Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto

• 77 Risposte
  • 21302 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Re: Discrepanza tra caratteristiche auto e dati libretto
« Risposta #45 il: Febbraio 21, 2013, 01:38:56 pm »
No no, asini, non scimmie, sono io che ho tradotto frettolosamente. Il termine con cui gli americani chiamano il dover azionare manualmente cambio e frizione è proprio "donkeywork"  [:cont]

... che poi da tempo mi chiedo per quale motivo pur adorando il cambio automatico (lo ho su tutte le auto moderne) ho preferito arrivare ad una ID  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #46 il: Febbraio 21, 2013, 02:13:04 pm »
Io invece, da buon toscano, credo fermamente nei vaffanculo. Ti assicuro: sono cintura nera in merito  ;D

Poco fa ho giurato di non intervenire ma non ce la faccio: permettimi Gianluca solo due brevi considerazioni.
Quando nel 2008 sono "entrato" nel forum dopo 18 anni di astinenza DS mi ricordo di aver conosciuto un Gianluca moderatore molto forte, deciso e spesso censore ma nella giusta interpretazione del suo ruolo, e anche se la tua immagine non ha mai evocato in me "calore" come invece è successo nei confronti di molti altri forumisti (di sicuro anche in te nei miei confronti) ho sempre apprezzato la tua cultura e lo spessore della tua persona. Capisco da questi ultimi interventi anche che l'astio che più volte hai mostrato verso di me non è necessariamente personale ma un tuo modo di reagire.
Credimi, non volendo assolutamente essere melenso o stucchevole, ma è un vero peccato che una persona del tuo valore culturale non provi a mitigare le proprie esternazioni e a dare il meglio di se in queste occasioni di incontro.
Probabilmente non te ne importerà nulla di quello che penso ma - per dirla alla Skywalker  ;D - sento che c'è del buono in te, e mi piacerebbe che ne rendessi partecipe la piazza intera.
Un saluto
Giovanni
Giovanni                                           

« Risposta #47 il: Febbraio 21, 2013, 02:27:06 pm »
Questa è LA differenza n° 1.

E' ben dura andare " al di là della seccatura " : non hai " acquistato x al posto di y ", ma sei stato volontariamente indotto con l'inganno a " spendere 15 al posto di 10 " , ciò chiamasi truffa.
Porto avanti questa causa da sempre, come avevo scritto fin dall'inizio dei miei post su questo Forum, ed ecco qui una nuova vittima, punta dell'iceberg composto dai molti che per vergogna non lo ammettono pubblicamente.

Maurizio e Gianluca, adoro il vostro tentativo di minimizzare l'accaduto, apprezzabilissimo, ma qui c'è poco da fare: basti leggere il primo post dove pitmix parlava di "mia adorabile DS21 ", ed ora "si tratta di una DSuper5  :'(  "

Non si tratta di sminuire la Super5, che prestazionalmente è più soddisfacente e massacra una 21 col semiautomatico, qui la questione è prettamente economica, ragione dei tanti attacchi che ho ricevuto - e riceverò? - sul topic " Decespugliando Ebay & Co. " : una cosa è CERCARE, VOLERE una DSuper5, per le tante valide ragioni che ho già elogiato in altre sedi, altra cosa è trovarsela rifilata al posto della DS21 che si desiderava, è una questione di prestigio, di immagine, di sapere la verità, e non ultimo di valore storico ed anche economico della vettura.
 [:hello]
Indotto con l'inganno ad acquistare una d super 5 spacciata per ds 21???Magari neanche il venditore era a conoscenza che fosse un d super5, la maggior parte dei venditorì sanno a malapena che si chiama citroen ds e neanche tutti (Una volta volta a Milano in un autosalone ho chiesto di poter vedere il citroen ds in vendita, il tipo mi guarda come fossi un marziano, e allora gli dico "lo Squalo" e finalmente capisce!!)

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #48 il: Febbraio 21, 2013, 02:34:15 pm »
Quando acquistai la mia il venditore era convinto fosse una DS20
perché sul baule c'era quella targhetta.
Messa li non da lui....

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #49 il: Febbraio 21, 2013, 04:19:15 pm »

Potremmo realizzare una "guida al riconoscimento" delle varie versioni, spiegando le differenze. Il materiale non manca.

trovo che questa sarebbe una bella cosa...certo probabilmente un lavoro impegnativo, però io lo troverei utile.... [:cont]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #50 il: Febbraio 21, 2013, 05:45:31 pm »
Poco fa ho giurato di non intervenire ma non ce la faccio: permettimi Gianluca solo due brevi considerazioni.
Quando nel 2008 sono "entrato" nel forum dopo 18 anni di astinenza DS mi ricordo di aver conosciuto un Gianluca moderatore molto forte, deciso e spesso censore ma nella giusta interpretazione del suo ruolo, e anche se la tua immagine non ha mai evocato in me "calore" come invece è successo nei confronti di molti altri forumisti (di sicuro anche in te nei miei confronti) ho sempre apprezzato la tua cultura e lo spessore della tua persona. Capisco da questi ultimi interventi anche che l'astio che più volte hai mostrato verso di me non è necessariamente personale ma un tuo modo di reagire.
Credimi, non volendo assolutamente essere melenso o stucchevole, ma è un vero peccato che una persona del tuo valore culturale non provi a mitigare le proprie esternazioni e a dare il meglio di se in queste occasioni di incontro.
Probabilmente non te ne importerà nulla di quello che penso ma - per dirla alla Skywalker  ;D - sento che c'è del buono in te, e mi piacerebbe che ne rendessi partecipe la piazza intera.
Un saluto
Giovanni

Ti ringrazio per le tue belle parole.

Le apprezzo sinceramente, credimi, anche se non capisco cosa io debba mitigare.
Riepilogo i fatti, brevemente. Un nuovo iscritto ha acquistato una DSuper5 ed arriva qui convinto di avere una DS 21. Ho cercato di dargli la notizia con un minimo di tatto e di sensibilità, senza farne troppo una tragedia ma fornendo nel contempo elementi chiari per non avere dubbi in proposito. Ho risposto al più grande (in tutti i sensi) conoscitore vivente di Citroen DS facendogli notare che, secondo le mie umili nozioni, perlatro imparate qui anche grazie a lui, le differenze fra una DS21 e una DSuper5 erano leggermente diverse da quelle da lui esposte. La mia risposta sarebbe dovuta arrivare da tutt'altra parte ma tant'é. Fine del primo capitolo.

Ho risposto a Ivo (altro grande conoscitore della DS) invitandolo a credere che quanto da lui classificato come "tendenza a minimizzare" era per me una pura e semplice differenza di sensibilità. Che c'è ed è indubbia. Le cose si possono dire in tanti modi e i difetti che Ivo riscontra si possono elencare in maniera professionale, chiara, autorevole, senza per forza scagliare merda contro chi non si conosce.

Chi siamo noi per dare di truffatori agli altri ? Se l'amico pitmix avesse deciso di mettere l'annuncio della propria automobile, invece di passare da queste parti, avrebbe scritto, in assoluta buona fede, "vendesi Citroen DS 21". Era giusto trattarlo da truffatore ?

Qual è il nostro ruolo, il ruolo della nostra comunità ? Fare la Santa Inquisizione o fornire conoscenza sulla DS ? Io credo che talvolta, qui dentro, fornendo conoscenza, si faccia anche inquisizione gratuita e inutile. Ed è questo che non sopporto.

Se a te come utente da fastidio il fatto che io dica di essere cintura nera in vaffanculo me ne dispiaccio. Nota bene però che io ho solo mostrato le credenziali: finora, a differenza di molti altri, io non ho mai offeso né mandato in culo chicchessia.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #51 il: Febbraio 21, 2013, 06:00:25 pm »
Chi siamo noi per dare di truffatori agli altri ? Se l'amico pitmix avesse deciso di mettere l'annuncio della propria automobile, invece di passare da queste parti, avrebbe scritto, in assoluta buona fede, "vendesi Citroen DS 21". Era giusto trattarlo da truffatore ?

Qual è il nostro ruolo, il ruolo della nostra comunità ? Fare la Santa Inquisizione o fornire conoscenza sulla DS ? Io credo che talvolta, qui dentro, fornendo conoscenza, si faccia anche inquisizione gratuita e inutile. Ed è questo che non sopporto.

Sono d'accordo con Gianluca.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #52 il: Febbraio 21, 2013, 06:09:01 pm »
Sono d'accordo con Gianluca.

+1
ps: Ma se chi vende è accusato di "truffa", chi compra si deve sentire dire che è uno sprovveduto??

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #53 il: Febbraio 21, 2013, 07:43:00 pm »

Se a te come utente da fastidio il fatto che io dica di essere cintura nera in vaffanculo me ne dispiaccio. Nota bene però che io ho solo mostrato le credenziali: finora, a differenza di molti altri, io non ho mai offeso né mandato in culo chicchessia.

Per carità, non mi da fastidio nulla, quello scritto l'ho preso solo come citazione per rivolgermi a te.

Con le mie parole non mi riferivo minimamente al contenuto tecnico della discussione ma solo alla facilità con cui il tono del post è degenerato nel personale tra di voi, mi è sembrato sinceramente eccessivo.
Peraltro comprendo anch'io che spesso gli annunci vengono scritti senza neanche sapere cosa si scrive, e ritengo che l'amico pitmix abbia fra le mani una splendida vettura assolutamente godibile e bella quanto una DS, almeno per come la vedo io.

Comunque se posso permettermi, scrivi come poco fa, qui si vede tutta la tua persona; quando perdi le staffe si svilisce il tuo livello.
Un saluto ancora e chiudo altrimenti il povero pitmix ci manda a quel paese (giustamente!) [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 07:45:19 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #54 il: Febbraio 21, 2013, 09:01:56 pm »

Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad acquistare una DSuper5, convinto di aver acquistato una DS 21.

Anche ad un mio amico svizzero è capitata la stessa cosa  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

« Risposta #55 il: Febbraio 21, 2013, 10:55:25 pm »

Ma se chi vende è accusato di "truffa", chi compra si deve sentire dire che è uno sprovveduto??

No, se ne accorgerà da solo, e si definirà "truffato".

P.s. la truffa è una catena: risalendo all'indietro nei passaggi di mano, se l'ultimo è in buona fede, prima di lui c'è chi non lo è stato.
Non è spiegabile altrimenti che si dichiari una DSuper5 come DS21, e come DSuper5 una DSuper a 5 marce (altro classico).
L'ultimo della catena può essere ignaro, ma, partendo da chi l'ha comprata nuova (era ignorante?) prima o poi si trova l'anello bugiardo.
Ne ho visti troppi di questi casi per pensare diversamente.
E di certo, come "il caso pitmix" insegna, non è certo l'eccezione a fare la regola.
Sono volutamente maligno perchè "fornire conoscenza sulla DS" non esime dal fornire conoscenza anche sui venditori di DS.
E concordo con Giobri su questo : " ... quando scrivi come poco fa, qui si vede tutta la tua persona; quando perdi le staffe si svilisce il tuo livello".
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #56 il: Febbraio 21, 2013, 11:43:22 pm »
No, se ne accorgerà da solo, e si definirà "truffato".

P.s. la truffa è una catena: risalendo all'indietro nei passaggi di mano, se l'ultimo è in buona fede, prima di lui c'è chi non lo è stato.
Non è spiegabile altrimenti che si dichiari una DSuper5 come DS21, e come DSuper5 una DSuper a 5 marce (altro classico).
L'ultimo della catena può essere ignaro, ma, partendo da chi l'ha comprata nuova (era ignorante?) prima o poi si trova l'anello bugiardo.
Ne ho visti troppi di questi casi per pensare diversamente.
E di certo, come "il caso pitmix" insegna, non è certo l'eccezione a fare la regola.
Sono volutamente maligno perchè "fornire conoscenza sulla DS" non esime dal fornire conoscenza anche sui venditori di DS.
E concordo con Giobri su questo : " ... quando scrivi come poco fa, qui si vede tutta la tua persona; quando perdi le staffe si svilisce il tuo livello".

Tralascio il discorso truffa e quant'altro, ma non ho capito se concordando con Giobri, l'ultima frase era riferita a me.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 11:50:06 pm da dandy »

« Risposta #57 il: Febbraio 22, 2013, 07:31:04 am »
Tralascio il discorso truffa e quant'altro, ma non ho capito se concordando con Giobri, l'ultima frase era riferita a me.

No, assolutamente no, non avrebbe senso altrimenti, è riferita a Gianluca, nello stesso modo e con lo stesso senso in cui lo ha scritto Giobri.
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #58 il: Febbraio 22, 2013, 06:46:54 pm »
No, assolutamente no, non avrebbe senso altrimenti, è riferita a Gianluca, nello stesso modo e con lo stesso senso in cui lo ha scritto Giobri.

OK!  [(abbraccio)]
Premesso che nessuno era presente alla compravendita e non sappiamo esattamente cosa si sono detti, rimango sempre convinto che la non conoscenza della vettura e di quella insignificante lettera M, abbia indotto l'acquirente a valutare l'acquisto solo basandosi sull'aspetto estetico e del prezzo.
Dato che i documenti risultano regolari, targhe e n° di telaio corrispondono alla carta di circolazione, il motore e il cambio sono quelli previsti per quel modello, è stata venduta una DS21M come riporta la targhetta identificativa della vettura, quindi per me non esiste la truffa.
Sarò strano io, ma quando devo spendere soldi mi informo prima e chiedo sempre una consulenza a chi ne sà più di me.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #59 il: Febbraio 22, 2013, 07:45:05 pm »
Citazione da: dandy link=topic=13783.msg252620#msg252620 date=
Sarò strano io, ma quando devo spendere soldi mi informo prima e chiedo sempre una consulenza a chi ne sà più di me.

Io invece ci vado ...in quinta !
Poi capita che la prendo in 'ulo.
Ma si vede che ..... Mi piace.