Cari forumisti buongiorno.
L'altro ieri ho deciso di sistemare la spia idraulica che non s'accende più sulla Puzzona (ID19P del 1965 - LHS2)
Premetto aver dapprima messo a massa il filo elettrico per vedere se il problema non fosse, appunto, elettrico.
E la spia s'accende.
Allora l'ho smontato. Visto che suddetta automobile è stata completamente restaurata anni fa, ho trovato il tutto
in perfette condizioni. Dai tamponi di fine corsa nuovi alle caffettiere e tutti i tubicini (in gomma) belli morbidi.
Quindii immagino che anche il bulbo in questione non fosse del....1965.
L'ho tolto ed ho provato con un ohmetro il passaggio di corrente che, evidentemente, non c'era.
L'ho immerso nella mia friggitrice (ultrasuoni) dopo averlo preventivamente riempido dal forellino con una siringa.
Dopo una cinquantina di minuti l'ho tolto bello pulito (almeno di fuori) e ri-testato. Ma niente.
Alloro son passato alle maniere forti. L'ho picchiato su una base in ferro per far "scendere" ciò che all'interno
lo dovrebbe fare accendere/spegnere e, miracolo, il passaggio di corrente c'è.
Ne deduco che avrebbe dovuto funzionare. Invece NO.
L'altra prova fatta: ho inserito una punta di trapano da 1.5mm (a mano, dal lato che non taglia) e mi sembra di sentire, all'interno del bulbo,
una certa "gommosità".
La domanda, omeglio, le domande sono 2:
Come funziona, dentro ?
C'è forse un pistoncino tipo pompa dei freni tradizionale ?
Se fosse così allora é diverso il bulbo ad olio rosso da quello ad olio verde ?
Se invece non dovesse esserci nessuna gomma, cos`è che "sfulcignavo" con la punta del trapano ?
Thank's
Il bulbo in quastione è questo: