Bulbo pressione idraulica

  • 38 Risposte
  • 8966 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Bulbo pressione idraulica
« il: Febbraio 19, 2013, 09:29:44 am »
Cari forumisti buongiorno.
L'altro ieri ho deciso di sistemare la spia idraulica che non s'accende più sulla Puzzona (ID19P del 1965 - LHS2)

Premetto aver dapprima messo a massa il filo elettrico per vedere se il problema non fosse, appunto, elettrico.
E la spia s'accende.

Allora l'ho smontato. Visto che suddetta automobile è stata completamente restaurata anni fa, ho trovato il tutto
in perfette condizioni. Dai tamponi di fine corsa nuovi alle caffettiere e tutti i tubicini (in gomma) belli morbidi.
Quindii immagino che anche il bulbo in questione non fosse del....1965.
L'ho tolto ed ho provato con un ohmetro il passaggio di corrente che, evidentemente, non c'era.
L'ho immerso nella mia friggitrice (ultrasuoni) dopo averlo preventivamente riempido dal forellino con una siringa.
Dopo una cinquantina di minuti l'ho tolto bello pulito (almeno di fuori) e ri-testato. Ma niente.
Alloro son passato alle maniere forti. L'ho picchiato su una base in ferro per far "scendere" ciò che all'interno
lo dovrebbe fare accendere/spegnere e, miracolo, il passaggio di corrente c'è.
Ne deduco che avrebbe dovuto funzionare. Invece NO.

L'altra prova fatta: ho inserito una punta di trapano da 1.5mm (a mano, dal lato che non taglia) e mi sembra di sentire, all'interno del bulbo,
una certa "gommosità".

La domanda, omeglio, le domande sono 2:
Come funziona, dentro ?
C'è forse un pistoncino tipo pompa dei freni tradizionale ?
Se fosse così allora é diverso il bulbo ad olio rosso da quello ad olio verde ?
Se invece non dovesse esserci nessuna gomma, cos`è che "sfulcignavo" con la punta del trapano ?

Thank's

Il bulbo in quastione è questo:

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2013, 09:35:09 am »
Ciao, fammi capire...è il bulbo che normalmente è avvitato sulla valvola di priorità delle Id, giusto?
Se è cosi' ne ho tre o quattro, se è uguale (e mi pare verosimile) e ti occorre, fammi sapere!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2013, 10:09:38 am »
Si, è lui.
Se te ne capita in mano uno proveresti ad infilarci qualcosa dal forellino dove entra la pressione
giusto per sentire se sembra va a finire su qualcosa di "gommoso" ?

Altrimenti si, me ne servirebbe uno. Dimmi il costo.
Grazie

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2013, 02:05:06 pm »
Si, è lui.
Se te ne capita in mano uno proveresti ad infilarci qualcosa dal forellino dove entra la pressione
giusto per sentire se sembra va a finire su qualcosa di "gommoso" ?

Altrimenti si, me ne servirebbe uno. Dimmi il costo.
Grazie

E' la "sonde de vanne" che cercai io qualche tempo fa quando revisionai la valvola di sicurezza - così nomata sulle nostre ID -, ma poi visto che funzionava (ora la luce si spegne correttamente) non la cambiai più: allora si trovava a 17 euro, ora lo stesso rivenditore la vende a 35... effetto della crisi!

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-ID-19-DS-19-59-68-SONDE-DE-VANNE-NEUVE-/230902433863?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item35c2db8847#ht_719wt_917

Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2013, 10:28:01 pm »
SKA è un manocontatto: una membrana divide la parte in pressione da quella elettrica.
Dietro ad essa c'è una molla tarata con un contatto che viene sollevato da massa non appena la pressione sale facendo deformare la membrana e comprimendo la molla.........se si è arrugginita la meccanica della parte elettrica non si muove più corretamente (ecco perchè picchiettandolo poi sembra funzionare) oppure se la membrana di gomma del bulbo era per olio verde (molto facile che fosse cosi magari per non aver trovato il ricambio al tempo) la gomma è in disfacimento e il tutto si blocca.

Ipotesi ehhh...........magari neanche tanto sbagliate!
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2013, 11:57:20 pm »
SKA è un manocontatto: una membrana divide la parte in pressione da quella elettrica.
Dietro ad essa c'è una molla tarata con un contatto che viene sollevato da massa non appena la pressione sale facendo deformare la membrana e comprimendo la molla.........se si è arrugginita la meccanica della parte elettrica non si muove più corretamente (ecco perchè picchiettandolo poi sembra funzionare) oppure se la membrana di gomma del bulbo era per olio verde (molto facile che fosse cosi magari per non aver trovato il ricambio al tempo) la gomma è in disfacimento e il tutto si blocca.

Ipotesi ehhh...........magari neanche tanto sbagliate!
 [:hello]

.. ok, quello che non capisco però è che la lampadina ha una intensità variabile, ossia non è un contatto on-off, è come se ci fosse una sorta di reostato... come funziona la regolazione della intensità della luce?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2013, 12:29:07 am »
.. ok, quello che non capisco però è che la lampadina ha una intensità variabile, ossia non è un contatto on-off, è come se ci fosse una sorta di reostato... come funziona la regolazione della intensità della luce?

Funziona che se l'olio e penetrato nella camera contatti oppure gli stessi si sono ossidati la messa a massa non è ottimale aumentando la resistenza di contatto che da appunto l'effetto mezza luce alla lampada.........ci sta qualche lampeggio dato dai picchi di pressione interni alla valvola su dove è montato il  bulbo.........solo quelli però, non variazione di intensità della spia.
 [:hello]
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2013, 08:51:05 am »
Si, è lui.
Se te ne capita in mano uno proveresti ad infilarci qualcosa dal forellino dove entra la pressione
giusto per sentire se sembra va a finire su qualcosa di "gommoso" ?

Altrimenti si, me ne servirebbe uno. Dimmi il costo.
Grazie

Si, ho smerdaculato nel forellino (prima di spedirtelo) ma non ho notato nessuna "gommosità"!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2013, 09:42:01 am »
Si, ho smerdaculato nel forellino (prima di spedirtelo) ma non ho notato nessuna "gommosità"!
Adoro questo verbo! E come rende bene!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2013, 10:01:44 am »
Funziona che se l'olio e penetrato nella camera contatti oppure gli stessi si sono ossidati la messa a massa non è ottimale aumentando la resistenza di contatto che da appunto l'effetto mezza luce alla lampada.........ci sta qualche lampeggio dato dai picchi di pressione interni alla valvola su dove è montato il  bulbo.........solo quelli però, non variazione di intensità della spia.
 [:hello]

Ah...! Da ciò deduco che anche la mia sarebbe da sostituire visto che talvolta rimane accesa tipo "lumicino votivo"... quindi mi confermi che la spia deve essere on-off, o accesa (totalmente) o spenta (totalmente)?
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2013, 10:19:16 am »
Ah...! Da ciò deduco che anche la mia sarebbe da sostituire visto che talvolta rimane accesa tipo "lumicino votivo"... quindi mi confermi che la spia deve essere on-off, o accesa (totalmente) o spenta (totalmente)?

Sicuro che non parli della spia della dinamo ?
Perchè quella idraulica o è accesa o è spenta (come la mia  ;D)



SKA è un manocontatto: una membrana divide la parte in pressione da quella elettrica.
Dietro ad essa c'è una molla tarata con un contatto che viene sollevato da massa non appena la pressione sale facendo deformare la membrana e comprimendo la molla.........se si è arrugginita la meccanica della parte elettrica non si muove più corretamente (ecco perchè picchiettandolo poi sembra funzionare) oppure se la membrana di gomma del bulbo era per olio verde (molto facile che fosse cosi magari per non aver trovato il ricambio al tempo) la gomma è in disfacimento e il tutto si blocca.

Ipotesi ehhh...........magari neanche tanto sbagliate!
 [:hello]

E come distinqui un bulo LHM da uno LHS ?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2013, 10:33:21 am »
Sicuro che non parli della spia della dinamo ?
Perchè quella idraulica o è accesa o è spenta (come la mia  ;D)



...mi fai così rincoglionito...?  >:(
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2013, 10:53:37 am »
Sicuro che non parli della spia della dinamo ?
Perchè quella idraulica o è accesa o è spenta (come la mia  ;D)



E come distinqui un bulo LHM da uno LHS ?

Ehhhhh bella domanda: mi sa che non li distingui nel senso che c'è solo quello e se vuoi è cosi altrimenti......... [(occhioni)], però magari a guardare nei vari siti degli "spacciatori" qualcosa esce.............a me non pare di aver visto 2 bulbi differenti...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2013, 11:19:43 am »
Ho cercato nelle scartoffie e purtroppo non esiste un disegno tecnico di questo particolare, nel senso che le tavole che riportano la sezione della valvola di priorità, contengono il disegno del bulbo "intero" da cui non si capisce com'è fatto dentro.

Però qua abbiamo i pezzi utilizzati nei corsi tecnici all'epoca ed ho pensato di fotografarvi l'ordigno in questione:

Questa è la valvola di sicurezza completa:



E questo è il manocontatto:



In fondo, dal lato della mandata della pressione, c'è una membrana in gomma. Ecco che la "gommosità" è giusta. Certo che se quella membrana è in pappa, la pressione non riesce più spingere il pistoncino che si vede poggiare sulla membrana stessa e la spia resta accesa o -al limite- balugina.

I cataloghi ricambi non riportano la possibilità di cambiare il solo manocontatto che era venduto assieme al corpo valvola.
Esiste con tre codici diversi:

DM453-028 per LHS2
DVN453-028 per LHM
che diventa 2D 5 437 247 T dal 1973 a fine produzione.

Questo fa pensare che la membrana interna sia sensibile al tipo di liquido con cui entra in contatto.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Bulbo pressione idraulica
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2013, 01:22:14 pm »
Ehehe..........ci ho preso almeno in parte eh, comunque alla vendita, se lo trovi (non è una cosa che tutti hanno) di solito è quello per LHM........
Un esempio dotato di fascetta verde.....

 [:hello]
Dodo