quantità lhm per la sostituzione

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quantità lhm per la sostituzione
« il: Gennaio 27, 2013, 12:42:57 am »
Ciao mentre mi leggevo un pò di topic ho visto che conviene sostituire anche l'olio lhm perchè se troppo vecchio potrebbe diminuire la vita delle membrane vecchie.
Sinteticamente vettura tutta bassa, svuoto il serbatoio lhm dall'apposito tubicino, tolgo il filtro lo lavo con benzina , riempo il tubo di carico tra alloggiamento filtro e pompa alta pressione manualmente, rimetto il filtro e lo inserisco con il suo alloggiamento nel bidone riempito fino a metà con lhm nuovo ,accendo il motore ,posizione tutta alta e rabbocco fino al livello metà tra min e max. Tutto giusto? alcune cose: devo quando metto la vettura tutta bassa pigiare sul freno per pompare olio (ho un impianto id) oppure no? Occorre fare lo spurgo dei freni o non è necessario perchè l'operazione non intrioduce aria nell'impianto? Per la sostituzione indicativamente quanti litri di lhm ci vanno? Ciao grazie [:hello] 
 

Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2013, 10:25:28 am »
Indicativamente si fa così (tranne la pompata del freno che non ho mai sentito e non serve assolutamente perchè è la pompa a caricare da sola; anche riempire il 'tubo di carico' credo sia pleonastico se la pompa funziona bene). Tieni presente che il contenuto medio dell'impianto è attorno a 5 litri, ma se togli quello vecchio dal tubicino bidone sicuramente ce ne vorrà di meno perchè ne rimane sempre un po' in giro per le parti idrauliche.
4 litri secondo me ti bastano. Ricorda di agire con delicatezza sulla leva delle altezze quando la rimetti tutta su e dalle il suo tempo per ingoiare l'olio... un'altra cosa che molti considerano necessaria è dare mezzo giro di chiave alla vite di spurgo del congiuntore PRIMA di riempire con l'olio nuovo e richiuderla quando la pompa inizia a caricare a motore riavviato DOPO che hai messo l'olio. Un po' d'aria dentro rimarrà comunque ma -come è noto- l'impianto è autospurgante e nel giro di qualche km dovrebbe sistemarsi del tutto.

P.P.™

 [:hello]
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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2013, 11:24:33 am »
Ok grazie vedo se mi basta la quantità di olio che ho, una cosa ancora per svitare la sfera congiuntore la sblocco di qualche mm girandola e poi svito di poco la vite di spurgo del congiuntore per rimuoverla o svito prima la vite di sfiato e poi la svito, semplicemente devo tenere un pò di pressione per incominciare a svitarla oppure no? [:hello] 
 

Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2013, 11:27:00 am »
Ok grazie vedo se mi basta la quantità di olio che ho, una cosa ancora per svitare la sfera congiuntore la sblocco di qualche mm girandola e poi svito di poco la vite di spurgo del congiuntore per rimuoverla o svito prima la vite di sfiato e poi la svito, semplicemente devo tenere un pò di pressione per incominciare a svitarla oppure no? [:hello] 

No no, non devi svitare la sfera, devi svitare solo la vite di spurgo, ma appena appena.

 [:hello]

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2013, 11:30:06 am »
si scusa era solo che sto anche cambiando le sfere, e devo togliere quella del congiuntore per le sospensioni ho tenuto pressione per smuovere di qualche mm e volevo sapere se devo comportarmi allo stesso modo con quella congiuntore, una volta smossa appena ma che non perde abbasso tutto e svito lo sfiato per svitarle tutte giusto? [:hello]
 

Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2013, 12:03:51 pm »
anche riempire il 'tubo di carico' credo sia pleonastico se la pompa funziona bene

Dimentica questa frase  ;D
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Offline Dessex

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2013, 12:45:45 pm »
ciao in linea di massima i consigli son giusti, mi sento di specificare alcune cose.....

lava bene il filtro lhm, e soprattutto soffialo bene (solitamente dopo averlo pulito con benzina lo cospargo di sgrassatore e lo sciacquo bene sotto l'acqua, poi lo soffio fino ad asciugarlo)

come quantità mettine tranquillamente, a vettura bassa, 4 litri e mezzo, e poi verifichi a vettura alta il livello. Io preferisco lasciarne dentro almeno un mezzo litro di più sopra al livello

riempire il tubo che va alla pompa è necessario, altrimenti rischi che se gira a secco, anche per pochi secondi, si grippa e non tira più nulla

la vite del congiuntore mi sento di dirti di non toccarla. Se quando riavii con l'olio nuovo, l'auto non si alza, o senti la pompa caricare poco, prova ad allentare di un giro la vite di spurgo e poi richiudila, ma ripeto, solitamente non c'è alcun bisogno.
ciao

Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2013, 01:06:18 pm »
Lo spurgo dei freni va comunque eseguito, non tanto perché sostituendo il liquido idraulico entri dell'aria nell'impianto frenante, ma per il semplice fatto che anche l'olio dell'impianto frenante invecchia, con tutto ciò che comporta. Lo spurgo va eseguito finché dalle pinze anteriori e dai cilindretti posteriori non esca olio pulito e senza bolle d'aria.
L'operazione si esegue preferibilmente con l'ausilio di un aiutante che, dopo aver allentato leggermente la vite di spurgo del congiuntore, schiacci il pedale del freno. La dea faticherà ad alzarsi ma questo garantirà una più bassa pressione nell'impianto e ridurrà il rischio di formare emulsioni.
Se la vite del congiuntore sarà troppo allentata la dea non si alzerà dietro e sarà impossibile spurgare i freni.
L'operazione si esegue con il motore acceso.

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Offline SCARABEO

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2013, 01:08:53 pm »
si scusa era solo che sto anche cambiando le sfere, e devo togliere quella del congiuntore per le sospensioni ho tenuto pressione per smuovere di qualche mm e volevo sapere se devo comportarmi allo stesso modo con quella congiuntore, una volta smossa appena ma che non perde abbasso tutto e svito lo sfiato per svitarle tutte giusto? [:hello]

Non non serve lasciare pressione. Quelle delle sospensioni si perché se noti, senza pressione "si muovono" e cercando di toglierle, magari anche a martellate, faresti danni. Quella del CD rimane solidale col CD quindi ....

Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2013, 01:11:34 pm »

la vite del congiuntore mi sento di dirti di non toccarla. Se quando riavii con l'olio nuovo, l'auto non si alza, o senti la pompa caricare poco, prova ad allentare di un giro la vite di spurgo e poi richiudila, ma ripeto, solitamente non c'è alcun bisogno.
ciao

Generalmente io allento la vite prima del riavvio proprio per evitare di immettere bolle d'aria nell'impianto, che sarà pur autospurgante (freni a parte), ma rischiano di creare emulsioni.

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Offline haiede

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2013, 04:09:01 pm »
Usando la apposita macchina pneumatica a vuoto diventa tutto molto semplice ed efficace: una volta mandato in pressione l'impianto e con la macchina freno di stazionamento bloccato ci si attezza con una scopa o altro archibugio simile atto a mantenere leggermente premuto il pedale freni (o fungo su ds).
Quindi, previa messa in sicurezza con cavalletti (ricordarsi sempre del detto che la "sfiga" ci vede benissimio!......e dovendoci poi infilare sotto alla macchina almeno dietro.....ehm), si collega il tubicino di aspirazione alla vite di spurgo di ciascun cilindretto e pinza e si aspira finche non arriva olio pulito (con serbatoio pieno oltre il limite massimo di 5 cm almeno).............ripeti l'operazione su tutti gli spurghi presenti chiudendo la vite dopo aver visto olio pulito fluire regolarmente e senza bolle............
Se non arriva ai cilindretti posteriori significa che manca carico alle sospensioni: appesantire il bagagliaio con un peso (anche la gomma di scorta spostata dietro va bene)
Si può anche drenare il circuito di ritorno con questa pompa a vuoto cosi come i ritorni dei correttori di altezza,del regolatore centrifugo delle semi e del DIRAVI (CX)...............importante è:
1) NON  MANDARE IN ROTAZIONE A SECCO LA POMPA: si grima in pochi min l'anello di tenuta retropuleggia e poi sicuramente perderà
2) LAVARE IL BIDONE SE POSSIBILE TOGLIENDOLO DALLA SEDE: i sedimenti sono sul fondo.......è anche vero che non è che vi sia lo "tsunami" li dentro e quando il filtro è pulito e il bussolotto non è stato agitato sul fondo sono e li restano.............
3) Durante gli spurghi NON FARE MAI SCOPRIRE LA TACCA DI LIVELLO MINIMO altrimenti si infila aria e con i freni "aperti" tenderà a finire a fondo delle linee chiuse senza circolazione.
4) Far fare un pò di ginnastica alla macchina dopo il termine operazioni di spurgo: sia con i livelli sospensioni (evitando di lasciarla forzare più di qualche min alla posizione di max altezza che non fa particolarmente bene alle vecchiotte) sia con lo sterzo con dx-sx-dx ripetuto un paio di volte che permette la fuoriuscita sia del vecchio liquido che di eventuale aria.....................tenedo SEMPRE SORVEGLIATO che il livello LHM non vada sotto al minimo.

Ad operazioni terminate qualche cm in più della tacca di max livell LHM è accettabile: da non igozzare invece il bussolotto altrimenti svanisce l'effetto di richiamo sui ritorni esercitato dall'aspirazione pompa.............

Il tutto prende circa un paio di orette se fatto bene............. se si volesse essere pignoli si potrebbe anche aspirare l'olio presente nei cilindri una volta tolte le sfere............ma non è cosa indispensabile.
Per il congiuntore...............presupposto che sia perfettamente in forma (altrimenti se lo revisioni gli fai che del bene e lo stacco/attacco diventa secco come una elettrovalvola elettrica) e che non ci siano perdite in impianto palesi (goccie) o occulte (scatola servoguida o blocco idraulico nelle semi) fai prima a levarlo da dove stà che non ha tentare di far uscire la sfera, che magari riesci anche ad allentare ma che poi non passa ad uscire fuori (se non con pericolose forzature sollevando il motore ed allentando i supporti o altri magheggi simili..........)...........nel caso di smontaggio ovviamente gommini nuovi anche sui tubi AP e nessuna violenza ai raccordi svitandoli con apposite chiavi per tubo idraulico almeno finchè non siano allentati: l'operazione è scomoda e "scassamani" ma si fa specie dopo averci provato diverse volte e aver imparato dove la "bestiaccia" morsica le mani!!

Metodo personale non assoluto e neanche rapido.............ma efficace.
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2013, 04:16:39 pm da haiede »
Dodo

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2013, 06:01:21 pm »
Ciao a tutti, grazie delle info, oggi ho provato ad allentare le sfere anteriori per le posteriori ho realizzato una chiave apposita e sono riuscito a smuoverle senza martellare e scalpellare.davanti naturalmente chi aveva montato le sfere prima ha pensato bene di chiuderle con lo scalpello vedendo i segni che ci sono ergo ho provato a svitarle ma niente , ho acceso e messo in pressione l'impianto, appena spento il motore( ero in garage e non potevo tenelo acceso a lungo ho provato a svitarle ma ho visto che la sfera si muoveva solidale alla sospensione( rotazione minima che controllavo sospettando il fatto) e quindi ho smesso. Ho provato a scalpellare ma si scaglia la sfera ma non succede niente....Proverò ancora cercando di tenere in moto anche durante le operazioni ma non credo che la pressione cambi considerevolmente da accesa ad appena spenta sperando che la sospensione rimanga ferma permettendomi di forzare maggiormente. Vedremo non sono così convinto che la pressione idraulica blocchi i cilindri sospensione anteriori in modo tale da poter scalpellare con forza o usare una chiave con una leva considerevole...o comunque vorrei sapere e avere la conferma da qualcuno che l'ha già fatto che è effettivamente così in modo da poter forzare senza remore. [:hello]
 

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Offline dandy

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2013, 06:25:00 pm »
........ma andare da un buon meccanico?? 
........forse prima di far danni a cose o persone è meglio lasciare perdere se non si hanno abbastanza nozioni di meccanica....

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2013, 06:27:59 pm »
........ma andare da un buon meccanico?? 
........forse prima di far danni a cose o persone è meglio lasciare perdere se non si hanno abbastanza nozioni di meccanica....


son daccordo meno tocchi meglio è!!! ( del non toccare lo dico sempre anche io a me stesso )

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Re: quantità lhm per la sostituzione
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2013, 07:59:40 pm »
Forza pure (con pressione nel circuito) che non succede nulla. Vai Tra.