Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto

• 77 Risposte
  • 21303 Visite
*

Offline zap

• 329
Re: Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2013, 07:41:17 am »
... sul mio CdP c'è scritto: "veicolo dotato di dispositivo antinquinamento" !!!
anche sul mio CdP,della mia CX del 79,e scritto "veicolo dotato di dispositivo antinquinamento".

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #17 il: Febbraio 20, 2013, 10:18:09 am »
sul libretto è scritto: FABBRICA/TIPO- CITROEN DS 21  [:cont]

pitmix la tua DS ha il pedale del freno normale o il "fungo" ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline rama59

• 1.190
« Risposta #18 il: Febbraio 20, 2013, 12:24:00 pm »
a me invece sembra assurdo che chi ha compilato il libretto abbia scritto cambio semi invece che manuale  [(nonso)]

come cavolo fai a sbagliarti????  [???]
..carissimo..succede, succede!!
la mia è una DSuper del 1970 4 marce e sul libretto, rifatto per cambio residenza del precedente e unico proprietario (ora ha targa bianca con sigla provincia NA, prima targa quadra con provincia TV), riporta "cambio automatico"!!
 :-\ [???] :-X
 [:hello]
..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2013, 12:43:16 pm »
sul libretto è scritto: FABBRICA/TIPO- CITROEN DS 21  [:cont]

Non vuol dire niente: devi vedere il numero di telaio.
Se è successivo a 4516001 allora si tratta di una DSuper5.

In pratica, quando nel settembre '72 fu presentata alla ds23 che rimpiazzò la DS21 al vertice della gamma, Citroën continuò ad utilizzare l'omologazione ministeriale della DS21 con cambio meccanico per produrre una versione della DSuper con motore 2175cc, lo stesso "DX2" che prima equipaggiava le DS21 e 21Break.
Ma a tutti gli effetti, si tratta di una D, non di una DS.

Per ciò che invece concerne i dati sballati, vi basti sapere questo: prima del codice europeo di omologazione, la motorizzazione italiana impiegava l'R.T., ovvero il Riconoscimento Tecnico.
Era una scheda con i dati salienti dell'auto: misure, motore, potenza, velocità eccetera.
Ogni anno, più o meno in luglio, Citroën sottoponeva alla Motorizzazione i suoi veicoli dell'anno-modello seguente, la cui commercializzazione iniziava più o meno a settembre.
La Motorizzazione "recepiva" i nuovi veicoli ed emanava un R.T. per ciascun modello, lo stesso R.T. che trovate stampato sui libretti di circolazione, da qualche parte nelle prime pagine.

Ora, quando una Motorizzazione deve stampare un nuovo libretto, per la compilazione dei campi prende un numero R.T.
Se questo numero manca dalla carta di circolazione precedente o se non è inserito nel computer dell'operatore che sta compilando il libretto, ci sono due possibilità:

- o l'operatore compila manualmente tutti i campi (ma gli serve la famosa scheda tecnica di Citroën Italia o quella -spesso a fantasia- dell'ASI)
- oppure l'operatore "becca" un R.T. simile. Facile mettere l'R.T. della DS21M del '68 su una DSuper5 del '73, anche perché tutte e due hanno sigla "DS21M" ma sono auto diversissime tra loro.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2013, 03:21:44 pm »
Si, appunto. Forse però si fa prima a guardare il pedale del freno.......

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2013, 07:04:26 pm »
Probabilmente, chi ha compilato il libretto ha sbagliato il numero di RT (Riconoscimento Tecnico)

è no caro, questo Martini non l'aveva mica detto   [:cont]  non ti arrampicare sugli specchi  ;D

Come ha spiegato Maurizio: spesso gli impiegati prendono delle "schede" con le caratteristiche delle auto e ricopiano i dati di immatricolazioni simili senza curarsi troppo dei "dettagli".

« Ultima modifica: Febbraio 20, 2013, 07:06:27 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2013, 09:20:10 pm »
Citazione
pitmix la tua DS ha il pedale del freno normale o il "fungo" ?
Citazione
Non vuol dire niente: devi vedere il numero di telaio.
Se è successivo a 4516001 allora si tratta di una DSuper5.

[o:o:] allora, il pedale del freno è normale e il numero di telaio è successivo al 4516001.
A questo punto dobbiamo concludere che si tratta di una DSuper5  [A:sob]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #23 il: Febbraio 21, 2013, 09:33:59 am »
[o:o:] allora, il pedale del freno è normale e il numero di telaio è successivo al 4516001.

Mi sa di si.

Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad acquistare una DSuper5, convinto di aver acquistato una DS 21.

Ad ogni modo, al di la della seccatura di aver acquistato "x" credendo di aver acquistato "y", la DSuper 5 è una automobile che può darti anch'essa molte soddisfazioni.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Febbraio 21, 2013, 09:43:41 am »
Si, appunto: tra una DS21M del '72 ed una DSuper5 del '73, in Italia, le differenze si limitano ai pannelli delle portiere ed al freno "semplificato" tipo ID.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #25 il: Febbraio 21, 2013, 09:49:27 am »
Si, appunto: tra una DS21M del '72 ed una DSuper5 del '73, in Italia, le differenze si limitano ai pannelli delle portiere ed al freno "semplificato" tipo ID.

Detta così sembra che sia solo una questione di "pedale".

La DSuper5 ha il dosatore di frenata, la DS ha un ripartitore di frenata, che non è esattamente la stessa cosa, anche e soprattutto in termini di "ingegneria idraulica".
Inoltre la DS ha una sfera in più dedicata alla riserva di pressione.

E i particolari estetici che la differenziano, seppur davvero pochi e relativamente qualificanti, sono qualcuno in più.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Febbraio 21, 2013, 09:52:40 am »
Detta così sembra che sia solo una questione di "pedale".

La DSuper5 ha il dosatore di frenata, la DS ha un ripartitore di frenata, che non è esattamente la stessa cosa, anche e soprattutto in termini di "ingegneria idraulica".
Inoltre la DS ha una sfera in più dedicata alla riserva di pressione.

E i particolari estetici che la differenziano, seppur davvero pochi e relativamente qualificanti, sono qualcuno in più.

Uh! E quali sono? Io ricordo solo i pannelli porta, due lucette (lumini votivi) in più nell'abitacolo ed il rivestimento dei fianchi del telaio. Poi stop: la DSuper5 in Italia nasceva con le borchie grandi, le maniglie interne cromate ed i profili del tetto/cornetti freccia della DS.

Poi, funzionalmente, i due sistemi di frenata non differiscono così tanto e la riserva di pressione a cui fai riferimento è quella che serve proprio il pedale del freno, necessaria per il suo funzionamento.

Altre diversità non ne vedo.

« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 10:03:56 am da Martini »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #27 il: Febbraio 21, 2013, 10:02:44 am »
Noto con piacere che anche tu hai disimparato a quotare  ;D

I denigrati lumini votivi sono una caratteristica delle DS confort, strano che da uno del tuo rango arrivi tutta questa banalizzazione.

Ad ogni modo, qui dentro ho imparato che le differenze, seppur minime, sono un pochine di più rispetto ai pannelli porta. Niente che faccia togliere il riposo notturno ma sono un pochine di più.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=1412.msg6559#msg6559

Sempre apprezzabile il tentativo di banalizzare le differenze fra DS e ID che ha sempre contraddistinto la tua persona e il club (con relativi forum) che hai creato.

Bravo !

« Risposta #28 il: Febbraio 21, 2013, 10:16:01 am »

Questa è LA differenza n° 1.

Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad acquistare una DSuper5, convinto di aver acquistato una DS 21.

Ad ogni modo, al di la della seccatura di aver acquistato "x" credendo di aver acquistato "y", la DSuper 5 è una automobile che può darti anch'essa molte soddisfazioni.

E' ben dura andare " al di là della seccatura " : non hai " acquistato x al posto di y ", ma sei stato volontariamente indotto con l'inganno a " spendere 15 al posto di 10 " , ciò chiamasi truffa.
Porto avanti questa causa da sempre, come avevo scritto fin dall'inizio dei miei post su questo Forum, ed ecco qui una nuova vittima, punta dell'iceberg composto dai molti che per vergogna non lo ammettono pubblicamente.

Maurizio e Gianluca, adoro il vostro tentativo di minimizzare l'accaduto, apprezzabilissimo, ma qui c'è poco da fare: basti leggere il primo post dove pitmix parlava di "mia adorabile DS21 ", ed ora "si tratta di una DSuper5  :'(  "

Non si tratta di sminuire la Super5, che prestazionalmente è più soddisfacente e massacra una 21 col semiautomatico, qui la questione è prettamente economica, ragione dei tanti attacchi che ho ricevuto - e riceverò? - sul topic " Decespugliando Ebay & Co. " : una cosa è CERCARE, VOLERE una DSuper5, per le tante valide ragioni che ho già elogiato in altre sedi, altra cosa è trovarsela rifilata al posto della DS21 che si desiderava, è una questione di prestigio, di immagine, di sapere la verità, e non ultimo di valore storico ed anche economico della vettura.
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #29 il: Febbraio 21, 2013, 10:24:12 am »
Maurizio e Gianluca, adoro il vostro tentativo di minimizzare l'accaduto, apprezzabilissimo, ma qui c'è poco da fare: basti leggere il primo post dove pitmix parlava di "mia adorabile DS21 ", ed ora "si tratta di una DSuper5  :'(  "

Ivo gradirei, almeno in questo frangente, non essere affiancato al buon Maurizio, sommo vate e luminosa stella polare di tutti noi: lui DA SEMPRE, appartiene ad una corrente che tende a sminuire le differenze, io da sempre invece cerco di enfatizzarle bene. Questo per amor di chiarezza, che da sempre cerco di portare in queste pagine.

Io non minimizzo niente, è solo una questione di sensibilità, evidentemente diversa fra me e te.