Manuale o semiautomatico.......dilemma

• 46 Risposte
  • 5737 Visite
*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Manuale o semiautomatico.......dilemma
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2013, 02:21:14 pm »
Il semiautomatico sulla DS è il suo cambio "naturale".

E' anche vero che, sui motori più performanti, la mancanza della quinta marcia la si avverte in maniera sensibile. Però sono io con il cinque marce manuale a dover spiegare come mai non ho il semi, non certo il contrario.

Dopodiché è questione di come uno interpreta la DS e di gusti personali.

Certo è che la spiegazione "semiautomatico è troppo complicato", regge poco....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2013, 05:41:59 pm »
Ciao Juliankey,
molto sinceramente ti dico che sono bellissimi entrambi: il cambio manuale delle DS mi da una sensazione incredibile nelle cambiate sia in salita che nelle semplici scalate; il semi, una volta perfezionata la sensibilità piede/cambiata, è qualcosa di favoloso.
Personalmente, al contrario di Fedeesse, lo trovo più piacevole sulle 21/23, piuttosto che sulle 19 o 20.
Calcola cmq Julian che si va molto a gusti personali: un po' come bionde o brune, alte o basse etc...reso l'idea?
Ah dimenticavo: complimenti davvero per la Dsuper '71, la conoscevo benino quella macchina....se non erro blue platinè..... [:hello]

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #17 il: Febbraio 12, 2013, 10:09:05 pm »
Posso dire la mia?
Guarda gli annunci e vai a vedere le macchine.
Quando sarà quella giusta, le corde del cuore vibreranno per lei, indipendentemente dal cambio, dall'iniezione, dal Pallas o dall'interno di plastica.
Lascia che sia lei a scegliere te, e sarà un connubio felice.

[(bravo)] [(su)]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2013, 09:42:43 am »
Un'ottimo accoppiamento è la 20 pallas semiautomatica

20 pallas semiautomatica se ti piacciono le DS particolarmente tranquille.

« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2013, 11:35:10 am »
Concordo. È la prima operazione meccanica che imparai a far da me sulla DS. Incomprensibile perchè i meccanici non riescano nelle cose più semplici (forse perchè ci vuol pazienza...)

Sperando di non "interferire" eccessivamente sull'amabile conversazione introdotta da Juliankey, mi permetto di ricordare un breve aneddoto circa una DS 23 Pallas semiautomatica nera rimasta in panne tanti anni fa a poche centinaia di metri dalla mia abitazione.
Si trattava di uno dei tanti facoltosi ed attempati professionisti romani che a metà anni Ottanta, amava ancora passare il suo fine-settimana sul Terminillo.
Rimasto bloccato con la sua DS semiautomatica sulla provinciale "Terminillese", venne soccorso con un carro-attrezzi da un sedicente tecnico il quale non riuscendo a spostare l'auto per caricarla sul mezzo di soccorso, essendo rimasta una marcia inserita, pensò bene di sbloccare il cambio agendo sullo stesso per messo di un piede di porco!
La vettura poté essere caricata regolarmente dopo qualche imprecazione, ma a costo di ingenti danni all'impianto idraulico.
Naturalmente da tutto ciò scaturì uno scontro legale tra i due protagonisti della vicenda che, ahimé, non riuscì mai a sapere come volse a termine ...
 [:hello]

P.S.:  Ah dimenticavo, dopo questo episodio l'auto giacque per molti anni abbandonata da un meccanico locale per poi essere inesorabilmente demolita (non era conveniente la riparazione).
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2013, 11:38:09 am da manug75 »

« Risposta #20 il: Febbraio 15, 2013, 11:07:21 am »
Semi for ever meglio se 21 o 23

« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2013, 12:19:36 pm »
Il semiautomatico sulla DS è il suo cambio "naturale".

E' anche vero che, sui motori più performanti, la mancanza della quinta marcia la si avverte in maniera sensibile. Però sono io con il cinque marce manuale a dover spiegare come mai non ho il semi, non certo il contrario.

Dopodiché è questione di come uno interpreta la DS e di gusti personali.

Certo è che la spiegazione "semiautomatico è troppo complicato", regge poco....

per la 5° marcia basta andare in olanda e il gioco e' fatto

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2013, 12:43:50 pm »

Ciao parlanti ! Si, si lo so però qui si aprirebbe un altro discorso, piuttosto lungo, su originalità e altre cose.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2013, 07:18:23 pm »

che parlate di Harry Martens???  [:fiu]  ;D

feature=relmfu
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ds20 1970

• 1.658
« Risposta #24 il: Febbraio 15, 2013, 07:19:25 pm »
io voto semi poi io dato che ho una 20 semi pallas te lo consiglio particolarmente è molto gradevole

[:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 07:25:06 pm da ds20 1970 »

« Risposta #25 il: Febbraio 15, 2013, 09:42:46 pm »
Probabilmente una volta ripristinata la mia dsuper 5m cerchero' una bella ds 20 pallas.....mi sembra il miglior compromesso.... [:love]
sans souci

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2013, 01:01:25 am »
Probabilmente una volta ripristinata la mia dsuper 5m cerchero' una bella ds 20 pallas.....mi sembra il miglior compromesso.... [:love]

perchè, una 21 semi ti puzza  [???]  quello si che è un bel gioiellino  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2013, 09:35:51 am »
Il cambio semi stà bene con qualsiasi motore perchè è l'unico cambio che ti dà la possibilità di interagire con la macchina, ma forse questa è una cosa che può capire solo chi ha provato un cambio semiautomatico.

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2013, 10:05:33 am »
Il cambio semi stà bene con qualsiasi motore perchè è l'unico cambio che ti dà la possibilità di interagire con la macchina, ma forse questa è una cosa che può capire solo chi ha provato un cambio semiautomatico.

...ed è l'unico che ti permette di frenare con il piede sinistro!
Ciao, Emanuele

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #29 il: Febbraio 16, 2013, 10:11:52 am »
Io sono a favore del semi su una DS: ho avuto luogo di guidarne con cilindrate diverse e alla fine è davvero ciò che rende "completa" la DS. A leggermi non mi riconosco! Riguardo alle cinque marce ovviamente lo prediligo sulle cilindrate con maggiore allungo...
Circa il semi con la quinta non l'ho mai guidato ma credo che sia la continuità di ciò che avrebbero fatto se quel tipo di trasmissione avesse continuato ad essere sfruttato, ma non è origgginale anche se forse è davvero ludico.
Per il manuale ci sono tutte le ID della terra tranne quei rari esemplari breack....
Ricordo la prova confronto di una DS21 semi e una 21 manuale ma quattro marce su un circuito e alla fine la semi era più veloce per la rapidità dei cambi marcia!!
fischer