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E' per caso il famoso riscaldatore Gunter (o Gutner) fornito come accessorio, che funziona anche a motore spento ?
DeaLux-Claudio
No, come puoi intuire dal nome quello è un accessorio "aftermarket", o comunque non commercializzato da Citroën france. Quello di cui stiamo parlando utilizza l'acqua calda del radiatore, usando due tubi che corrono dentro il longherone della vettura.
Nix Admin, il riscaldatore a benzina era regolarmente distribuito (montato in serie) da Citroën nelle vetture destinate ai paesi freddi ed includeva il secondo radiatore "baulato" di cui parli. Se fate caso, in tutte le ID/DS c'è una feritoia alla base del lunotto (si vede guardando da sotto il piano della cappelliera) atta a sbrinare il lunotto mezzo aria calda.
Ora non ho le sacre scritture a portata di mano, così a memoria mi pare di ricordare che esistevano vari tipi di impianti di riscaldamento:
Normale: senza ventilatore per l'abitacolo, l'aria era presa dalla ventola di raffreddamento con un tubone in stoffa che andava dal convogliatore del radiatore sino al radiatorino (minimo) del riscaldamento abitacolo. Ridicolo ed innefficace.
-5: quello che tutti conosciamo come standard
-15: radiatorino maggiorato, volet nel convogliatore per parzializzare l'aria esterna comandata da una catenella tipo W.C., termometro acqua sul cruscotto
-20: riscaldamento a combustione di benzina con scambiatorino di calore montato nel parafango anteriore lato guida, secondo radiatore riscaldamento abitacolo montato nel portabagagli. Fa un caldo della Madonna ma consuma quanto un Concorde. Solo per i parecchio freddolosi.