Sono d'accordo con chi pensa che difficilmente si riuscirà a produrre un documento leggibile , anche perchè la DS è un piezz'e core , e noi tendiamo a dare giudizi poco obiettivi del nostro beneamato mezzo.
Fosse anche sbagliato ciò che ho detto , troveremo DS 20 Pallas buoni in tutto a 5000 , 6000 , 7000 , 8000 euro e oltre.
Troveremo carcassoni rugginosi a 5500 euro perchè acquistati d'impulso , senza aver prima raccolto informazioni , oppure perchè comprati qualche anno fa quando questo forum non esisteva e noi ci trovavamo isolati in balia di commercianti avidi .
Troveremo cifre molto diverse e dificilmente confrontabili tra loro.
Comunque io ho trovato la DS dei miei sogni 5 anni fa ma la posseggo solo da sei mesi ( il corteggiamento di mia moglie è durato mooolto meno ).
E' una DS 20 Pallas del 73 , documenti originali , che a parere di chi l'ha vista è veramente in ottime condizioni .
Ha il condizionatore ( anche se after market ) , interni in panno nuovi ma rifatti conformi all'originale , radio , carrozzeria meccanica idraulica e gomme ottime , unico neo una perdita di olio motore abbastanza importante ( 1 kg ogni 3 / 4 mesi ) e non ancora individuata perfettamente.
Ci ho fatto 3500 km in sei mesi mettendoci solo benzina .
L'ho pagata l'equivalente di 15 milioni.
Penso sia stato un buon affare in funzione delle sue condizioni , anche se la quotazione ufficiale è più bassa di un paio di milioni almeno.
Non nascondo che qualcuno mi ha già offerto cifre intorno ai 9000 euro , ma io non ho accettato.
Se domani mattina un pazzo mi offre 15000 euro posso farci un pensiero...
... so bene che questa è speculazione , ma se me li danno perchè non prenderli ?
Costui girerà indubbiamente con una bella auto ma pagata il doppio del suo valore ; se è contento lui ...
In sostanza il prezzo lo fa la molla emotiva che scatta in noi.
Se troviamo l'oggetto dei desideri , se risponde alle caratteristiche ed alle condizioni che ci aspettiamo , se ci abbiamo messo mesi o anni a trovarlo , credetemi , faremmo carte false per averlo .
Una DS veramente bella non è facile da trovare , quindi non sottiliziamo troppo , paghiamola fino a quanto ci sembra giusto o poco più.
Diversamente resteremo appagati ma con le tasche semplicemente un pò più vuote , mentre il venditore si spella le mani a furia di fregarsele.
A parità di condizioni di conservazione della mia , una DSuper o una DSpecial valgono un pò meno , direi intorno ai 5000 euro , un Dluxe ancora meno circa 3500 .
una 21 o una 23 risalgono a 7/8000 , sfiorano i 10000 se pallas e ancora 500 o 1000 in più se I.E. full optionals.
Le monofaro sono più rare , quindi giustamente più care man mano che andiamo indietro negli anni , quindi una DS 19 primissima maniera costa quanto una 23 pallas I.E. ultimo modello.
In generale anche i break costano abbastanza cari
Ripeto , parlo di auto almeno in buone condizioni con piccoli o zero interventi da fare .
Questa è l'idea che mi sono fatto in 5 anni di ricerche ed almeno 50 DS visionate.
Non includo nelle stime bidoni marci e raffazzonati che mi sono stati proposti a 20 milioni ; ce n'è uno a pochi km da casa mia che a 1500 euro è una buona base , ma il commerciante ne chiede 10500 !
A quel prezzo marcirà sul piazzale per altri 5 anni almeno, poi verrà buttata ; perchè il commerciante preferisce questa via piuttosto che quella di un limitato guadagno subito resta un mistero.
Auto in condizioni solo discrete o sufficienti possono avere il valore dimezzato e anche meno rispetto a quanto detto sopra , ma a conti fatti ne spenderete una cifra insospettabile per rimetterle nelle condizioni ideali.
Prendetele solo se siete in grado di far-da-voi la maggior parte dei lavori , se avete il tempo la voglia lo spazio e la missione di salvataggio di poveri relitti quasi destinati alla pressa ; chi lo ha fatto dichiara di essere molto soddisfatto e appagato dai risultati del loro lavoro , ed io ci credo .
Però non è più un calcolo di convenienza economica.
Certe cose si fanno col cuore , per passione , quindi apriamo il portafogli e non poniamoci troppe domande .
p.s. ; preciso che i 4 anni e mezzo di attesa sono serviti principalmete ad accantonare la cifra richiesta .
se non avessi avuto pazienza , oggi mi ritroverei in box una tonnellata e mezza di farraglia poco utilizzabile , e nello stesso lasso di tempo avrei comunque speso una montagna di milioni per cerecare di rimetterla a nuovo .........
buonanotte
hhaldo