Iniezione si iniezione no......dilemma

  • 47 Risposte
  • 7493 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2013, 02:34:23 pm »
Anche questo è verissimo, quanto più semplice è meglio è ... quando mi abbandonò la pompa benzina della 21 per tirare su l'auto dalla rampa del garage, Fabio collegò all'impianto una pompa a stantuffo manuale tipo quella usata dai giardinieri... e seduto dietro, pompando pompando siamo riusciti a trasportare l'auto nella sua officina.
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2013, 02:36:27 pm »
Sono un pochino sempre i soliti discorsi.
Non è che se non sei mai rimasto a piedi significa che non potrà mai succedere.

Io la vedo così:
Con un carburatore, le puntine, e il combio manuale difficilmente rimani lì dove l'auto s'è fermata.
Con un minimo di manualità ti sposti. Raggiungi un centro abitato o un'officina.

Con l'elettronica no. Come pure con un cambio semiautomatico.
Con quest'ultimo ti basta il motorino che non va e torni sul carrattrezzi.

Senza pompa benzina su un'auto a carburatore basta una bottiglia e vai. Con l'iniezione ti fermi (e ti fermi anche solo per un regolatore di pressione o un altro problema elettronico)

Lo stesso discorso vale per l'123. Quando si ferma stai lì. Le puntine difficilmente (o meglio mai) ti abbandonano di botto.
Una pulitina, una regolatina ad occhio ed almeno si riaccende. Magari scoppietta un pò ma torni a casa.

Franco se hai manualità te la cavi bene con tante cose, se non ce l'hai rimani a piedi per un miliardo di motivi.

E' la giustificazione che secondo me non ci sta, essendo un forum di appassionati di auto d'epoca. Sarebbe come scegliere un Van Gogh dal colore che meglio si abbina al divano nuovo.

Secondo me è bene scegliere la DS che più si adatta ai tuo gusti, ai tuoi desideri. Poi la si tiene in buona manutenzione e via.

Sfogliati il forum e leggiti quanti topic ci sono di macchine a caerburatore che non vanno.

La DS nasce complicata e nasce avanti nel tempo, è nel suo DNA. Posso accettare il gusto, posso accettare le scelte di cuore e di pancia, ma digerisco difficilmente le motivazioni legate all'eccessiva complicazione o all'eccessiva modernità.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #17 il: Febbraio 12, 2013, 02:41:19 pm »
Sai bene che è solo il mio pensiero. Non la verità assoluta.
Ma se un giorno dovessi riuscire nel mio periplo verso St. Petersburg giuro che non penso un solo istante
ad andarci col CX. Che è si un'auto molto affidabile. Ma che se si ferma son nella cacca.
Propenderei per la puzzona. Che è come la giustizia.
Lenta ma inesorabile.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #18 il: Febbraio 12, 2013, 02:45:08 pm »
Sai bene che è solo il mio pensiero. Non la verità assoluta.
Ma se un giorno dovessi riuscire nel mio periplo verso St. Petersburg giuro che non penso un solo istante
ad andarci col CX. Che è si un'auto molto affidabile. Ma che se si ferma son nella cacca.
Propenderei per la puzzona. Che è come la giustizia.
Lenta ma inesorabile.

Dovresti andarci con una Fiat 128 allora. Con la puzzona se ti si rompe un tubo sei a piedi, a meno di non avere un ricambio dietro.
Ma se giochi con i ricambi dietro posso dirti che anche io mi porto dietro una pompa della benzina....



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #19 il: Febbraio 12, 2013, 02:56:19 pm »
Scusa, qual'è il tubo che FERMA la macchina ?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #20 il: Febbraio 12, 2013, 03:10:11 pm »
Scusa, qual'è il tubo che FERMA la macchina ?

Per uno con poche competenze come me basta un tubo di mandata dell'impianto idraulico.
Se poi ti parte la pompa alta pressione IDEM.

Magari tu te la cavi, io no.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2013, 03:26:12 pm »
Io ho detto "che ti FERMA la macchina"

Non che non la fa alzare.

Sono rientrato, il giorno dell'acquisto della Puzzona, da un paesello a 120 km da casa senza pressione idraulica.
Con l'auto tutta bassa e senza freni (a pedale) mi son fatto l'autostrada. Fossi stato molto distante da casa
avrei percorso i pochi km che mi separavano dalla prima officina e riparato il tutto.

Un tubo....non ferma un tubo !  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2013, 03:38:19 pm »
Io ho detto "che ti FERMA la macchina"

Non che non la fa alzare.

Sono rientrato, il giorno dell'acquisto della Puzzona, da un paesello a 120 km da casa senza pressione idraulica.
Con l'auto tutta bassa e senza freni (a pedale) mi son fatto l'autostrada. Fossi stato molto distante da casa
avrei percorso i pochi km che mi separavano dalla prima officina e riparato il tutto.

Un tubo....non ferma un tubo !  ;D

Se la metti così allora mi arrendo.
La tua caccavella non ha il servosterzo ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #23 il: Febbraio 12, 2013, 03:40:00 pm »
Se la metti così allora mi arrendo.
La tua caccavella non ha il servosterzo ?

Vedi !
Quel che non c'è non si rompe !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #24 il: Febbraio 12, 2013, 03:52:48 pm »
Vedi !
Quel che non c'è non si rompe !

Comprati la macchina dei Flinstones.....Io preferisco una DS  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #25 il: Febbraio 12, 2013, 04:21:48 pm »
Comprati la macchina dei Flinstones.....Io preferisco una DS  ;D



Beh, considerata la veneranda età dello Ska, con cosa credi che andasse in giro da giovane?
Persino la 5Hp l'ha comprata nuova. E' successo quand'è andato in pensione.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #26 il: Febbraio 12, 2013, 05:32:51 pm »
Se si hanno capacità manuali e si sa dove mettere le mani probabilmente si torna a casa anche con una IE semi; se non si capisce una mazza di motori - più o meno come il sottoscritto - si rimane lì in attesa del carro ACI anche con la più semplice delle DS a carburatori.
Però vi dico che quando una 21IE o una 23 IE, magari in versione semi, sono davvero a posto, beh non esiste altrettanto piacere di guida.
Fluidità e brillantezza non hanno eguali.
Per quanto riguarda il cambio è un'opinione che ho cambiato nel corso del tempo, sopratutto negli ultimi anni,  perchè sinceramente ho sempre adorato sin da ragazzino il cambio manuale delle DS e vedevo solo quello; per quanto riguarda invece l'iniezione elettronica ne ho sempre apprezzato coppia e brillantezza generale, che mi danno l'impressione di un motore molto più performante, altrimenti un po' scarsino.
 [:hello] 

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2013, 08:59:27 pm »

Propenderei per la puzzona. Che è come la giustizia.
Lenta ma inesorabile.

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]


La tua caccavella non ha il servosterzo ?

...anche la mia "caccavella" non ha il servosterzo, la uso soprattutto per fare ginnastica nei parcheggi  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #28 il: Febbraio 12, 2013, 09:31:32 pm »
Secondo me ...é il titolo del topic che non ha alcun senso.
Sarebbe pertinente solo nel caso in cui ci fossero elementi storici che indicano probabili difetti congeniti in una configurazione o nell'altra ( carburatore).
Ma siccome nelle DS sia i modelli a carburatore che i modelli ad iniezione sono assolutamente e totalmente affidabili.....la discriminante potrà essere solo soggettiva, sulla base delle caratteristiche più volte enunciate.
Io posseggo una DS iniezione, ed una Sm carburatori....ma desidererei avere anche una DS carburatore ed  una Sm iniezione...semplicemente perché sono un appassionato di queste due vetture e soprattutto perché sono certo che , se tenute in ordine e ben manutentate ....non mi tradiranno.


*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Iniezione si iniezione no......dilemma
« Risposta #29 il: Febbraio 12, 2013, 09:45:36 pm »
Finora m'ero tenuto ai margini del ring… E` vero che il mio parere e` di parte… comunque chissene…
Iniezione, fortemente, assolutamente, iniezione. Dona alla topazza la levita` che le e` consona.
La coppia che ha il motore ad iniezione rende la Dea una vettura quasi moderna…

Ma attenzione, la più` recente delle DS ha quasi quarant'anni… Per piacere non venitemi a parlare di affidabilità, maggiore o minore… Un' auto in buone condizioni di manutenzione può guastarsi tranquillamente in una qualunque delle sue componenti, figuriamoci una DS.
Se dovessi considerare la potenziale affidabilita` non sceglierei mai una DS, anche la più "scarna" delle ID contiene un coacervo di complicazioni assolutamente incompatibili col concetto di affidabilità… Il bello della DS e` anche questo.

Poi, la maggior o minore capacita` manuale rende affrontabili anche situazioni "delicate", a tal proposito "Lo Zen e l' arte della manutenzione della motocicletta" e` illuminante (io sono rimasto a piedi anche con le BMW, riuscendo sempre a rientrare all' ovile)…
Servus