Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto

• 77 Risposte
  • 21320 Visite
Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto
« il: Febbraio 19, 2013, 10:04:55 am »
 [:hello]
Salve a tutti!
Dopo una sudata ricerca per l'acquisto della mia amata DS 21 del '73, ho cominciato a esaminarla nei particolari prima di avviare il restauro. Ho notato una discrepanza tra i dati riportati sul libretto di circolazione e le reali caratteristiche:

- la mia autovettura  possiede di fatto un cambio meccanico a 5 marce con motore tipo DX2 (come da targhetta identificativa posta sul motore)
- sul libretto, invece, è riportato cambio automatico a 4 marce e motore tipo DX.

Preciso che il libretto è stato rifatto nell'anno 1994.
E' possibile che nella compilazione del libretto si sia verificato un errore di trascrizione?  [???]
A quali conseguenze posso essere esposto? E' necessario rettificare i dati del libretto?
Un ringraziamento anticipato  [:inch]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2013, 10:21:21 am »
Salve a tutti!
Dopo una sudata ricerca per l'acquisto della mia amata DS 21 del '73, ho cominciato a esaminarla nei particolari prima di avviare il restauro. Ho notato una discrepanza tra i dati riportati sul libretto di circolazione e le reali caratteristiche:

- la mia autovettura  possiede di fatto un cambio meccanico a 5 marce con motore tipo DX2 (come da targhetta identificativa posta sul motore)
- sul libretto, invece, è riportato cambio automatico a 4 marce e motore tipo DX.

Preciso che il libretto è stato rifatto nell'anno 1994.
E' possibile che nella compilazione del libretto si sia verificato un errore di trascrizione?  [???]
A quali conseguenze posso essere esposto? E' necessario rettificare i dati del libretto?
Un ringraziamento anticipato  [:inch]

Probabilmente, chi ha compilato il libretto ha sbagliato il numero di RT (Riconoscimento Tecnico) ed ecco che la tua DSuper5 è diventata una DS21 del '67.

Visto che comunque non è un libretto originale, direi che si: ti conviene far correggere gli svarioni della carta di cui sicuramente ti stamperanno una nuova copia annullando quella in tuo possesso.

Per realizzare l'operazione, devi chiamare il numero verde di Citroën Italia: 800 80 40 80, spiegare la situazione e chiedere una scheda delle caratteristiche tecniche della tua vettura.
Ciò non ti costerà nulla perché Citroën offre questo servizio gratuitamente agli appassionati delle sue vetture storiche.

Quando ti arriverà la scheda (generalmente l'attesa è di 15/30 giorni), andrai alla Motorizzazione con la carta di circolazione e la scheda tecnica di Citroën e chiederai la rettifica dei dati della carta.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2013, 10:22:33 am »
PS: contestualmente, pui anche chiedere a Citroën il nulla-osta per il montaggio di pneumatici 185/15 anziché i 180/15 previsti di serie dalla DSuper5, così nella nuova carta di circolazione avrai annotate entrambe le misure.

« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2013, 01:05:14 pm »
Grazie per la risposta celere ed esauriente.

Secondo te, in attesa di rettifica del libretto, circolando con la vettura rischio sanzioni?
E' mai possibile che in quasi 10 anni dal rinnovo del libretto e con tre cambi di proprietari nessuno si sia accorto dell'errore?  [(occhioni)]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2013, 01:14:07 pm »
Grazie per la risposta celere ed esauriente.

Secondo te, in attesa di rettifica del libretto, circolando con la vettura rischio sanzioni?
E' mai possibile che in quasi 10 anni dal rinnovo del libretto e con tre cambi di proprietari nessuno si sia accorto dell'errore?  [(occhioni)]

Dubito che tu possa trovare un carabiniere che ti dice che il motore è quello sbagliato.
A meno che tu non trovi Ugo, nel qual caso no cavoli amari  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

L'unico problema potrebbe essere quello di un controllo a seguito di un grave sinistro, ma anche in tal caso fa fede il numero di telaio ed per una DSuper5 il motore giusto è il DX2 con cambio a 5 marce. No way.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2013, 02:27:04 pm »
A parte il cambio e il motore, mi pare che Pitmix parli di DS 21 di una vettura che in realtà sembrerebbe essere - come dice anche Marini - una DSuper 5. Che non è la stessa cosa...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2013, 02:55:17 pm »
A parte il cambio e il motore, mi pare che Pitmix parli di DS 21 di una vettura che in realtà sembrerebbe essere - come dice anche Marini - una DSuper 5. Che non è la stessa cosa...

forse sul libretto c'è scritto ds 21m
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2013, 03:00:57 pm »
forse sul libretto c'è scritto ds 21m

Di sicuro è così.
Solo che al di la di rifare un libretto, se lui pensa di avere una DS 21 e invece ha una DSuper5 mi parrebbe un'altra delle cose da appurare con certezza.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2013, 03:03:56 pm »
Di sicuro è così.
Solo che al di la di rifare un libretto, se lui pensa di avere una DS 21 e invece ha una DSuper5 mi parrebbe un'altra delle cose da appurare con certezza.

probabilmente lui sulla targhetta dentro il cofano e a libretto legge ds 21m e pensa di avere una ds 21
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2013, 03:06:20 pm »
probabilmente lui sulla targhetta dentro il cofano e a libretto legge ds 21m e pensa di avere una ds 21

Io appurerei questo, prima di tutto....

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2013, 07:06:25 pm »
a me invece sembra assurdo che chi ha compilato il libretto abbia scritto cambio semi invece che manuale  [(nonso)]

come cavolo fai a sbagliarti????  [???]
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2013, 07:20:01 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2013, 07:12:39 pm »
Come ha spiegato Maurizio spesso gli impiegati prendono delle "schede" con le caratteristiche delle auto e ricopiano i dati di immatricolazioni simili senza curarsi troppo dei "dettagli".

Sul libretto della mia CX c'è scritto che è Prestige!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2013, 07:17:54 pm »
Come ha spiegato Maurizio spesso gli impiegati prendono delle "schede" con le caratteristiche delle auto e ricopiano i dati di immatricolazioni simili senza curarsi troppo dei "dettagli".

e quando l'ha spiegato???  [(occhioni)]  ;D

bello il Prestige Giorgio!!!  [A:slurp] quando mi porti a fare un giretto???  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2013, 11:45:42 pm »
Citazione

sul libretto è scritto: FABBRICA/TIPO- CITROEN DS 21  [:cont]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2013, 11:59:58 pm »

Sul libretto della mia CX c'è scritto che è Prestige!

... sul mio CdP c'è scritto: "veicolo dotato di dispositivo antinquinamento" !!!
Giovanni