Dunque, cominciamo con un video.
Notiamo due cose.
La prima è che, pur nella sua crudezza, il filmato è totalmente esente di retorica e non mostra una realtà virtuale ma
reale e sottovalutata.
La seconda è che è in francese ed è francese. Perchè in Italia, attualmente,
non esiste una gestione unitaria delle iniziative per la sicurezza stradale, come pure è totalmente assente una campagna di sensibilizzazione capillare ed efficace sull'argomento. Il risultato?
Fonte: ISTAT per il 2010.
"In Italia si sono verificati 211.404 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti è stato pari a 4.090, quello dei feriti ammonta a 302.735.
Nel 69,4% dei casi a morire sono i conducenti di veicoli, nel 15% i passeggeri trasportati e nel 15,6% i pedoni. Tra i conducenti deceduti (2.837 in totale) a seguito di incidente stradale, i più colpiti sono i giovani, in particolare quelli compresi nella fascia di età tra i 20 e i 24 anni (282 morti e 25.885 feriti)."Purtroppo si parla di realtà, di una realtà tragica quanto quotidiana e vicina a noi. Di una realtà della quale non si parla abbastanza.
Proprio per questo motivo, è con grande orgoglio che vi annuncio che l'IDéeSse Club ha aderito al
Programma Europeo per la Sicurezza Stradale.
Si tratta di un progetto finanziato direttamente dalla
Commissione Europea. Esso si svolge su concorso e si rivolge alle associazioni, aziende e istituzioni presenti sul territorio dell'UE che volontariamente decidono di impegnarsi a favore di queste tematiche. Questi enti aderiscono all'iniziativa
25.000 vite da salvare promuovendo una cultura della strada e della sicurezza automobilistica nella maniera che più è coerente con le loro funzioni e missioni: non si tratta solo di tecnica, ma anche di favorire una mentalità consapevole e civile per il domani.
Si tratta di essere automobilisti consapevoli alla guida della DS come alla guida della nostra auto moderna, nell'attraversare una strada come pedoni o nel girare per la città in bicicletta.
L'IDéeSse Club è la prima associazione di veicoli storici che si impegna in questo senso. Perchè?
In un certo senso, possiamo permettercelo.
Ricordate la brochure dei
50 dettagli che fan(ceva)no della DS l'auto più sicura del mondo? Ricordate il Prix de Sécurité concesso alla DS 21? Ricordate le numerose pagelle a favore della sicurezza della DS nelle prove su strada dell'epoca?
Dal testo del nostro impegno:
Intendiamo sfruttare l'eccezionale
eredità tecnica lasciata dalla DS e dai suoi progettisti in 20 anni di produzione a favore della sicurezza di automobilisti e utenti della strada: attraverso una migliore conoscenza delle problematiche di sicurezza attiva/passiva e della strada e lo studio delle soluzioni attuate all'epoca dal suo lungimirante progetto, vogliamo infondere nei membri della nostra associazione e nei numerosi appassionati non iscritti una maggiore consapevolezza delle questioni legate alla sicurezza stradale, un nuovo approccio alla guida e una diversa sensibilità a queste tematiche, senza tralasciare le evoluzioni più moderne attuate dalle case automobilistiche.
Il nostro impegno si concretizza in:
- almeno tre
seminari tecnici nel triennio di durata del programma (nord-centro-sud Italia);
- produrremo
documentazione (depliant, manuali, adesivi/gadget...) sfruttando il nostro vasto archivio storico e la letteratura del settore;
- favoriremo la
dotazione di sicurezza delle vetture (DS e non) tramite convenzioni con ditte di autoricambi, coinvolgeremo esperti esterni legati al mondo dell'automobile e diffonderemo il nostro operato e l'attenzione alla sicurezza stradale attraverso i media, digitali e non;
- sosterremo economicamente, tramite donazioni spontanee, fondi per le vittime della strada.
Altre attività potranno nascere nel periodo di adesione, coerentemente con la filosofia dell'iniziativa, grazie ad opportunità e supporto fornite dai membri stessi.
Unendo tecnica, passione e storia siamo convinti di poter fare molto attraverso un approccio indubbiamente inedito. Si tratta di un progetto di grande portata, che ci rende fieri e che speriamo susciti in tutti gli appassionati il giusto entusiasmo.
Presto le prime iniziative.
http://www.erscharter.eu/signatories/profile/23406