Nonostante tanti anni di forum continuo a non abituarmi alle cavolate che leggo dietro l'iniezione sulla DS.
Trovo poi curioso che in un forum di appassionati di DS, dell'insieme delle idee che l'hanno generata, delle geniali intuizioni che l'hanno accompagnata nei 20 anni della sua carriera, ancora si leggano cose del tipo: quello che non c'è non si guasta. Che è pur vero, indubbiamente. Ma è come se un uomo entrasse in un club gay e portasse come slogan "w la fica".
L'iniezione della DS, la D-Jetronic, non è assolutamente complicata da sistemare, basta conoscerla; è un'iniezione della prima era quindi tutto sommato gestibile ancora con pinze e cacciaviti; i pezzi più o meno si trovano tutti e io, in 16 anni di DS (sgrat, sgrat) ho avuto bisogno di cambiare soltanto la pompa benzina.
La pompa benzina, materiale di consumo vero e proprio del sistema, si può anche installare non originale, adattando pompe simili.
L'iniezione della DS consente al becchia di guadagnare coppia, potenza, brillantezza. Una vera e propria ventata di gioventù in un motore che non è mai stato un fulmine, né un particolare esempio di modernità progettuale.
E' stata l'ultimo slancio "in avanti" di una vettura che "in avanti" lo era prima di nascere, lo è stata quando è nata, lo è stata sempre e sempre lo sarà.
Detto questo la versione a carburatore (1 solo), non è assolutamente da denigrare, ci mancherebbe altro.