E' finito il primo anno di sperimentazione dei concorsi fotografici del nostro forum, un'idea che spero sia riuscita a favorire partecipazione e interazione da parte di tutti.
I risultati ci sono tutti: centinaia le fotografie caricate nell'arco del 2012, molte delle quali di alto valore artistico. Il calendario, come promesso, è in preparazione come giusto tributo per il gusto e la passione che contraddistingue l'appassionato DS.
Ma un obiettivo raggiunto in particolare parla per tutti: persino Ivan è riuscito a caricare delle immagini...
Dopo aver riflettuto sul sondaggio che vi ho proposto, nel quale chiedevo la vostra opinione sull'evoluzione del progetto per il 2013, ecco un nuovo programma che spero riesca a mantenere alcuni dati di partenza fondamentali e contemporaneamente raggiunga nuovi obiettivi. In particolare:
- mantenere la mensilità del concorso per favorire una partecipazione più continua.
- ridurre la quantità di fotografie presentabili al voto per favorire la qualità, l'impegno del citrofotografo e la semplicità della scelta.
- rendere indipendente la sezione 'attacchi di fotografite' dal concorso, per fare in modo che possano continuare anche i servizi fotografici veri e proprie, con più foto per volta.
- semplificare la procedura di caricamento foto, la visualizzazione e il voto.
COME FUNZIONA?E' molto semplice.
Il topic di attacchi di fotografite resterà il luogo principe per pubblicare tutte le nostre immagini, nella quantità desiderata e con la possibilità di commentare e discutere liberamente.
In parallelo, ogni mese verrà aperta una nuova cartella nella dimenticata GALLERY del forum dove ciascuno di voi potrà inserire al massimo
TRE fotografie (possibilmente su temi diversi
).
Passati trenta giorni, le foto verranno messe al voto in un apposito sondaggio.
Quali i vantaggi? Anzitutto, la consultazione della gallery risulta decisamente semplificata rispetto a un topic dove testo si mischia a immagine. In secondo luogo è più facile per l'utente caricare le immagini internamente alla piattaforma che già usa. Infine, si ridurranno drasticamente le foto presentate per favorire la qualità rispetto alla quantità.
Che aspettate? La prima cartella, dedicata a questo febbraio, è già aperta e lo sarà fino al 1° marzo.
La trovate qui:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=gallery;cat=26 P.S. Per caricare le fotografie nella gallery, occorre essere utenti LHM+. Chi ancora non lo fosse può scriverlo nell'apposito topic
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12519.0 e provvederò ad abilitarlo se rispetta le solite condizioni richieste.