Iniezione si iniezione no......dilemma

  • 47 Risposte
  • 7485 Visite
*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #46 il: Febbraio 13, 2013, 07:52:47 pm »
Fermo restando che l'affidabilità in un'auto di minimo 38 anni sia una richiesta poco realizzabile, posso affermare che comunque un cambio meccanico è scevro da problemi se non la rottura del cavo della frizione...e le marce entrano comunque...Per l'iniezione, tante cose tra il serbatoio e la camera di scoppio necessitano di un funzionamento se non ottimale almeno conforme ad un margine di possibile accensione e mantenenza del minimo...se poi associamo l'niezione al semiautomatico....beh, i conti li fate voi.
Niente di più bello di una dea semi e ie, ma niente di peggio in caso di panne. E poi....vogliamo affrontare l'argomento rottura di coglioni per accedere anche a parti "normali " del motore senza dover smontare l'impossibile? Mettiamoci una dea 23 ie col semi e il suo compressore York e cerchiamo di accedere allo sterzo per una regolazione della convergenza, andiamo dall'elettrauto per fare un lavoretto sull'alternatore. Non voglio assolutamente sottrarre il piacere della coppia e del puro spirito semi della dea, ma onestamente tutto diviene più complesso...poi anche una ID è complicata rispetto ad un'auto normale coeva, ma almeno le mani ci arrivano ad alcune parti senza dover smontare tutto...e in un'auto di quarant'anni non è cosa da sottovalutare. Provare e trovare ciò che piace è fondamentale, ma non bisogna sottovalutare una proiezione nel tempo.
fischer

Avrei potuto scrivere le stesse cose. Bravo, la penso anch'io così

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #47 il: Febbraio 13, 2013, 09:16:13 pm »
Fermo restando che l'affidabilità in un'auto di minimo 38 anni sia una richiesta poco realizzabile, posso affermare che comunque un cambio meccanico è scevro da problemi se non la rottura del cavo della frizione...e le marce entrano comunque...
Qui la dico e qui la nego…  ;D
Non e` vero. Perché` il cambio della DS (e della ID, così non scontentiamo nessuno), coerentemente alla filosofia della vettura, che sembra progettata per far incazzare anche S. Francesco, può lasciarti a piedi (anzi cementato in terra) per lo scorrimento di un manicotto…
C'e` passato pure un topic dedicato a tale argomento.

La DS e` una macchina meravigliosa che va tenuta regolata come un orologio per esprimere tutta la sua simpatica essenza.
E` una macchina progettata dai precursori dei figli dei fiori, e per la maggior parte delle operazioni di manutenzione abbisogna di un paio di mani di più della solita dotazione… peraltro mani più piccole dello standard nazionale.
Servus