Articolo simpatico

  • 36 Risposte
  • 7651 Visite
*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Articolo simpatico
« il: Febbraio 02, 2013, 06:53:19 pm »
Ciao,leggendo l'inserto "Auto Indimenticabili" redatto da Mondadori con il modellino della DS 19 del 59 in regalo, uscito mesi fa in edicola,
mi ha colpito questo articolo all'interno molto sintetico e concreto:

UNA NUOVA VISIONE DELL'AUTOMOBILE

La citroen DS fu un'auto molto avanzata ai suoi tempi ma,
paradossalmente,contribui'in modo decisivo,seppur involontario,al declino della Citroen.
quando lo "squalo"usci' di produzione,la casa francese,sommersa dai debiti,fu assorbita dalla storica rivale,la PEUGEOT.

la DS naque in un contesto storico di ripresa economica.L'europa dimenticata la seconda guerra mondiale,godeva di un decennio di pace
e di crescita,e le marche automobilistichesi erano lasciate alle spalle i problemi derivanti dalla ricostruzione degli stabilimenti e dalla mancanza di materie prime.
nel decennio precedente il continente aveva bisogno di taxi,ambulanze e veicoli di trasporto.ora non piu'.
quelle necessita' erano coperte e la nascente classe media aspirava a possedere un'automobile propria ed era disposta a pagare bene per un'auto spaziosa,confortevole
e,soprattutto bella. Questa auto fu la DS! la prima autovettura che in tutta europa venne acquistata in massa per puro piacere.
L'auto come indicatore dello status personale rinaque nell'ottobre del 1955,quando 10.000 persone ordinarono una DS nella prima giornata di apertura al pubblico del salone
di Parigi. La DS inoltre fece della Citroen la marca piu' all'avanguardia dell'epoca,anche se paradossalmente,un modello cosi' avanzato fini' per causare la perdita del bene piu' prezioso
della casa:LA SUA INDIPENDENZA. La Citroen investi' molti capitali nella DS e trascuro' il resto della sua offerta.
In produzione c'era la due cavalli,modesta e di successo,e la DS,che doveva essere un'auto di grande diffusione,si colloco' in cima alla gamma.
La mancanza di un'auto intermedia che generasse un grosso volume di vendite(le AMI6 e AMI8 erano solo dei derivati della 2 CV)e una serie di alleanze infruttuose,
come quella con la NSU per sviluppare motori WANKEL e il fallimentare acquisto della MASERATI,condannarono la casa.
La PEUGEOT,UMILIATAnel 1955 quando la sua nuova 403 fu eclissata dalla Citroen,assaporo',venti anni dopo,e con la DS fuori produzione,una dolce vendetta.


ogni tanto e' bello ricordare... [:hello]
RENE' COTTON

Re: Articolo simpatico
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2013, 09:25:47 pm »
Bello [(su)] ma se non sbaglio il primo giorno al salone di parigi furono molte di più che 10.000 gli ordini [:fiu] [:fiu]
 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Articolo simpatico
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2013, 08:25:38 am »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Articolo simpatico
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2013, 09:48:20 am »
Si: le DS vendute il primo giorni di salone furono circa 12.000 (80.000 durante l'intero salone!) e chi ordinò la vettura quel giorno, fu costretto ad aspettare oltre un anno per entrarne in possesso, anche perché le prime andarono ai "VIP" e -visti i problemi che manifestarono- questa non fu una mossa troppo azzeccata.

Quanto all'articolo, contiene la solita palla di PSA e dell'indipendenza di Citroën: tutti si dimenticano che Citroën non è più indipendente dal 1935, quando fu rilevata integralmente da Michelin a seguito della bancarotta di André Citroën.
Peugeot l'ha salvata dal secondo fallimento, determinato dalla crisi petrolifera e da autentiche follie come il Wankel, l'elicottero ed una gamma cronicamente inadatta al mercato.

Se non ci fosse stata Peugeot (ed il governo francese), il marchio sarebbe entrato già nel 1970 nella galassia Fiat e l'erede della DS sarebbe stata la 132, altro che SM.

Re: Articolo simpatico
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2013, 06:14:33 pm »
Allora grazie Peugeot,anche perchè mio padre dopo l ultimo DS ha pensato bene di comprare un 132 2.5 diesel ultima serie,e pur essendo comoda e moderna x allora.......a me faceva [(toilet)] [(toilet)] il passaggio dal 23 è stato un trauma x me ;D...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Articolo simpatico
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2013, 12:27:25 am »

il marchio sarebbe entrato già nel 1970 nella galassia Fiat e l'erede della DS sarebbe stata la 132, altro che SM.

   [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Articolo simpatico
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2013, 10:41:24 am »
tutte le case automobilistiche,chi piu chi un poco meno,hanno avuto gravi traversie e sono ''passate di mano'' alcune piu volte.
nulla di strano.
citroen,come abbiamo visto,imparato,conosciuto specie grazie alla passione di martini e non solo,gli avvincenti filmati,i libri e le pubblicazioni è un approfondimento di un marchio e della sua produzione e vita.
come evidenziato mi pare che la caratteristica principale del marchio fu l'estrosità e la ricerca di vie nuove per ciò che riguarda l'idraulica e le sue applicazioni.
oltre al ''genio''di aver pensato a una forma attuale ancora oggi dopo 70 anni dall'idea-
poco genio,molta avventatezza invece nella azienda per l'aspetto economico e finanziario.
tanto da comprometterne l'esistenza e la filosofia .
mi pare che ''la storia''ricorderà citroen per una vettura,anzi per due aspetti di una vettura e basta.
tutto ciò è piu che sufficente,specie pensando che queste due caratteristiche colpivano e colpiscono il consumatore moltissimo.
biglietto da visita evidente e coinvolgente allora come ora.
questo consente e consentirà al marchio di avere tanti estimatori ancora oggi e nel futuro.
poi però,personalmente io continuo il ragionamento riguardo alla complessità,difficoltà di costruzione,qualità generale del prodotto,che fanno del prodotto un oggetto discutibile.
affascinante,coinvolgente ma diabolico e discutibile,francese insomma.... [:fiu]
lo dimostra il fatto che il sistema idraulico ''complessivo''di citroen non è mai stato utilizzato su nessun altro modello,sia pur di lusso.e mi domando il perchè.
come mi domando il perchè della scarsa progettazione del telaio nell'insieme e della assente protezione contro la ruggine cosa ''forse''concepibile nel 1950 ma non successivamente.e ancora la qualità dei lamierati impiegati etc.
potrei ,potremmo approfondire ancora e sarebbe bello secondo me,visto che ancora esistono alcuni degli ultimi protagonisti del progetto...
resta il fatto che ds è la mia vecchia signora e guai chi me la tocca.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Articolo simpatico
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2013, 07:56:18 pm »
tutte le case automobilistiche,chi piu chi un poco meno,hanno avuto gravi traversie e sono ''passate di mano'' alcune piu volte.
nulla di strano.
citroen,come abbiamo visto,imparato,conosciuto specie grazie alla passione di martini e non solo,gli avvincenti filmati,i libri e le pubblicazioni è un approfondimento di un marchio e della sua produzione e vita.
come evidenziato mi pare che la caratteristica principale del marchio fu l'estrosità e la ricerca di vie nuove per ciò che riguarda l'idraulica e le sue applicazioni.
oltre al ''genio''di aver pensato a una forma attuale ancora oggi dopo 70 anni dall'idea-
poco genio,molta avventatezza invece nella azienda per l'aspetto economico e finanziario.
tanto da comprometterne l'esistenza e la filosofia .
mi pare che ''la storia''ricorderà citroen per una vettura,anzi per due aspetti di una vettura e basta.
tutto ciò è piu che sufficente,specie pensando che queste due caratteristiche colpivano e colpiscono il consumatore moltissimo.
biglietto da visita evidente e coinvolgente allora come ora.
questo consente e consentirà al marchio di avere tanti estimatori ancora oggi e nel futuro.
poi però,personalmente io continuo il ragionamento riguardo alla complessità,difficoltà di costruzione,qualità generale del prodotto,che fanno del prodotto un oggetto discutibile.
affascinante,coinvolgente ma diabolico e discutibile,francese insomma.... [:fiu]
lo dimostra il fatto che il sistema idraulico ''complessivo''di citroen non è mai stato utilizzato su nessun altro modello,sia pur di lusso.e mi domando il perchè.
come mi domando il perchè della scarsa progettazione del telaio nell'insieme e della assente protezione contro la ruggine cosa ''forse''concepibile nel 1950 ma non successivamente.e ancora la qualità dei lamierati impiegati etc.
potrei ,potremmo approfondire ancora e sarebbe bello secondo me,visto che ancora esistono alcuni degli ultimi protagonisti del progetto...
resta il fatto che ds è la mia vecchia signora e guai chi me la tocca.

Giuste considerazioni,
A mio parere,il genio dell'idraulica di allora, ha dato vita a una forza maggiore,strategica e impensabile, che durasse nei secoli a venire per la casa francese.Col passare del tempo l'invenzione
ha dato e dara' per sempre una icona indelebile  per Citroen.(in molti lo sanno e in molti ricordano  quelle strane ma uniche sospensioni ancora oggi di moda e associano il confort di allora con quello di oggi).
Materiali innovativi,progetti sempre piu'all'avanguardia e una nuova era basata sull'elettronica moderna fa battere sulle Citroen degli anni 2000 il vecchio cuore Diessista.

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Articolo simpatico
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2013, 01:42:36 am »
io invece mi sono sempre posto una domanda: cosa ha fatto dire alla "Citroen" "STOP per sempre all'idraulica[(uhmuhm)]

L'hanno inventata, registrata ed evoluta facendola diventare il loro cavallo di battaglia......unica in tutto il mondo, al di sopra di ogni altro marchio automobilistico!!!

ancora oggi, quando si dice la parola Citroen, la gente pensa subito a vetture che si alzano e si abbassano come creature viventi,

coccolando i loro occupanti come in un salotto di casa........... ma poi ad un certo punto, basta!!!!  [(nonso)]

anni e anni di ricerche, sforzi e sacrifici buttati nel cesso  [(occhioni)]

si racchiude tutto in una questione economica o c'è dell'altro????
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2013, 01:53:23 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Articolo simpatico
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2013, 10:42:30 am »
Ma "stop per sempre all'idraulica" da dove esce?
L'idraulica è presente su C5 e sarà sulla futura ammiraglia, certo oggi non ci sono più i margini per impiegarla su vetture di classe inferiore, ma Citroën non ha mai rinunciato a questa sua prerogativa.
Anzi: sarebbe forse l'ora di tentare qualche altra "rivoluzione"...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Articolo simpatico
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2013, 11:56:58 am »
.........magari "calamitoni" e selenoidi magnetici vari: se funziona il treno iperveloce Giap perchè non dovrebbe riuscirci una C9?.............sognare e gratis, per ora non paga tasse......e fa bene al cuore ed alla testa..............scherzo?..........forse no! [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Articolo simpatico
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2013, 12:15:24 pm »
Allora grazie Peugeot,anche perchè mio padre dopo l ultimo DS ha pensato bene di comprare un 132 2.5 diesel ultima serie,e pur essendo comoda e moderna x allora.......a me faceva [(toilet)] [(toilet)] il passaggio dal 23 è stato un trauma x me ;D...


Ci credo: passare da una DS 23 ad una Fiat 132, peraltro a "nafta", è una botta mica da ridere....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Articolo simpatico
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2013, 12:16:38 pm »
.........magari "calamitoni" e selenoidi magnetici vari: se funziona il treno iperveloce Giap perchè non dovrebbe riuscirci una C9?.............sognare e gratis, per ora non paga tasse......e fa bene al cuore ed alla testa..............scherzo?..........forse no! [;)]
 [:hello]

sospensioni magnetiche Bose:  http://www.bose.com/controller?url=/automotive/bose_suspension/index.jsp





forse l'unico sistema che vorrei provare al posto di quello idraulico....



« Ultima modifica: Febbraio 06, 2013, 12:18:57 pm da hal9000 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Articolo simpatico
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2013, 01:15:56 pm »
.........ehhhheheheh.........NON SCHERZAVO [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Articolo simpatico
« Risposta #14 il: Febbraio 06, 2013, 06:32:24 pm »
Ma "stop per sempre all'idraulica" da dove esce?
L'idraulica è presente su C5 e sarà sulla futura ammiraglia, certo oggi non ci sono più i margini per impiegarla su vetture di classe inferiore, ma Citroën non ha mai rinunciato a questa sua prerogativa.
Anzi: sarebbe forse l'ora di tentare qualche altra "rivoluzione"...

- si, scusa, intendevo dire proprio quello  [:inch]

- magari!!!!! c'è qualcosa di nuovo che bolle nella pentola di mamma Citroen????
  

mooooooooooooooolto interessanti le BOSE   [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]  non ne avevo mai sentito parlare  [:I]  grasssssssssssie per i video hal  [:kiss]
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2013, 06:41:51 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.