Concordo. È la prima operazione meccanica che imparai a far da me sulla DS. Incomprensibile perchè i meccanici non riescano nelle cose più semplici (forse perchè ci vuol pazienza...)
Sperando di non "interferire" eccessivamente sull'amabile conversazione introdotta da Juliankey, mi permetto di ricordare un breve aneddoto circa una DS 23 Pallas semiautomatica nera rimasta in panne tanti anni fa a poche centinaia di metri dalla mia abitazione.
Si trattava di uno dei tanti facoltosi ed attempati professionisti romani che a metà anni Ottanta, amava ancora passare il suo fine-settimana sul Terminillo.
Rimasto bloccato con la sua DS semiautomatica sulla provinciale "Terminillese", venne soccorso con un carro-attrezzi da un sedicente tecnico il quale non riuscendo a spostare l'auto per caricarla sul mezzo di soccorso, essendo rimasta una marcia inserita, pensò bene di sbloccare il cambio agendo sullo stesso per messo di un piede di porco!
La vettura poté essere caricata regolarmente dopo qualche imprecazione, ma a costo di ingenti danni all'impianto idraulico.
Naturalmente da tutto ciò scaturì uno scontro legale tra i due protagonisti della vicenda che, ahimé, non riuscì mai a sapere come volse a termine ...
P.S.: Ah dimenticavo, dopo questo episodio l'auto giacque per molti anni abbandonata da un meccanico locale per poi essere inesorabilmente demolita (non era conveniente la riparazione).