Riscaldamento FR - 15

  • 40 Risposte
  • 6850 Visite
*

Panzerfaust

Riscaldamento FR - 15
« il: Ottobre 16, 2003, 10:13:06 am »
Scusate la domanda probabilmente SSSSSiocca, ma cos'è esattamente il riscaldamento FR - 15 fornito come opzione???? [A:)]

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2003, 10:30:06 am »
Non è poi tanto SSSSSSSiocca perchè io dal vero non l'ho mai visto, solo in disegno o in foto.
Si tratta di un radiatorino + ventola addizionale posto nel baule dietro il bracciolo del divano posteriore. Preleva l'aria dall'interno dell'abitacolo, la riscalda e la butta alla base del lunotto, da una feritoia che se guardi bene vedrai predisposta. La visibilità è assicurata ed i passeggeri posteriori hanno il coppino caldo...

*

Panzerfaust

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2003, 10:41:39 am »
quote:
Originally posted by Admin

... ed i passeggeri posteriori hanno il coppino caldo...



Grazie Admin, me lo devo procurare! Così posso aprire una salone di "hair fashion" in macchina.... shampoo davanti e casco di dietro!!!
Ottimo per autofinanziarsi i lavori di restauro.... [:hap]

A presto.
Karl Voltolini


P.S.
Sorry per la risposta, ma lo trovo veramente un'optional assurdo!

*

dealux

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2003, 11:01:10 am »
E' per caso il famoso riscaldatore Gunter (o Gutner) fornito come accessorio, che funziona anche a motore spento ?

DeaLux-Claudio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2003, 12:18:17 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust
Sorry per la risposta, ma lo trovo veramente un'optional assurdo!


Quando andrai in giro d'inverno col vetro della tua Dea perennemente appannato, visto che in genere lo sbrinatore elettrico inizia a far qualcosa quando sei arrivato a destinazione, inizierai a desiderarlo... [A:how]

Admin [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2003, 12:20:06 pm »
quote:
Originally posted by dealux

E' per caso il famoso riscaldatore Gunter (o Gutner) fornito come accessorio, che funziona anche a motore spento ?

DeaLux-Claudio


No, come puoi intuire dal nome quello è un accessorio "aftermarket", o comunque non commercializzato da Citroën france. Quello di cui stiamo parlando utilizza l'acqua calda del radiatore, usando due tubi che corrono dentro il longherone della vettura.

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2003, 12:37:44 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

quote:
Originally posted by Admin

... ed i passeggeri posteriori hanno il coppino caldo...



P.S.
Sorry per la risposta, ma lo trovo veramente un'optional assurdo!




Beh, la DS d'inverno non scalda molto bene la zona posteriore nonostante il tubo nel longherone sx; pensa alle DS vendute nei Paesi scandinavi ed alle temperature invernali di quei luoghi. Una opzione del genere non era proprio assurda.

Ciao

Guidodue

Guido


*

Panzerfaust

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2003, 02:32:48 pm »
Ok, va bene, può essere utile... anche se la complessità del sistema mi lascia perplesso.

Ma come mai il manuale di uso e manutenzione della 21 iniezione (DS FA e FB) dice che lo strumento di misurazione della temperatura del liquido di raffreddamento sul cruscotto (tra tachimetro e contagiri)esiste solo sugli esemplari con l'opzione in oggetto???
Non mi sembra che ci sia un legame..... [:ouch]

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2003, 02:39:00 pm »
Il libretto è purtroppo una traduzione pari pari di quello francese e dunque riflette come esse venivano allestite per il mercato transalpino.
A seconda dell'anno, nelle foto e nel testo compaiono i comandi delle luci di parcheggio (con la sola dicitura "non presente nelle vetture importate in italia") o delle luci di emergenza.
Difficile scrutare nelle invenzioni di marketing... [:ohoh]

Admin [:hello]


*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2003, 03:06:17 pm »
Non vorrei introdurre un dubbio in più, ma secondo me l'opzione -15 in Italia era intesa come portellino chiudi radiatore + termometro acqua.
Il radiatore posteriore era altra cosa solo per i mercati freddi come Canada (un mio amico ce l'ha) e nord europa.
Aggiungerei anche che sulle pre '70 ho anche visto un secondo ventilatore opzionale per l'abitacolo posto ad dx del vano motore.

Admin, fai ordine.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2003, 03:23:57 pm »
Io mi sono basato sul manuale parti di ricambio: Il riscaldamento nel vano posteriore è chiaramente indicato come "chauffage -15".
A questo punto prima di lanciarmi in altre supposizioni mi documento meglio e poi vi dico...

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2003, 08:36:57 pm »
Sapete se c'e' qualche "guru",tipo Spaggiari e co.,che hanno tale oggetto in vendita?salut
claudio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2003, 09:59:09 am »
quote:
Originally posted by Admin

quote:
Originally posted by dealux

E' per caso il famoso riscaldatore Gunter (o Gutner) fornito come accessorio, che funziona anche a motore spento ?

DeaLux-Claudio


No, come puoi intuire dal nome quello è un accessorio "aftermarket", o comunque non commercializzato da Citroën france. Quello di cui stiamo parlando utilizza l'acqua calda del radiatore, usando due tubi che corrono dentro il longherone della vettura.



Nix Admin, il riscaldatore a benzina era regolarmente distribuito (montato in serie) da Citroën nelle vetture destinate ai paesi freddi ed includeva il secondo radiatore "baulato" di cui parli. Se fate caso, in tutte le ID/DS c'è una feritoia alla base del lunotto (si vede guardando da sotto il piano della cappelliera) atta a sbrinare il lunotto mezzo aria calda.
Ora non ho le sacre scritture a portata di mano, così a memoria mi pare di ricordare che esistevano vari tipi di impianti di riscaldamento:

Normale: senza ventilatore per l'abitacolo, l'aria era presa dalla ventola di raffreddamento con un tubone in stoffa che andava dal convogliatore del radiatore sino al radiatorino (minimo) del riscaldamento abitacolo. Ridicolo ed innefficace.

-5: quello che tutti conosciamo come standard

-15: radiatorino maggiorato, volet nel convogliatore per parzializzare l'aria esterna comandata da una catenella tipo W.C., termometro acqua sul cruscotto

-20: riscaldamento a combustione di benzina con scambiatorino di calore montato nel parafango anteriore lato guida, secondo radiatore riscaldamento abitacolo montato nel portabagagli. Fa un caldo della Madonna ma consuma quanto un Concorde. Solo per i parecchio freddolosi.


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2003, 10:29:42 am »
Non mi metterò a litigare, ma non sono d'accordo...[:box]
Admin [:hello]

*

Panzerfaust

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2003, 12:46:32 pm »
quote:
-15: radiatorino maggiorato, volet nel convogliatore per parzializzare l'aria esterna comandata da una catenella tipo W.C., termometro acqua sul cruscotto



SISISISISI!!!! [:fj] [:fj] [:fj]
Mi torna!!!! Sulla mia infatti ho sia il termometro acqua che la catenella da WC sotto il volante a sx!!!!

Martini mi spieghi per cortesia cosa fa 'sta catenella e come si usa???? (Me lo stavo appunto chiedendo!!!) [A;euk]

GRASSSSSIE!
Karl Voltolini