E' diventato duro!

• 20 Risposte
  • 3927 Visite
*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
E' diventato duro!
« il: Gennaio 28, 2013, 12:54:56 pm »
IL FRENO!

Vi spiego il problema:

da qualche giorno la frenata della mia DS 20 semi non è più morbida, anzi tutt'altro, il "pedale" (chiamiamolo così) non ha più molta escursione, risulta appunto duro, e la frenata è squilibrata (praticamente frena solo dietro) e improvvisa.
Ho provato a spurgare  i freni ma la cosa non ha sortito grandi effetti, mi chiedo quindi se possa dipendere dalla sfera accumulatore dei freni la cui ora è giunta.
Personalmente non l'ho ancora mai sostituita e l'auto è in mio possesso da 4 anni
Suggerimenti?
Eventuali prove da fare?
Grazie amici!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

• 6.901
Re: E' diventato duro!
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2013, 01:25:49 pm »
Hai spurgato le pinze anteriori come?........con la macchina in moto, freno premuto,aperto spurghi e drenato olio, richiuso sempre con la pressione presente?
La riserva di pressione dei freni anteriori dovrebbe permetterti 2/3 frenate a fondo prima di esaurirsi (senza toccare ne sospensioni ne volante che consumano pressione dall'impianto).
Conviene cambiare entrambe le RP se non lo ha già fatto: se quella freni è esaurita anche quella congiuntore uhmmmm......

Una prova empirica che non ha valore "scientifico" è quella di auscultare se attuando una caduta di pressione nei freni con pedale premuto (macchina tutta bassa,volante fermo) appena il congiuntore ha caricato (pronti via che hai 7/10 sec per aprire gli spurghi!........basta mezzo giro di vite non uno tsunami di olio [(occhioni)]) hai immediata chiamata di pressione dalla pompa: se hai qualche secondo di ritardo un pò di gas nella RP freni è rimasto..........altrimenti se chiama istantaneamente pressione ........... potrebbe significare che RP stia per "riposa in pace" ergo è andata!................

Parere personale
 [:hello]

Ps:n ovvio che i dischi siano buoni e non ne manchi 10mm cadauno come su una vettura che ho visto io..........e che lamentava appunto ritardo di frenanta anteriore...............ma sicuramente no..........se la settimana scorsa funzionava [o:o:]
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 01:38:07 pm da haiede »
Dodo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2013, 02:42:52 pm »
Hai spurgato le pinze anteriori come?.......

Ps:n ovvio che i dischi siano buoni e non ne manchi 10mm cadauno come su una vettura che ho visto io..........e che lamentava appunto ritardo di frenanta anteriore...............ma sicuramente no..........se la settimana scorsa funzionava [o:o:]

Ho spurgato solo da dietro, se non sbaglio per le semi si fa solo da lì no?
Dischi e pastigli  sono nuovi (o meglio avranno max 3.000 km)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2013, 02:55:59 pm »
Ho spurgato solo da dietro, se non sbaglio per le semi si fa solo da lì no?
Dischi e pastigli  sono nuovi (o meglio avranno max 3.000 km)

NO!

Anche nel semiautomatico, lo spurgo va fatto DAVANTI e DIETRO. Lo spurgo davanti lo trovi sul regolatore centrifugo.

E ora via! A studiare!! Ma dietro alla lavagna!!!
E non farti rivedere finché non hai fatto i compiti!

Comunque brutto segno: se non sei rimasto con poco olio idraulico, probabilmente hai la sfera dei freni o quella del congiuntore che perdono gasssssss.s.s..s.s..s.s..s..s.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2013, 03:10:19 pm »

Vado!
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 03:13:37 pm da fricko »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2013, 10:09:14 pm »
...........l'enciclopedico è già guarito vedo: e ritornato burbero come d'abitudine!....................hiiiiiiiiiiiiiiihihihihi

Ps: ni ze fa..........se fai er furbo pe non fa fatica e spurghi solo dietro poi la vecchiotta se incazza! [:hap]
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 10:20:37 pm da haiede »
Dodo

« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2013, 10:21:51 pm »
ni ze fa..........se fai er furbo pe non fa fatica e spurghi solo dietro poi la vecchiotta se incazza! [:hap]

Bello questo incrocio tra basso pavese e alto romano  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2013, 07:17:48 pm »
Fricko io non sono granchè come meccanico, ma se vuoi ci vediamo nel w/e e ci proviamo insieme, ti va?

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2013, 07:38:49 pm »
Fricko io non sono granchè come meccanico, ma se vuoi ci vediamo nel w/e e ci proviamo insieme, ti va?
Mitico Giorgio!
Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Voglio prima capire se sono in grado di farlo da solo, normalmente penso sia una cosa elementare ma nel mio caso non avendolo mai fatto prima forse mi servirà assistenza!
Spero di non far danni ma lo devo fare, serve alla mia autostima! [:D]
Oh! Tu tieniti pronto eh? [:fiu]

PS: se qualcuno volesse appiccicare qua sotto la procedura esatta io non mi offendo mica! [:hello] [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2013, 07:56:44 pm »
Zio Pirgo! Ma ti ci vuole tanto a fare un bel "cerca"???

Ecco qua: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=3584.0

E ora via! Un'altra volta dietro la lavagna!  [:cont]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2013, 07:58:27 pm »

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2013, 10:46:01 pm »

E nun fa storie, Zio Pirgo!
Aiuta i poveri disperati e non discutere.
Speriamo che col tuo aiuto da duro diventi floscio......SEMPRE IL FRENO!

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2013, 09:03:33 pm »
non lo farei mai....sai che emozioni. [:fiu]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2013, 10:36:19 am »
Intanto guardate che bella porcata che ho scoperto.
Non me ne ero mai accorto.
E tantomeno i vari meccanici che in diversi anni hanno messo le mani nel cofano motore.

Visto così, nulla di strano:

Close Up:

Foto panoramica:

Che cos'è la sfera di un CX?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2013, 11:55:29 am »
Cx, nel tubo centrale, monta 2 virole: la prima nel blocchetto grande e la seconda,avvitata dentro alla prima piccola per connettere il tubetto di piccolo diametro............certo che il blocchetto gli somigila molto e di solito è fermato con una fascetta serratubo a livello del piccolo collo verso la sfera................questo per CX ehhhhhh
Li dentro (tubo grande del blocchetto) ci sono una virola cava + molla + sferetta che regolano la carica della pressione.............
Dodo