morire.

 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 08:24:53 am da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline MotomSS

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2013, 08:58:39 am »
Si, tripodi, può essere....

Solitamente però fan TOC-TOC-TOC (almeno i miei che - poveretti - sono davvero alla fine)

E in manovra a bassa velocità?

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Offline haiede

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2013, 09:24:44 am »
Ieri mi è venuto un lampo di genio in proposito durante un'uscita autostradale con quelle onde lunghe in discesa... nel classico "galleggiamento a spanciata" della DS con un lento ammortizzamento dell'avantreno ho sentito un TRON!

E se fossero quelli si spiegherebbe perchè non avviene sempre, perchè non influisce sull'andatura dell'auto e sull'inserimento delle marce.  [(vecchio)]

Anche perchè sono già un po' consumati visto che da sempre fanno un sottile totototototo in accelerazione.

Boh!

Però non è facile abbassarla o alzarla in movimento quando fa quel rumore perchè a volte smette subito...

comunque non appena sarà possibile farò guardare e si vedrà di che salass... ehm, morte devo morire.

 [:hello]

Vedi che a fare  "ausculto" e qualche prova si arriva a delle diagnosi più mirate...........
 [:hello]
Dodo

Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2013, 10:29:18 am »
Si, tripodi, può essere....

Solitamente però fan TOC-TOC-TOC (almeno i miei che - poveretti - sono davvero alla fine)

E in manovra a bassa velocità?

Guarda, il suono l'ho registrato. Devo ancora capire come riuscire a farvelo sentire, nel pomeriggio se riesco vedo di caricarvelo su YT così vi fate un'idea.
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Offline Dessex

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2013, 01:38:10 pm »
mah....i tripodi danno altri effetti, si ok il solito tloc-tloc ma li senti soprattutto sterzando al massimo e con l'auto tutta alta........
però secondo me non sono loro perchè Matteo ci dice che il rumore lo fa solo a marcia inserita, e se in movimento la disinnesta, smette, quindi non ne sarei molto sicuro che siano loro la reale causa

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Offline SCARABEO

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Re: Brutti rumori dalla tramsissione
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2013, 02:08:39 pm »
mah....i tripodi danno altri effetti, si ok il solito tloc-tloc ma li senti soprattutto sterzando al massimo e con l'auto tutta alta........
però secondo me non sono loro perchè Matteo ci dice che il rumore lo fa solo a marcia inserita, e se in movimento la disinnesta, smette, quindi non ne sarei molto sicuro che siano loro la reale causa

Nemmeno io lo sono.
Ma i tripoidi "in tiro" possono sentirsi.
Mentre in folle è difficile.