"Un mio conoscente che è presente su Facebook, ha la Ds più vecchia in Italia ancora circolante, è una DS 19 Ac200 Noir del 1956!!! "
Rino.....sveglia!!! La DS che hai postato è quella che tutti conosciamo di Paolo, dscinquantasei, già descritta più in alto. E non è nera ma aubergine (melanzana). Bellissima e conservata in modo incredibile.....ma arrivata in Italia negli anni '80.
"La vettura del "nuancier" è la più vecchia a targa originale italiana che io abbia personalmente visto."
Sono andato a cercare il telaio della DS inglese, è 9-1366 (numerazione Slough), immatricolata a Cremona il 23.03.59 (e non '58 come ricordavo). Ha ancora la sua targa CR a 5 numeri.
Quindi è di poco antecedente la DS 19 azzurra targata Novara.
Ma subito dopo, sul "podio", penso ci stia Esterelle, immatricolata a Ferrara a dicembre 1959.
E pensare che nel 1988 mi sono lasciato scappare una DS 19 1957 champagne con tetto aubergine del 1957, targata VR! Quando l'ho vista la prima volta in demolizione (e ci era arrivata con le sue ruote!), era già stata radiata, bruttotta, ma completa. Successivamente è stata smembrata, era sanissima!!!!!!!! Conservo ancora qualche pezzettino!
Ciao, Emanuele