Riscaldamento FR - 15

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #15 il: Ottobre 24, 2003, 01:19:52 pm »
Mi rendo conto che manca un post che ero convinto di aver scritto![:eek] Boh!!

Il mio "non sono d'accordo" era riferito dunque a cose che pensavo di aver scritto ma non è così. Scusatemi.

Mi ero documentato, appunto, spulciando la documentazione in mio possesso. Parlo dei modelli dell'ultimo decennio di produzione.

L'opzione -15 sembrerebbe essere (per la Francia) il kit Catenella chiudi radiatore + termometro acqua + radiatore posteriore, alimentato come non so, ma da acqua calda del radiatore secondo me.

È chiaro che su alcune versioni in ITALIA (es. le DSuper 1970-71) veniva montata la catenella WC + termometro acqua (indispensabile per sapere quando riaprire) ma NON il riscaldamento posteriore.

Del riscaldamento -20 si fa cenno per alcuni staffaggi, ma è chiaro che era qualcosa magari anche commercializzato da Citroen, ma prodotto da altri, e dunque non incluso nei cataloghi ricambi.

Ciao!
Admin



Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #16 il: Ottobre 30, 2003, 07:35:52 pm »
Con questo clima si parla bene di riscaldamento, il bruciatore di benzina esisteva anche per 2cv e derivate, e in quelle auto farebbe veramente comodo...Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #17 il: Novembre 13, 2003, 10:06:30 am »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

quote:
-15: radiatorino maggiorato, volet nel convogliatore per parzializzare l'aria esterna comandata da una catenella tipo W.C., termometro acqua sul cruscotto



SISISISISI!!!! [:fj] [:fj] [:fj]
Mi torna!!!! Sulla mia infatti ho sia il termometro acqua che la catenella da WC sotto il volante a sx!!!!

Martini mi spieghi per cortesia cosa fa 'sta catenella e come si usa???? (Me lo stavo appunto chiedendo!!!) [A;euk]

GRASSSSSIE!
Karl Voltolini




Ecco la risposta mancante: la catenella è collegata ad una volet (tendina metallica che ruota sul suo centro) che riduce la quantità d'aria verso il radiatore. Veniva montata in serie per un certo periodo su alcuni modelli assieme al termometro acqua sul cruscotto (kit -15) ed andava azionata manualmente in climi freddi. A detta del mio meccanico, molte guarnizioni della testata fritte possono ringraziare tale tendina: sia che la dimentichi chiusa, sia che (magari in piena estate) la tendina si sgancia e scatta in posizione di chiusura, l'arrosto è garantito. Occhio al termometro Karl.

p.s.: credo che quella catenella sia l'accessorio esteticamente più brutto mai montato da Citroën.

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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #18 il: Novembre 13, 2003, 10:10:27 am »
Dal sito di Paolo, l'assurdo radiatore "Normale". L'ho visto solo su di una ID del '57, ma a catalogo è arrivato sino al 1968.


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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #19 il: Novembre 13, 2003, 10:12:13 am »
Sempre dal sito di Paolo il normale -5/-15 (cambia il radiatorino, anche in base all'anno/modello):


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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #20 il: Novembre 13, 2003, 10:13:26 am »
Il posteriore -15/-20:


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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #21 il: Novembre 13, 2003, 10:16:01 am »
E (grazie Paolo) il mitico bruciatore a benzina del -20:


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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #22 il: Novembre 13, 2003, 10:17:51 am »
Aspetto positivo del -20: funziona appena attivato il contatto, indipendentemente dall'acqua di raffreddamento motore.

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Panzerfaust

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #23 il: Novembre 13, 2003, 11:47:15 am »
GRASSSIE GRASSSSSSIE GRASSSSSSSSSSSSSSSIE!!!!
[A;flex][A;flex][A;flex]

Vedi che a volte una litigarella ha i suoi lati positivi????

Ora vedrò di controllare bene bene l'efficenza del dispositivo, meglio evitare la frittura!

A presto.
Karl Voltolini

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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #24 il: Novembre 13, 2003, 04:01:14 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

GRASSSIE GRASSSSSSIE GRASSSSSSSSSSSSSSSIE!!!!
[A;flex][A;flex][A;flex]

Vedi che a volte una litigarella ha i suoi lati positivi????



Io ho anche lo svantaggio d'essere un bersaglio facile, mannaggia. E' per questo che rifiuto i duelli armati, verrei centrato di sicuro.

quote:

Ora vedrò di controllare bene bene l'efficenza del dispositivo, meglio evitare la frittura!

A presto.
Karl Voltolini



Io ho anche lo svantaggio d'essere un bersaglio facile, mannaggia. E' per questo che rifiuto i duelli armati, verrei centrato di sicuro.

Punti da verificare:
- La molla di richiamo della volet: deve essere sana (niente ossido) e non sforzata. E' una comune molla in acciaio zincato, si trova anche in ferramenta. Delle due, cambiala.
- Le boccole in teflon della volet: devono semplicemente esserci :-)
- La catenella e la corda che comanda la volet: ne troppo tesi ne troppo laschi.

p.s.: non l'avevo mica vista la tua ultima domanda. Per me la discussione era chiusa.

p.s.2: Admin? Hai visto l'esploso del Gunther? (o come cavolo si scrive). Regolarmente fornito dallo spare part service.
Ciao
MarTini.

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Offline paolo

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #25 il: Novembre 13, 2003, 05:36:04 pm »
Ma veramente pubblico tutta sta roba ?
Manco lo leggo, vergogna.

Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #26 il: Novembre 13, 2003, 08:16:09 pm »
Ciao a tutti!
vi sembrerà strano ma vi assicuro che io nella mia DS23 ho il problema opposto. Mi spiego meglio..........poco dopo che la macchina è in movimento inizia a fare un caldo pazzesco. Ho provato a chiudere tutte le bocchette ma niente da fare......continua a buttare caldo da morire..........cosa sarà successo? Come è possibile che addirittura qualcuno di voi non abbia caldo abbastanza e io invece devo andare con i finistrini semi aperti?
 

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Offline mecca

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #27 il: Novembre 14, 2003, 01:47:45 am »
si,magari.ma non hai letto in altri topic,che il problema maggiore per uscire in DS e' proprio il fatto che si frigge tutto l'anno,se non si provvede con piccoli accorgimenti artigianali?Salut
« Ultima modifica: Novembre 14, 2003, 01:48:08 am da mecca »
claudio

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Offline mecca

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #28 il: Novembre 14, 2003, 08:09:06 pm »
allora rimando l'interrogativo,com'e' che quelle che avevo negli anni '80,non ci friggevo dentro ,mentre oggi non e' possibile uscirci.
bisogna cambiare tutte le pezze anticalore,perche' andate,o basta fare il by-pass,con il famoso tubicino a livello riscaldamento.salut
claudio

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Offline Martini

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Re: Riscaldamento FR - 15
« Risposta #29 il: Novembre 15, 2003, 12:40:52 am »
quote:
Originally posted by mecca

allora rimando l'interrogativo,com'e' che quelle che avevo negli anni '80,non ci friggevo dentro ,mentre oggi non e' possibile uscirci.
bisogna cambiare tutte le pezze anticalore,perche' andate,o basta fare il by-pass,con il famoso tubicino a livello riscaldamento.salut



Dipende da dove ti arriva il calore: se viene dall'impianto di aereazione, basta il bypass. Diversamente inizia a cercare lana di roccia...