Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto

• 77 Risposte
  • 21311 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto
« Risposta #30 il: Febbraio 21, 2013, 10:42:02 am »
Noto con piacere che anche tu hai disimparato a quotare  ;D

I denigrati lumini votivi sono una caratteristica delle DS confort, strano che da uno del tuo rango arrivi tutta questa banalizzazione.

Ad ogni modo, qui dentro ho imparato che le differenze, seppur minime, sono un pochine di più rispetto ai pannelli porta. Niente che faccia togliere il riposo notturno ma sono un pochine di più.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=1412.msg6559#msg6559

Sempre apprezzabile il tentativo di banalizzare le differenze fra DS e ID che ha sempre contraddistinto la tua persona e il club (con relativi forum) che hai creato.

Bravo !

Ommadonnamia!  ;D ;D ;D ;D

Ho padellato il quote perché tu hai messo sedici CR dopo il tuo testo e non avevo fatto caso al "fine quote". Ho corretto, grazie per la segnalazione.

Venendo al dunque, non ho detto che sono la stessa auto ma che le differenze estetiche e funzionali sono pochine.
Questo perché nel 1969 un signore che si chiama Gérard Vion e che era quello che oggi chiameremmo "direttore marketing" di Citroën (oltre che responsabile di "prodotto DS"), davanti all'inesorabile calo delle vendite delle ID e delle DS, fisiologico per un'auto con quindici anni di carriera sulle spalle, decise una semplificazione generale della gamma, con la scomparsa progressiva delle denominazioni ID e delle differenze tra ID e DS.

"Non c'è più che la DS"

Questo recitavano i cartelloni pubblicitari di sei metri per tre che tappezzavano la Francia: stessa plancia di bordo, tetto verniciato anche per le D (eccetto DSpécial e Dluxe), stessi motori (DSuper e DS20, ad esempio), molti accessori in comune.

Chiaro che la Gamma D unificata doveva comunque coprire le esigenze di tutti gli utenti e certe semplificazioni (vedi due lucette anziché quattro) permettevano di differenziare la presentazione dei modelli. La differenza di prezzo tra una DSuper ed una DS20 era consistente, ma era giustificata dall'assenza dell'automatismo della frizione e dal cambio tradizionale sulla DSuper.

Perché (apro parentesi) la scelta di offrire anche sulle DS il cambio meccanico, fatta anni prima, era un'astuzia mica da ridere: la DS meccanica soddisfaceva un cliente che desiderava azionare personalmente la sua frizione (donkeywork, lavoro da scimmie, come lo chiamavano gli americani) ma veniva venduta al prezzo di una DS semiautomatica, certamente più costosa da produrre. Chiusa parentesi.

Tornando alla gamma, in certi Paesi come l'Italia, le differenze di finitura tra ID e DS si erano assottigliate già nei primi anni '60, quando il pubblico chiedeva una DS con cambio meccanico e l'unica cosa da offrire era l'ID. In Italia una ID Confort si distingueva esternamente da una DS Confort solo per l'assenza del rivestimento dei longheroni!
Borchie ruota, fianchetti e cornetti delle frecce erano quelli DS.
E così rimasero anche dopo, quando arrivarono le DS meccaniche: il nostro mercato chiedeva questo. E chiedeva anche motori più potenti, tanto che l'IDSuper nacque in Italia (sempre per volere di Vion!) per poi diventare ID20 anche negli altri mercati.

Quindi sono d'accordo con te quando dici che sono due cose diverse, così come una DSuper è diversa da una DSpécial ed una DS23 confort del '73 lo è da una DS21 confort del '72. O una DS Pallas da una coeva DS Confort. Certo, altro ci mancherebbe. E credo ti basterà rileggere IDéeSse InForma 28 e 29 per capire che mai io ho detto che due modelli diversi sono la stessa cosa!

Ma sono comunque figlie di un medesimo progetto e condividono gran parte della tecnologia e l'intera filosofia.
Pertanto, per me hanno tanta e pari dignità di testimonianza storica. Il preferire una DS23ie Pallas semiautomatica climatizzata ad una ID19 del '63 è oggi una pura questione di gusti.
Chi compra una DS non lo fa per usarla tutti i giorni e può serenamente preferire la bellezza estetica di una plancia ID prima versione al piattume di quella delle ultime DS.
Ed in questo non puoi certo accusarmi d'incoerenza: avevo una "appetibilissima" DS21 Pallas bvh del '68 con interno in cuoio, l'ho cambiata per una scarna ID19B del '67.
E non me ne sono mai pentito.

Spero d'essermi spiegato. In caso contrario, creo che la lettura di questo ritaglio tratto dal depliant italiano dei modell D possa essere d'aiuto.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #31 il: Febbraio 21, 2013, 10:43:07 am »
Questa è LA differenza n° 1.

E' ben dura andare " al di là della seccatura " : non hai " acquistato x al posto di y ", ma sei stato volontariamente indotto con l'inganno a " spendere 15 al posto di 10 " , ciò chiamasi truffa.
Porto avanti questa causa da sempre, come avevo scritto fin dall'inizio dei miei post su questo Forum, ed ecco qui una nuova vittima, punta dell'iceberg composto dai molti che per vergogna non lo ammettono pubblicamente.

Maurizio e Gianluca, adoro il vostro tentativo di minimizzare l'accaduto, apprezzabilissimo, ma qui c'è poco da fare: basti leggere il primo post dove pitmix parlava di "mia adorabile DS21 ", ed ora "si tratta di una DSuper5  :'(  "

Non si tratta di sminuire la Super5, che prestazionalmente è più soddisfacente e massacra una 21 col semiautomatico, qui la questione è prettamente economica, ragione dei tanti attacchi che ho ricevuto - e riceverò? - sul topic " Decespugliando Ebay & Co. " : una cosa è CERCARE, VOLERE una DSuper5, per le tante valide ragioni che ho già elogiato in altre sedi, altra cosa è trovarsela rifilata al posto della DS21 che si desiderava, è una questione di prestigio, di immagine, di sapere la verità, e non ultimo di valore storico ed anche economico della vettura.
 [:hello]

Si, Ivo, hai perfettamente ragione. Io mi limitavo all'aspetto pratico della faccenda.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #32 il: Febbraio 21, 2013, 10:46:22 am »
Ivo gradirei, almeno in questo frangente, non essere affiancato al buon Maurizio, sommo vate e luminosa stella polare di tutti noi: lui DA SEMPRE, appartiene ad una corrente che tende a sminuire le differenze, io da sempre invece cerco di enfatizzarle bene. Questo per amor di chiarezza, che da sempre cerco di portare in queste pagine.

Io non minimizzo niente, è solo una questione di sensibilità, evidentemente diversa fra me e te.

Gianluchinomiobbbbello, non mi pare che durante gli anni in cui hai fatto parte del Consiglio del Club tu ti sia fatto promotore di un progetto per enfatizzare le differenze tra ID e DS e che neppure tu abbia mai sollevato l'argomento. Quindi mi pare un po' tardino per lamentarsi del fatto che il Club [a tuo dire] non segue questa politica...  [;)]

Quanto alle "somme stelel polari"... sorvoliamo, che è meglio.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2013, 10:58:54 am »
Maurizio, ti consiglio di seguire la strada che un tempo mi dicesti di aver intrapreso: la politica. Di questi tempi faresti un figurone.

Per quanto riguarda la mia brevissima e inutile parentesi come consigliere, direi di stendere un velo pietoso. L'unica cosa che ho fatto è stata proprio lamentarmi del fatto che il club fosse esageratamente spostato a favore delle ID. Poi non ho fatto altro. E infatti, dopo pochissimo tempo, ho rassegnato giuste dimissioni. A differenza di tanta altra gente che invece c'è rimasta per anni senza fare mai una sega.

Ma non era mia intenzione aprire polemiche, non me ne frega una beata mazza e anche se mi fregasse so bene che sarebbe tempo perso.

Per me la questione è chiusa, quello che era giusto dire l'ho detto e tanto mi basta.

Ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2013, 11:11:30 am »
Ivo gradirei, almeno in questo frangente, non essere affiancato al buon Maurizio...

Io non minimizzo niente, è solo una questione di sensibilità, evidentemente diversa fra me e te.

Ma non è una questione di gradire o meno, basta leggere i post della pagina2, dove entrambi, dopo il post che rivela la scoperta incontestabile di trovarsi di fronte ad una DSuper5 e non DS21, tralasciate il nocciolo della questione buttandovi nella differenza tra i modelli... anzi, ri-citerò il tuo:

Ad ogni modo, al di la della seccatura di aver acquistato "x" credendo di aver acquistato "y", la DSuper 5 è una automobile che può darti anch'essa molte soddisfazioni.

Se questo non si definisce esattamente "minimizzare", come lo chiamiamo? " consolare"? "distrarre"?
Di certo è allontanarsi dalla questione di primaria importanza per pitmix, al quale pare che poco importi delle differenze d'equipaggiamento tra i modelli che appassionano la diatriba in corso tra vati, ma sia sconsolato dall'aver fatto una dolorosa scoperta, per questo vi accomunavo, per il medesimo disquisire su temi tanto giusti quanto - a mio insensibile parere - lontani dal diretto interessato.

Bisognerebbe cambiare il titolo in " Discrepanza tra il prezzo pagato per un modello dichiarato di DS e valore della DS che emerge dal libretto" .

Per la seconda riga della citazione, rileggendo i pochi post, gli sbandieratori di sensibilità vedranno in quale contrada appenderne lo stendardo  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #35 il: Febbraio 21, 2013, 11:22:23 am »
Senti Ivo, a me per oggi basta e avanza Maurizio, non ti ci mettere pure te.

Io da sempre ho cercato di condurre una sorta di battaglia per far aprire gli occhi alla gente sul facile trucchetto di vendere una DSuper5 spacciandola per DS 21.
E non ho mai ricevuto appoggio da alcuno, specialmente da quelli del club. Le ragioni per cui questo non è successo me le tengo per me ma tant'è.
Se non ci credi puoi rileggerti le pagine del forum e troverai conferma delle mie parole.

Se mi permetti, io non accetto, né da parte tua, né da parte di altri, illazioni sul fatto che io minimizzi un fatto del genere.

Ribadisco che è una questione di sensibilità: per me non ha senso aggredire una persona che già ha ricevuto una notizia non particolarmente attesa, dicendo che ha comprato una macchina che vale meno, che è stato truffato ecc. ecc. Ma poi truffato di che ? Ma che ne sai tu di come è andata la trattativa ?

Io gli ho solo fatto capire, e mi pare di essere stato l'unico che lo ha fatto, che al di la del discorso "libretto da aggiornare", aveva acquistato un'altra automobile.

Non sei d'accordo ? Liberissimo, ma ti prego di smetterla di fare il Dio in terra, almeno con me.

Con immutata stima.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #36 il: Febbraio 21, 2013, 11:37:48 am »
Ma cos'è successo? T'ha punto un'ape?

Qui si stava serenamente discutendo su un argomento come un'altro.

Giuro che non credevo che la cosa ti stesse tanto a cuore (è già successo, del resto, sarà una mia mancanza di sensibilità), ma sei un Socio e la tua voce ha importanza.
Guarda, mi impegno pubblicamente a fare qualcosa per questa tua battaglia, magari estendondola anche agli altri modelli.

Potremmo realizzare una "guida al riconoscimento" delle varie versioni, spiegando le differenze. Il materiale non manca.

« Risposta #37 il: Febbraio 21, 2013, 11:48:04 am »
1-Senti Ivo, a me per oggi basta e avanza Maurizio, non ti ci mettere pure te.

2-Se mi permetti, io non accetto, né da parte tua, né da parte di altri, illazioni sul fatto che io minimizzi un fatto del genere.

3-Ribadisco che è una questione di sensibilità: per me non ha senso aggredire una persona che già ha ricevuto una notizia non particolarmente attesa, dicendo che ha comprato una macchina che vale meno, che è stato truffato ecc. ecc. Ma poi truffato di che ? Ma che ne sai tu di come è andata la trattativa ?

4-Io gli ho solo fatto capire, e mi pare di essere stato l'unico che lo ha fatto, che al di la del discorso "libretto da aggiornare", aveva acquistato un'altra automobile.

5-Non sei d'accordo ? Liberissimo, ma ti prego di smetterla di fare il Dio in terra, almeno con me.

1- oh oh... il tono si fà minaccioso... o è in forma di supplica rivolta al "Dio in terra"?

2- eh no, da parte mia accetterai che è quello che emerge da quanto hai scritto.

3- io lo ho "AGGREDITO"? ho aggredito pitmix?... scoprire d'aver comprato un'altra macchina -inferiore, ovvio - è "una notizia "NON PARTICOLARMENTE GRADITA"?  poi è Maurizo il politico... su come è andata la trattativa e su come stanno le cose, non ti mancano nè l'esperienza nè l'mmaginazione nè la sensibilità per arrivarci da solo.

4- di questo io per primo ti riconosco il merito, è il cuore della faccenda, mi rammarico che sia stato sacrificato sull'altare di una vostra vecchia ruggine che traspare con evidenza ed ha fatto prendere altra piega a questo topic.

5- è da un pò che tuoi interventi su vari argomenti del Forum hanno la forma della polemica che spazza via la costruttività e della punzecchiatura; io lo faccio apposta perchè così vedi cosa significa stare dall'altra parte.

Ma, da buon "dio in terra", credo nella redenzione  [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 11:53:39 am da Ivo Freloni »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #38 il: Febbraio 21, 2013, 11:51:07 am »
Senti Maurizio, che tu mi prenda per il culo privatamente mi può stare bene. D'altra parte mi avevano avvertito e se per anni sono stato preso per il culo è solo colpa mia.

Ora però che tu inizi a farlo pubblicamente mi da un po' fastidio: dacci un taglio che non è aria.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #39 il: Febbraio 21, 2013, 11:53:16 am »
Ma, da buon "dio in terra", credo nella redenzione  [:hello]

Io invece, da buon toscano, credo fermamente nei vaffanculo. Ti assicuro: sono cintura nera in merito  ;D

« Risposta #40 il: Febbraio 21, 2013, 12:00:25 pm »
è da un pò che tuoi interventi su vari argomenti del Forum hanno la forma della polemica che spazza via la costruttività e della punzecchiatura

In effetti...  :)

Riusciamo a tranquillizzarci e a non insultarci a colpi di plafoniere, borchie ruota e altre arroganze?

Coi nuovi iscritti al forum riusciamo sempre a distinguerci per maleducazione.

Merci.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #41 il: Febbraio 21, 2013, 12:44:40 pm »
In effetti...  :)

Riusciamo a tranquillizzarci e a non insultarci a colpi di plafoniere, borchie ruota e altre arroganze?

Coi nuovi iscritti al forum riusciamo sempre a distinguerci per maleducazione.

Merci.

Io non ho offeso nessuno, e per quanto riguarda il nuovo iscritto mi pare di aver dato il mio contributo.

Ora però sei arrivato tu e sicuramente saprai fare di meglio. Anche meglio della stella polare.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #42 il: Febbraio 21, 2013, 12:59:05 pm »
io lo faccio apposta perchè così vedi cosa significa stare dall'altra parte.

com'era l'adagio, il bue che dà del cornuto all'asino?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2013, 01:21:38 pm »
com'era l'adagio, il bue che dà del cornuto all'asino?

Era " il merlo che che disse al corvo: come sei nero", ed era riferito a post dove spopolava la parola " denigrare " usato da Andrea16 per descrivere i miei interventi nei confronti degli inserzionisti (semmai era verso le inserzioni), nello specifico quello di una dspécial azzurra proposta a 3.000€ nel Sud Italia.
Ed il confronto era con una DS di Eleonora&Ivan, per chi si ricorda, e la parola incriminata era "rottame".

Per precisare, allora il senso sarà più chiaro se scrivo: "io la faccio apposta in questo topic a non smettere mai di controbattere, così vedi cosa significa stare dall'altra parte dello schermo a vedere gli argomenti rovinati, ammorbati, appesantiti, deviati, da ciò che evidentemente è generato da vecchi rancori mai sopiti, e dalla voglia di lanciar frecciatine ai propri bersagli ".

A proposito, per Maurizio, visto che se ne parla e che ci diamo giù di precisazioni: donkeywork , utilizzato in un post precedente, vorrebbe dire "lavoro da asini", non da scimmie, probabilmente intendevi "monkeywork" [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 01:24:19 pm da Ivo Freloni »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #44 il: Febbraio 21, 2013, 01:32:34 pm »
No no, asini, non scimmie, sono io che ho tradotto frettolosamente. Il termine con cui gli americani chiamano il dover azionare manualmente cambio e frizione è proprio "donkeywork"  [:cont]