Pulizia vano motore

  • 53 Risposte
  • 8837 Visite
Pulizia vano motore
« il: Febbraio 20, 2013, 10:44:57 pm »
Il mio vano motore e' sporco da anni di utilizzo e altrettanti di inutilizzo... Cosa mi consigliate?? Pulirlo....non pulirlo???
sans souci

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2013, 10:45:42 pm »
Il mio vano motore e' sporco da anni di utilizzo e altrettanti di inutilizzo... Cosa mi consigliate?? Pulirlo....non pulirlo???

apriti cielo!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2013, 10:49:10 pm »
Il mio vano motore e' sporco da anni di utilizzo e altrettanti di inutilizzo... Cosa mi consigliate?? Pulirlo....non pulirlo???

il mio è così!!!!




 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DRAKE

  • **
  • 166
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2013, 10:51:09 pm »
il mio è così!!!!




 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

e ce lo fai pure vedere?????? che invidiaaaaaa
scherzo, ma devo dire che e' uno spettacolo x gli occhi, complimenti

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2013, 10:54:03 pm »

incredibile ma vero, quando l'ho lavato diverse volte per portarlo a questo punto, nn ha fuso!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DRAKE

  • **
  • 166
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2013, 11:13:50 pm »
Ma Ado spiegami, hai smontato i parafanghi? ed inoltre,  lo hai lavato con l'idropulitrice spruzzando prima qualche prodotto specifico che potresti consigliare?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2013, 11:22:05 pm »
Ma Ado spiegami, hai smontato i parafanghi? ed inoltre,  lo hai lavato con l'idropulitrice spruzzando prima qualche prodotto specifico che potresti consigliare?

L'ha smontato e lucidato pezzo per pezzo... ma non ti crucciare, Ado ( [:kiss]) non è tutto intero  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline DRAKE

  • **
  • 166
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2013, 11:32:46 pm »
Se ha fatto veramente cosi'....tanto di cappello x la pazienza.... :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2013, 12:09:38 am »
Se è tutto molto unto ed impastato...............togliere tutti i cavi AT e la calotta, i tubetti candela, tappare i canotti candela con il celophane,tappare la bocca filtro aria,mettere un sacchetto rovesciato e chiuso con del nastro sul moncherino di spinterogeno e sulla bobina..........staccare la massa batteria.

Con apposita pistola a becco lungo riempita di diluente (e con gli OCCHIALI DI PROTEZIONE) spruzzare il motore prima in alto e poi nei pertugi fino a far percolare l'unto di sotto (sarebbe buona cosa togliere la paratia sottomotore ma senza ponte è alquanto scomodo per la quantità di viti da levare) non insistere sui cablaggi.................subito dopo spuzzare del detergente tipo CHANTE DE CLAIR finchè inizia a colare.........infine idropulitrice alla mano (meglio se ad acqua calda) e far scendere tutto con abbondante risciacquo...............operazione estremamente "salissante"..........(orribilmente svunciante!)
Poi armati di pistola aria compressa, levare i cappucci messi evitando di far colare dentro l'acqua residua, e soffiare più volte finchè non sia tutto drenato specie nelle cavità delle candele,nelle griglie alternatore, nei pertugi sotto al radiatore e sopra il cambio.
Se non si è insistito troppo non dovrebbe essere entrata molta acqua nella campana frizione..........altrimenti strattonerà per un pò di volte.............
Soffiato il tutto rimontare tutta la parte AT come era con particolare attenzione ai cavi e loro innesto sulle candele, massa alla batteria e far fare alcuni giri da avviamento con staccato il cavo delle puntine affinchè non parta (non si sa mai)...............riattaccare il tutto ed avviare: dovrebbe ripartire ma potrebbe spegnersi appena intiepidisce causa evaporazione dell'umidità che manda a massa qualcosa: nel caso bisogna armarsi di pazienza e pistola aria e ............ soffiare via l'umido.


Più semplice a farsi che a dirsi..............diventa pulito, magari non come quello di Ado ma al punto da riconscere per le presentazioni ufficiali i vari organi del vano motore.............
 [:hello]
Dodo

*

Offline DRAKE

  • **
  • 166
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2013, 12:23:40 am »
Con apposita pistola a becco lungo riempita di diluente (e con gli OCCHIALI DI PROTEZIONE) spruzzare il motore  [:hello]

Grazie haiede, descrizione precisa......inutile aggiungere che conviene eseguire l'operazione durante una bella giornata soleggiata e con temperature piu' miti.

Hai scritto di usare del diluente ma di che tipo?

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2013, 01:42:22 am »
il mio è così!!!!




 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

che sudicio! ci sono almeno 2 granelli di polvere sulla cinghia della pompa.

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2013, 08:32:07 am »
bellissimo Ado... e se lo hai fatto pezzo per pezzo tanto di cappello: l'unico modo sicuro di farlo a mio parere

ma, IMHO, io eviterei come la peste di lavare un vano motore con idropulitrice e/o diluenti vari

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2013, 09:04:32 am »
io ho fatto il bocia per anni in officina e uno dei miei compiti era di lavare i motori, erano gli anni fine 70 inizio 80, usavo un prodotto allegrini che si prepara diluendolo in acqua, diventava bianco latte, lo si spruzzava col "maialino" lasciandolo poi lavorare per una mezz'oretta.
Poi si lavava via tutto con la lancia ma non idropulitrice, una lancia con alta portata di acqua dal getto regolabile a V e pressione sui 10/12 bar, ma in formato a ventaglio di fatto si riduceva molto.
Si usava tanta acqua, unica accortezza tassativa che usavo era di controllare che ci fosse il tappo sul buco per controllo fase del cambio, altrimenti lo tappavo io.
Dopo avrerlo lavato vi a di aria compressa in modo deciso, a levare tutti i ristagni di acqua, lungo l'impianto elettrico, alternatore/dinamo tutto bene insomma.
Poi dovevo farlo partire in modo tassativo, guai a lascialo fermo.
Di solito 8 su 10 partivano, quelle più recalcitranti bastava spruzzare direttamente i contatti e all'interno della calotta spinterogeno, lungo i cavi candele e dentro le pipette lo svitol, si proprio lo svitol, e anche le più ostiche si accendevano.
Un giretto del paese per portarlo in temperatura, altri 10 minuti di motore in moto e cofano aperto e la si spegneva, a questo punto si staccavano la calotta e i cavi candele, allontanando proprio i cappucci dai terminali cavi (allora si poteva farlo ora mi pare siano fissi) lasciavo all'aria aperta per una mezza giornata e quindi l'operazione era finita.
I vani diventavano come quello di ado, ma chiaramente non avevano 40 anni di sporcizia da recuparare

sulla mia ds lo facevo una un paio di volte all'anno, era una delle "terribili" da far ripartire per cui non ci perdevo tempo coi tentativi, subito trattamento di svitol e via
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 09:07:34 am da kimiko »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2013, 09:08:44 am »
Se lo fai in pochi minuti soprattutto risciaquando molto bene non si rovina nulla.............diluente per lavaggio pezzi (nitro non particolarmente raffinato).
Del resto non dovendo sbarcare il motore ne smontare nulla ma dovendo pulire a fondo per manutenzioni importanti o smontaggio organi come fai? ....lavori nel sudicio? monti e smonti con una sola pulita di staccio e via............spesso levando la paratia sottomotore capita di togliere kg di terra incrostata ed impregnata di olio e li sotto si accede a congiuntore,vari tubetti di ritorno,dosatore dei freni..........per non parlare delle pinze freni se per caso perde la pompa HP o i bracci si sospensione in caso di lacerazione di una cuffia dei semiassi: siamo a livelli tali da non vedere neanche dove devi toccare e cosa devi smontare.......
Poi assolutamente non va fatto e non lo farei come abitudine ............... ma in caso di reale necessità come fare diversamente?
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pulizia vano motore
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2013, 09:51:48 am »
Se ha fatto veramente cosi'....tanto di cappello x la pazienza.... :)

prima grande lavata come descritta puntualmente da  haiede, senza parafanghi, convogliatore e carterino sottocoppa.

poi smontato pezzettino per pezzettino, tre mesi di lavoro!!!!!

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.