Poco fa ho giurato di non intervenire ma non ce la faccio: permettimi Gianluca solo due brevi considerazioni.
Quando nel 2008 sono "entrato" nel forum dopo 18 anni di astinenza DS mi ricordo di aver conosciuto un Gianluca moderatore molto forte, deciso e spesso censore ma nella giusta interpretazione del suo ruolo, e anche se la tua immagine non ha mai evocato in me "calore" come invece è successo nei confronti di molti altri forumisti (di sicuro anche in te nei miei confronti) ho sempre apprezzato la tua cultura e lo spessore della tua persona. Capisco da questi ultimi interventi anche che l'astio che più volte hai mostrato verso di me non è necessariamente personale ma un tuo modo di reagire.
Credimi, non volendo assolutamente essere melenso o stucchevole, ma è un vero peccato che una persona del tuo valore culturale non provi a mitigare le proprie esternazioni e a dare il meglio di se in queste occasioni di incontro.
Probabilmente non te ne importerà nulla di quello che penso ma - per dirla alla Skywalker - sento che c'è del buono in te, e mi piacerebbe che ne rendessi partecipe la piazza intera.
Un saluto
Giovanni
Ti ringrazio per le tue belle parole.
Le apprezzo sinceramente, credimi, anche se non capisco cosa io debba mitigare.
Riepilogo i fatti, brevemente. Un nuovo iscritto ha acquistato una DSuper5 ed arriva qui convinto di avere una DS 21. Ho cercato di dargli la notizia con un minimo di tatto e di sensibilità, senza farne troppo una tragedia ma fornendo nel contempo elementi chiari per non avere dubbi in proposito. Ho risposto al più grande (in tutti i sensi) conoscitore vivente di Citroen DS facendogli notare che, secondo le mie umili nozioni, perlatro imparate qui anche grazie a lui, le differenze fra una DS21 e una DSuper5 erano leggermente diverse da quelle da lui esposte. La mia risposta sarebbe dovuta arrivare da tutt'altra parte ma tant'é. Fine del primo capitolo.
Ho risposto a Ivo (altro grande conoscitore della DS) invitandolo a credere che quanto da lui classificato come "tendenza a minimizzare" era per me una pura e semplice differenza di sensibilità. Che c'è ed è indubbia. Le cose si possono dire in tanti modi e i difetti che Ivo riscontra si possono elencare in maniera professionale, chiara, autorevole, senza per forza scagliare merda contro chi non si conosce.
Chi siamo noi per dare di truffatori agli altri ? Se l'amico pitmix avesse deciso di mettere l'annuncio della propria automobile, invece di passare da queste parti, avrebbe scritto, in assoluta buona fede, "vendesi Citroen DS 21". Era giusto trattarlo da truffatore ?
Qual è il nostro ruolo, il ruolo della nostra comunità ? Fare la Santa Inquisizione o fornire conoscenza sulla DS ? Io credo che talvolta, qui dentro, fornendo conoscenza, si faccia anche inquisizione gratuita e inutile. Ed è questo che non sopporto.
Se a te come utente da fastidio il fatto che io dica di essere cintura nera in vaffanculo me ne dispiaccio. Nota bene però che io ho solo mostrato le credenziali: finora, a differenza di molti altri, io non ho mai offeso né mandato in culo chicchessia.