Ciao,leggendo l'inserto "Auto Indimenticabili" redatto da Mondadori con il modellino della DS 19 del 59 in regalo, uscito mesi fa in edicola,
mi ha colpito questo articolo all'interno molto sintetico e concreto:
UNA NUOVA VISIONE DELL'AUTOMOBILE
La citroen DS fu un'auto molto avanzata ai suoi tempi ma,
paradossalmente,contribui'in modo decisivo,seppur involontario,al declino della Citroen.
quando lo "squalo"usci' di produzione,la casa francese,sommersa dai debiti,fu assorbita dalla storica rivale,la PEUGEOT.
la DS naque in un contesto storico di ripresa economica.L'europa dimenticata la seconda guerra mondiale,godeva di un decennio di pace
e di crescita,e le marche automobilistichesi erano lasciate alle spalle i problemi derivanti dalla ricostruzione degli stabilimenti e dalla mancanza di materie prime.
nel decennio precedente il continente aveva bisogno di taxi,ambulanze e veicoli di trasporto.ora non piu'.
quelle necessita' erano coperte e la nascente classe media aspirava a possedere un'automobile propria ed era disposta a pagare bene per un'auto spaziosa,confortevole
e,soprattutto bella. Questa auto fu la DS! la prima autovettura che in tutta europa venne acquistata in massa per puro piacere.
L'auto come indicatore dello status personale rinaque nell'ottobre del 1955,quando 10.000 persone ordinarono una DS nella prima giornata di apertura al pubblico del salone
di Parigi. La DS inoltre fece della Citroen la marca piu' all'avanguardia dell'epoca,anche se paradossalmente,un modello cosi' avanzato fini' per causare la perdita del bene piu' prezioso
della casa:LA SUA INDIPENDENZA. La Citroen investi' molti capitali nella DS e trascuro' il resto della sua offerta.
In produzione c'era la due cavalli,modesta e di successo,e la DS,che doveva essere un'auto di grande diffusione,si colloco' in cima alla gamma.
La mancanza di un'auto intermedia che generasse un grosso volume di vendite(le AMI6 e AMI8 erano solo dei derivati della 2 CV)e una serie di alleanze infruttuose,
come quella con la NSU per sviluppare motori WANKEL e il fallimentare acquisto della MASERATI,condannarono la casa.
La PEUGEOT,
UMILIATAnel 1955 quando la sua nuova 403 fu eclissata dalla Citroen,assaporo',venti anni dopo,e con la DS fuori produzione,una dolce vendetta.
ogni tanto e' bello ricordare...