smontare pompa hp

• 14 Risposte
  • 3941 Visite
*

Offline stefano65

• 1.577
smontare pompa hp
« il: Febbraio 10, 2013, 05:00:29 pm »
Ciao a tutti, una domandina...
Ma per smontare la pompa HP al 23 ie ..si riesce senza smontare mezzo mondo..?
Ha guardarla bene...dovrebbe essere solo un dado
 sopra ed un bullone con dado sotto di fianco alla entrata del tubo metallico...
Ho un dubbio sul bullone con dado...la scatola guida é così vicina....
Si fa senza smontare altro?.....oltre a mollare le cinghie ovviamente...

Re: smontare pompa hp
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2013, 05:44:57 pm »
io con il clima frigette ho dovuto staccare anche la scatola guida e spostarla in avanti di 4/5 cm perchè il bullone che tiene la pompa è più lungo,ma se no non è un lavorone se invece ce l hai anche tu tanti auguri e armati di tanta buona pazienza [:fiu] [:fiu] [:fiu]
 [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2013, 07:44:58 pm »
Aiaiai....la frigette è presente...però mi pare che la piastra del itendicinghia sia spessa non più di mezzo cm ...più o meno.
Possible che Ivan abbia una piastra più spessa e quindi un bullone più lungo..?
Del resto queste AC venivano montate in maniera molto ....dozzinale...

« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2013, 04:32:24 pm »
il bullone è più lungo solo di 1,5/2 cm...purtroppo quello che basta [:fiu] [:fiu] [:fiu]...in bocca al lupo,ti auguro di non dover tirare giù tutti i santi che ho chiamato io....per 4 volte [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
 [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2013, 07:20:49 pm »
Ciao Ivan.
Allora...ascolta cosa avrei pensato di fare...
Ho notato da alcune immagini da uno dei manuali di riparazione Citroen, che il bullone e dado sono montati alla rovescia.
Quindi abbiamo il dado sul lato puleggia ed il bullone lato post pompa.
Mentre sulle nostre vetture é esattamente il contrario e quindi essendoci la staffa ac il bullone non si riesce a sfilarlo per intero a causa della scatola guida.
Detto ciò...ecco la MIA folle idea.
Sfilo il bullone fin quanto posso, poi con un seghetto Lo trancio e quindi libero la pompa.
Rimontero' un bullone nuovo , da dietro , come indicato dal manuale, avvitando il dado sull'anteriore.
Domanda fatale, secondo te.  da dietro , ci sta' il posto per immettere il bullone...?

« Risposta #5 il: Marzo 05, 2013, 11:26:55 pm »
Ciao Ivan.
Allora...ascolta cosa avrei pensato di fare...
Ho notato da alcune immagini da uno dei manuali di riparazione Citroen, che il bullone e dado sono montati alla rovescia.
Quindi abbiamo il dado sul lato puleggia ed il bullone lato post pompa.
Mentre sulle nostre vetture é esattamente il contrario e quindi essendoci la staffa ac il bullone non si riesce a sfilarlo per intero a causa della scatola guida.
Detto ciò...ecco la MIA folle idea.
Sfilo il bullone fin quanto posso, poi con un seghetto Lo trancio e quindi libero la pompa.
Rimontero' un bullone nuovo , da dietro , come indicato dal manuale, avvitando il dado sull'anteriore.
Domanda fatale, secondo te.  da dietro , ci sta' il posto per immettere il bullone...?
Da dietro il suo bullone non ci va perche' tocca sul motore, forse accorciandolo di 1,5 max 2 cm potrebbe anche andarci

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2013, 11:35:54 pm »
coll'impianto origgginale il bullone viene via senza smontare mezzo mondo, fatto colle mie manine!!!

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2013, 07:19:12 pm »
coll'impianto origgginale il bullone viene via senza smontare mezzo mondo, fatto colle mie manine!!!

[:hello] [:hello]

Ciao Adolfo, ...credevo che la posizione ed la modalità di montaggio del compressore Dell'ac originale fosse sostanzialmente uguale alle frigette.
Quindi presumo che la staffa del tenditore sia posizionata altrove.
Oppure ....non saprei come sia possibile..
Piuttosto sarebbe interessante approfondire ciò che dice Pietro circa la possibilità di accorciare il bullone di un paio di cm per riuscire a calzarlo da dietro.
Ma basterà....?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2013, 07:34:14 pm »
Penso proprio di si!!

Ora che ci penso, io ho il friggete è nn ho smontato nulla per tirare fuori la pompa, se nn ricordo male dopo aver tirato giù il dado, ho spinto indietro il bullone e la pompa passa!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #9 il: Marzo 07, 2013, 02:25:25 pm »
Ciao Adolfo, ...credevo che la posizione ed la modalità di montaggio del compressore Dell'ac originale fosse sostanzialmente uguale alle frigette.
Quindi presumo che la staffa del tenditore sia posizionata altrove.
Oppure ....non saprei come sia possibile..
Piuttosto sarebbe interessante approfondire ciò che dice Pietro circa la possibilità di accorciare il bullone di un paio di cm per riuscire a calzarlo da dietro.
Ma basterà....?
Non lo so, bisognerebbe provare, al limite anche fresare da un lato la testa del bullone. Accorciandolo di piu' poi non riesci a mettere il dado

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2013, 02:32:18 pm »
Pietroooooo, ho tirato giù la pompa x verniciar la, senza smontare mezzo mondo!!!!!

« Risposta #11 il: Marzo 07, 2013, 02:43:27 pm »
Pietroooooo, ho tirato giù la pompa x verniciar la, senza smontare mezzo mondo!!!!!
Ho capito, Stefano ha chiesto se si riesce a rimontare il bullone al contrario, e io gli ho risposto

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2013, 05:46:50 pm »
Ho capito, Stefano ha chiesto se si riesce a rimontare il bullone al contrario, e io gli ho risposto

ciao Pietro , allora , ho appena finito di smontare il tutto...
Purtroppo non è assolutamente possibile rimontare il bullone al contrario , neppure accorciandolo del massimo consentito.
la staffa di tenuta dell'ac e del cuscinetto tenditore della frigette , non solo si affaccia sulla parte anteriore della pompa , ma va anche sulla parte post.
è una grossa staffa a forma di U , che non consente il comodo posizionamento da dietro.
peccato , purtroppo per smontare la pompa hp in presenza di ac frigette....si deve smontare nell'ordine , convogliatore , radiatore , mollare scatola guida dai cavallotti laterali , e quindi sfilare il bullone maledetto.
ivan docet.. [:(!] [:(!] [:(!]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2013, 09:09:08 pm »
Allora esistono supporti diversi, la mia esce mollando soltanto lei!!!!!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2013, 09:40:46 pm »
non potreste entrambi fare una foto per vedere se sono gli stessi???  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.