Questa è una domanda che va a disseppellire dalla mia mente un dubbio mai fugato.
Posseggo da anni (13) una DS 21 Pallas 4 marce manuale di produzione belga che molti
considerano un modello appetibile per il fatto di essere uno degli ultimi con il cruscotto
ad onda e di avere delle finiture e dei materiali genericamente migliore di altri.
Essendo un modello con cambio manuale e a carburatori, gli esperti lo giudicano il compromesso
migliore tra affidabilità e prestazioni. Pur essendo un'auto particolarmente ben tenuta,
sia da me che dal precedente e unico proprietario, questo non toglie la mia autentica
passione per la trasmissione semiautomatica che ho avuto modo di provare e per la
quale ho perso completamente la testa. Un dispositivo che nel 1955 si poteva considerare
a tutti gli effetti "spaziale" e che anche oggi rimane qualcosa di veramente straordinario.
Un'opera d'arte di ingegneria meccanica dal funzionamento tutto sommato affidabile e
dalla piacevolezza indiscutibile. E' per questo motivo che spesso mi viene voglia di sostituire
la mia 21 con una 20 Pallas semiautomatica anch'essa unico proprietario e molto ben tenuta
che si trova a poche centinaia di metri da casa ...
Vedremo se un giorno riuscirò a convincermi e a fare questo cambiamento!