Usando la apposita macchina pneumatica a vuoto diventa tutto molto semplice ed efficace: una volta mandato in pressione l'impianto e con la macchina freno di stazionamento bloccato ci si attezza con una scopa o altro archibugio simile atto a mantenere leggermente premuto il pedale freni (o fungo su ds).
Quindi, previa messa in sicurezza con cavalletti (ricordarsi sempre del detto che la "sfiga" ci vede benissimio!......e dovendoci poi infilare sotto alla macchina almeno dietro.....ehm), si collega il tubicino di aspirazione alla vite di spurgo di ciascun cilindretto e pinza e si aspira finche non arriva olio pulito (con serbatoio pieno oltre il limite massimo di 5 cm almeno).............ripeti l'operazione su tutti gli spurghi presenti chiudendo la vite dopo aver visto olio pulito fluire regolarmente e senza bolle............
Se non arriva ai cilindretti posteriori significa che manca carico alle sospensioni: appesantire il bagagliaio con un peso (anche la gomma di scorta spostata dietro va bene)
Si può anche drenare il circuito di ritorno con questa pompa a vuoto cosi come i ritorni dei correttori di altezza,del regolatore centrifugo delle semi e del DIRAVI (CX)...............importante è:
1) NON MANDARE IN ROTAZIONE A SECCO LA POMPA: si grima in pochi min l'anello di tenuta retropuleggia e poi sicuramente perderà
2) LAVARE IL BIDONE SE POSSIBILE TOGLIENDOLO DALLA SEDE: i sedimenti sono sul fondo.......è anche vero che non è che vi sia lo "tsunami" li dentro e quando il filtro è pulito e il bussolotto non è stato agitato sul fondo sono e li restano.............
3) Durante gli spurghi NON FARE MAI SCOPRIRE LA TACCA DI LIVELLO MINIMO altrimenti si infila aria e con i freni "aperti" tenderà a finire a fondo delle linee chiuse senza circolazione.
4) Far fare un pò di ginnastica alla macchina dopo il termine operazioni di spurgo: sia con i livelli sospensioni (evitando di lasciarla forzare più di qualche min alla posizione di max altezza che non fa particolarmente bene alle vecchiotte) sia con lo sterzo con dx-sx-dx ripetuto un paio di volte che permette la fuoriuscita sia del vecchio liquido che di eventuale aria.....................tenedo SEMPRE SORVEGLIATO che il livello LHM non vada sotto al minimo.
Ad operazioni terminate qualche cm in più della tacca di max livell LHM è accettabile: da non igozzare invece il bussolotto altrimenti svanisce l'effetto di richiamo sui ritorni esercitato dall'aspirazione pompa.............
Il tutto prende circa un paio di orette se fatto bene............. se si volesse essere pignoli si potrebbe anche aspirare l'olio presente nei cilindri una volta tolte le sfere............ma non è cosa indispensabile.
Per il congiuntore...............presupposto che sia perfettamente in forma (altrimenti se lo revisioni gli fai che del bene e lo stacco/attacco diventa secco come una elettrovalvola elettrica) e che non ci siano perdite in impianto palesi (goccie) o occulte (scatola servoguida o blocco idraulico nelle semi) fai prima a levarlo da dove stà che non ha tentare di far uscire la sfera, che magari riesci anche ad allentare ma che poi non passa ad uscire fuori (se non con pericolose forzature sollevando il motore ed allentando i supporti o altri magheggi simili..........)...........nel caso di smontaggio ovviamente gommini nuovi anche sui tubi AP e nessuna violenza ai raccordi svitandoli con apposite chiavi per tubo idraulico almeno finchè non siano allentati: l'operazione è scomoda e "scassamani" ma si fa specie dopo averci provato diverse volte e aver imparato dove la "bestiaccia" morsica le mani!!
Metodo personale non assoluto e neanche rapido.............ma efficace.