La ds/id piú vecchia al mondo

• 27 Risposte
  • 8090 Visite
*

Offline principe

• 782
  • Celestine
La ds/id piú vecchia al mondo
« il: Gennaio 18, 2013, 07:58:07 am »
Qual é la citroen ds/id piú vecchia (per numero di telaio) ancora in circolazione?

Per quanto  riguarda l'Italia avevo letto di questa vettura:
http://nuancierds.fr/INTZ%20DS%201959%20italie.htm
La conoscete?
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 08:00:11 am da principe »

Re: La ds/id piú vecchia al mondo
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2013, 08:20:06 am »
.. :ociao pirncipe io ho una id marzo 1958.....completa ma devo iniziare ancora il restauro...pierochevron [:clap] [:clap]
pierochevron

« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2013, 01:55:29 pm »
Qual é la citroen ds/id piú vecchia (per numero di telaio) ancora in circolazione?

La conoscete?
La citroen ds piu' vecchia in circolazione dovrebbe essere la n.32 ed appartiene ad un ragazzo olandese (ci sono le foto sul reynolds o su un altro libro).

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2013, 02:00:22 pm »
Per quanto riguarda l'Italia sono a conoscenza della 19 del '57 ex Torini ora di Umberto, e dellla '56 siculo/veneta di DScinquantasei...
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2013, 04:47:13 pm »
La più vecchia ds di serie conosciuta, riposa tuttora al museo di Castellane in Francia

http://www.citromuseum.com/index.php?id=pratique&L=1

è la DS19 n°32

feature=related

una volta il sito, ti faceva vedere anche tutte le foto delle vetture presenti   [A:sob]

in Italia la più vecchia penso sia di Emanuele, una DS del 56..................mi sembra che quella di dscinquantasei sia di qualche mese dopo  [(nonso)]

mentre al conservatoire hanno la ELV n°31 

in pratica, una delle 20 DS di preserie costruite a mano per il salone dell'ottobre del '55,

destinate a prove e dimostrazioni e mai vendute al pubblico.

« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 05:03:04 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2013, 06:33:49 pm »

La conoscete?

Ciao, per quanto ne so la DS (italiana da sempre) più vecchia ancora esistente in Italia è.....inglese!
C'è infatti, ben conservata anche se ferma da molti anni, una DS 19 guida a destra del 1958, prodotta a Slough (GB), con tutte le specifiche delle DS inglesi (interni in pelle e via dicendo), con la sua bella targa originale in ferro a 5 numeri. E' rosso scuro con interni in pelle chiari.

Mentre per quanto riguarda le DS più vecchie ancora esistenti al mondo l'Italia è sul podio! Dopo la famosa n° 32 infatti, se escludiamo la n° 122 e la 123, incredibili rottami (una addirittura spezzata a metà) conservati in Australia (si!), esistono ancora la 181, completa ma smontata in un garage a Torino, e la mia , la 359, in lunghissiiiiiiiimo restauro.

Mentre per le ID non ho notizie certe, di vecchissime mi vengono in mente una prima serie verde targata Roma, quella di Mambo, una gialla targata CL, una nera targata PD, quella di Carlone, poi boh!!!

Ciao,
Emanuele

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2013, 12:26:06 am »
Ciao, per quanto ne so la DS (italiana da sempre) più vecchia ancora esistente in Italia è.....inglese!
C'è infatti, ben conservata anche se ferma da molti anni, una DS 19 guida a destra del 1958, prodotta a Slough (GB), con tutte le specifiche delle DS inglesi (interni in pelle e via dicendo), con la sua bella targa originale in ferro a 5 numeri. E' rosso scuro con interni in pelle chiari.

Mentre per quanto riguarda le DS più vecchie ancora esistenti al mondo l'Italia è sul podio! Dopo la famosa n° 32 infatti, se escludiamo la n° 122 e la 123, incredibili rottami (una addirittura spezzata a metà) conservati in Australia (si!), esistono ancora la 181, completa ma smontata in un garage a Torino, e la mia , la 359, in lunghissiiiiiiiimo restauro.

Mentre per le ID non ho notizie certe, di vecchissime mi vengono in mente una prima serie verde targata Roma, quella di Mambo, una gialla targata CL, una nera targata PD, quella di Carlone, poi boh!!!

Ciao,
Emanuele

Urka quante cose nuove Emanuele ( almeno per me )  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

ci sono in rete foto della DS inglese???

a che punto sei con la tua??? qualche foto nuova???

quella di dscinquantasei non è coetanea della tua???

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2013, 12:39:27 am »
Ciao, io la DS inglese l'ho vista dal vivo l'ultima volta una decina di anni fa, non ho mai visto foto in rete, chi la possiede a quanto ne so non è particolarmente appassionato.
La mia è purtroppo ferma da maggio 2011, mancanza di tempo (e di ispirazione, ma ora mi sta tornando). Questa primavera conto di ripartire con i lavori (ora la sera c'è troppo freddo!), per quest'estate la vorrei rimettere in funzione e proseguire a spron battuto, il prossimo ICCCR in Olanda mi aspetta!
La DS 19 di dscinquantasei è come la mia, ma se non erro immatricolata a dicembre '56, quindi AM '57.
La 32 dovrebbe essere di ottobre o novembre '55, la 181 di dicembre '55, la mia è uscita dalla fabbrica il 5 febbraio '56.
Ciao,
Emanuele

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2013, 12:47:28 am »
Ciao, io la DS inglese l'ho vista dal vivo l'ultima volta una decina di anni fa, non ho mai visto foto in rete, chi la possiede a quanto ne so non è particolarmente appassionato.
La mia è purtroppo ferma da maggio 2011, mancanza di tempo (e di ispirazione, ma ora mi sta tornando). Questa primavera conto di ripartire con i lavori (ora la sera c'è troppo freddo!), per quest'estate la vorrei rimettere in funzione e proseguire a spron battuto, il prossimo ICCCR in Olanda mi aspetta!
La DS 19 di dscinquantasei è come la mia, ma se non erro immatricolata a dicembre '56, quindi AM '57.
La 32 dovrebbe essere di ottobre o novembre '55, la 181 di dicembre '55, la mia è uscita dalla fabbrica il 5 febbraio '56.
Ciao,
Emanuele

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

spero di poterla vedere dal vivo un giorno  [:love] [:love] [:love]

grasssssssie delle info Emanuele, sempre generosissimo  [:kiss]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2013, 01:05:21 am »

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2013, 09:28:03 am »
Ciao,
Emanuele

Sai dove si trova quella qui a Torino?
 [:hello]

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2013, 10:56:37 am »
Si, ben chiusa in un garage. Il proprietario in questo momento è mille miglia distante dall'Italia, speriamo un giorno ritorni e possa completarne il restauro. Ma di venderla non se ne parla neanche!!!!!
Ciao,
Emanuele

*

Rino_Dèesse

« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2013, 11:02:12 am »
Ciao,

Un mio conoscente che è presente  su Facebook, ha la Ds più vecchia in Italia ancora circolante, è una DS 19 Ac200 Noir  del 1956!!!

[:hello] [:hello]

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2013, 11:11:26 am »
La conoscete?

Per quanto mi riguarda, chiedere della DS / ID più vecchia d'italia vuol dire considerare quelle originalmente vendue da una concessionaria italiana, e che hanno avuto targa italiana fin dall'origine. Per cui escluderei le vetture francesi successivamene inportate, come diverse in questa pagina.
La vettura del "nuancier" è la più vecchia a targa originale italiana che io abbia personalmente visto. Purtroppo è stata affidata per il restauro ad una officina ex citroen che non è propriamente un restauratore, e quello che ho visto fino ad ora di fatto onestamente non mi piace. Peccato. Purtroppo non conosco i proprietari, pur sapendo chi sono...

e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2013, 11:31:58 am »
"Un mio conoscente che è presente  su Facebook, ha la Ds più vecchia in Italia ancora circolante, è una DS 19 Ac200 Noir  del 1956!!! "

Rino.....sveglia!!! La DS che hai postato è quella che tutti conosciamo di Paolo, dscinquantasei, già descritta più in alto. E non è nera ma aubergine (melanzana). Bellissima e conservata in modo incredibile.....ma arrivata in Italia negli anni '80.

"La vettura del "nuancier" è la più vecchia a targa originale italiana che io abbia personalmente visto."

Sono andato a cercare il telaio della DS inglese, è 9-1366 (numerazione Slough), immatricolata a Cremona il 23.03.59 (e non '58 come ricordavo). Ha ancora la sua targa CR a 5 numeri.
Quindi è di poco antecedente la DS 19 azzurra targata Novara.
Ma subito dopo, sul "podio", penso ci stia Esterelle, immatricolata a Ferrara a dicembre 1959.
E pensare che nel 1988 mi sono lasciato scappare una DS 19 1957 champagne con tetto aubergine del 1957, targata VR! Quando l'ho vista la prima volta in demolizione (e ci era arrivata con le sue ruote!), era già stata radiata, bruttotta, ma completa. Successivamente è stata smembrata, era sanissima!!!!!!!! Conservo ancora qualche pezzettino!

Ciao, Emanuele