DS20 Pallas + discussione quotazioni [OT]

• 52 Risposte
  • 5239 Visite
Re: DS20 Pallas + discussione quotazioni [OT]
« Risposta #30 il: Ottobre 29, 2003, 09:18:37 am »
A me pare abbastanza "curioso" che noi stessi, che scriviamo su questo forum le ns. impressioni, emozioni, sensazioni, in fatto di DS/ID si debba ricorrere ad un database anonimo per dire la "verità" sul  corrispettivo pagato per l'acquisto della beneamata Dea. Mi sa tanto di "scrutinio segreto", "franchi tiratori" (la classe politica peggiore ci insegna al riguardo)e coda di paglia. In materia di auto d'epoca chi non ha preso delle cantonate più o meno solenni??
Non ho problemi, per quanto mi riguarda, a scrivere che la mia monofaro DS 19 del 1962 l'ho pagata (a febbraio scorso) ben 10.000 euro. Devo smontare il motore per perdite varie e la carrozzeria è di un colore non originale ed è pure segnata in qualche punto. So di averla strapagata ma la passione è tale che cmq. per me vale i soldi che ho speso.
Ci muove  la passione e non la convenienza per cui reputo un listino "prezzi d'acquisto" (oltretutto anonimo) poco utile. Ma soprattutto gradirei che chi volesse comunicare a noi tutti il prezzo pagato per comprarsi la dea lo facesse con il proprio nick.

PS: ho per le mani una SM e devo scegliere a brevissimo se acquistarla, vendendo la mia DS 20 PALLAS del 1973. Se qualcuno fosse interessato all'acquisto sappia che chiedo 14500 euro compreso trapasso. La vettura è visibile nel mio photo album al topic "L'altra Dea".

Ciao

Guidodue

« Risposta #31 il: Ottobre 29, 2003, 10:29:35 am »
Caro Guido, sono d'accordo. Sappi che la tua DS 20 te la prenderei al volo (anche del mio anno, è!) se non fossi appena "matrimoniato" e quindi un po' a corto di euri. Peccato....... [A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #32 il: Ottobre 29, 2003, 11:03:19 am »
quote:
Originally posted by Admin

....siamo finiti assolutamente OFF-TOPIC [A:des]

Admin [:fiu]

E allora fate ordine, cari admin/amministratori! Che vi paghiamo a fare? Così posso dire la mia senza andare off topic! [A:ur]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Panzerfaust

« Risposta #33 il: Ottobre 29, 2003, 11:45:39 am »
[OT mode on]

Dai ragazzi, come mai quando si tratta di comprare avete le idee chiarissime ma poi, quando si chiede di affrontare il problema, vi rifugiate nella estrema soggettività e volatilità delle quotazioni????

Ma credete sia corretto non dare uno strumento utile per un neofita che vuole evitare di strapagare qualcosa????

Secondo me state prendendo la cosa troppo sul serio : non vi si chiede una perizia incontestabile ma solamente di mettere a disposizione di terzi la vostra esperienza (intesa come : dimmi cos'hai comprato e a quanto).

Non è un listino, è una sorta di sondaggio per capire dove va il mercato!
Non mi sembra una cosa così difficile, ardua, impossibile.... basta volerla fare!!!

A presto.
Karl Voltolini

[OT mode off]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #34 il: Ottobre 29, 2003, 02:10:48 pm »
quote:
E allora fate ordine, cari admin/amministratori! Che vi paghiamo a fare? Così posso dire la mia senza andare off topic! [A:ur]

Ecco fatto, ho cambiato nome al topic... [A:ur]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #35 il: Ottobre 29, 2003, 02:29:20 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust
Dai ragazzi, come mai quando si tratta di comprare avete le idee chiarissime ma poi, quando si chiede di affrontare il problema, vi rifugiate nella estrema soggettività e volatilità delle quotazioni????

Beh... darò il mio parere.
Karl, qual'è il concetto di "strapagare" ?
Se facessimo la lista completa delle vetture dei 200 utenti del forum, scopriremmo che ci sono DS20 pagate 2.000€ e DS20 pagate 20.000€, DSpecial ottenute in regalo e DSpecial costate 10.000€ tra acquisto e restauro.
A che serve, se non a sottolineare il carattere totalmente emotivo di questo tipo di mercato?
Ti dico la mia esperienza di "personaggio pubblico", che spesso riceve email con richiesta di consigli vari: la gente non mi chiede MAI consiglio sul "quanto costa", ma sempre unicamente consigli su come determinare lo STATO della vettura, dove guardare per la ruggine, se è giusto che faccia TAC, se il colore è originale etc.

La mia DS23 è in vendita a 7000€. Qualcuno mi ha detto <<troppo cara>>, altri mi hanno detto <<li vale tutti>>, un altro possibile acquirente era sospettoso ed alla fine mi ha chiesto <<Ma come mai la vende ad un prezzo così sotto quotazione, che problemi ha?>>

Rimango della mia idea, il neofita che ha trovato la vettura che gli piace e legge il nostro forum, chieda il consiglio che vuole avere e lo avrà.

Ciao
Admin [A:mumb]

*

Panzerfaust

« Risposta #36 il: Ottobre 29, 2003, 04:49:45 pm »
Beh Admin... se io qualche mese fa avessi visto una tabellina dove mettevi la tua a 7000 Euro, con descrizione di un buono stato complessivo, ed un'altra acquistata a 8000 stesso modello stesso stato avrei potuto desumere che grossomodo:

- Se me ne proponevano una a meno.... attenzione! Pericolo! (O anche grosso affare ma meglio controllare bene bene)
- Se me ne proponevano una da 7000 a 8000 erano in campana
- Oltre gli 8000 potevo trattare un pò il prezzo
- A 12000 potevo spedirli a CAG..., almeno che non vi fossero valide motivazioni (ma allora non sarebbe più una vettura in buone ma buonissime condizioni)

Ribadisco : non facciamo listini ma lasciamo che qualcuno possa vedere le esperienze di altri e farsi i suoi ragionamenti....

A presto.
Karl Voltolini

P.S.
Nel post sopra non volevo essere offensivo, sia chiaro!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #37 il: Ottobre 29, 2003, 05:00:48 pm »

mmmm, buone, buonissime condizioni come vedi fanno 5000€ di differenza... e tu sai qual'è la differenza? Questo è il punto.

Tanto per dire: recentemente un mio amico ha acquistato una vettura che io reputavo un gioiello per originalità e stato di conservazione, con la sua patina dovuta ai trent'anni, ovviamente, ma proprio per questo per me pregiata: ebbene lui la considera da rifare, verrà smontata, riverniciata, interni e moquette nuove. Evidentemente per me era buonissima tendente all'ottimo, per lui... una "buona base di restauro"...

Basta così, diventa filosofia pura [A:mch]
Admin [A;)]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #38 il: Ottobre 29, 2003, 06:30:02 pm »
quote:

Ma credete sia corretto non dare uno strumento utile per un neofita che vuole evitare di strapagare qualcosa????

Io la mia cifra te l'ho scritta senza aver bisogno di nascondermi...
Però così facendo credo non otterai il tuo scopo...

Meglio sarebbe di volta in volta valutare il futuro acquisto...Ogni DS ha la sua quotazione...

Ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Panzerfaust

« Risposta #39 il: Ottobre 29, 2003, 07:41:29 pm »
Ok ragazzi, ritiro la proposta.... mi sembra di essere un fisico in mezzo ad un drappello di laureati in sociologia!!!
[:all]

(Senza offesa alcuna ad entrambe le categorie).

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #40 il: Ottobre 29, 2003, 08:25:14 pm »
quote:

Beh Admin... se io qualche mese fa avessi visto una tabellina dove mettevi la tua a 7000 Euro, con descrizione di un buono stato complessivo, ed un'altra acquistata a 8000 stesso modello stesso stato avrei potuto desumere che grossomodo:

- Se me ne proponevano una a meno.... attenzione! Pericolo! (O anche grosso affare ma meglio controllare bene bene)
- Se me ne proponevano una da 7000 a 8000 erano in campana
- Oltre gli 8000 potevo trattare un pò il prezzo
- A 12000 potevo spedirli a CAG..., almeno che non vi fossero valide motivazioni (ma allora non sarebbe più una vettura in buone ma buonissime condizioni)

Ribadisco : non facciamo listini ma lasciamo che qualcuno possa vedere le esperienze di altri e farsi i suoi ragionamenti....

A presto.
Karl Voltolini

P.S.
Nel post sopra non volevo essere offensivo, sia chiaro!

Sono assolutamente d'accordo con la tua linea di pensiero e aggiungo la mia esperienza:

ID20 Super del 1969, acquistata ad Agosto 1995 a 5 Milioni:

2 proprietari prima di me(2 femmeneeee!!!!) la prima sino al '71.
Km originali 78.000, in gran parte originale(solo 2 portiere ho scoperto essere state sostituite, interni protetti da coprisedili in pecora(!!!).

Spese: revisione motore con cambio della catena di distribuzione+controllo idraulica, cambio bocce anteriori nel 1995 2.5 milioni.

Carrozzeria riverniciata(ad esclusione del tetto) gratuitamente perchè allora lavoravo in un centro tecnico di addestramento carrozzieri, lavoro lontano dall'essere perfetto perchè non ho smontato le singole parti.

Da allora ho speso grosso modo 3 milioni per gli interventi di manutenzione(quasi esclusivamente carrozzeria).

Ciao, Guido[A:zzz]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #41 il: Novembre 04, 2003, 05:25:33 pm »
Nessuno vuole ammettere di aver pagato troppo una cosa o l’altra perché siamo tutti italiani e dobbiamo far vedere che siamo più furbi degli altri. E di conseguenza ci da fastidio essere sfottuti (rigorosamente alle spalle) da quelli (che credono di essere) più furbi di noi.
Da qui nasce la naturale avversione che abbiamo nel rivelare le spese sostenute.
Pur nutrendo una cordiale antipatia nei confronti di costoro, diessisti e non, vorrei dire che mi trovo bene con Voi proprio perché per la quasi totalità siete persone appassionate, romantiche o quello che vi pare, e non pensate solo ai soldi. Al massimo ci fate attenzione, come me, perché non crescono sugli alberi.

Ora però vorrei fare una affermazione magari presuntuosa… [:sap]
Io so quanto costa restaurare una DS. Marco lo sa, Antonio lo sa. Molti altri di voi lo sanno.
Suggerisco a chi non ha mai restaurato una DS di ascoltare i vecchi saggi (certo non io che ho già speso troppo!), scoprirà che fare quotazioni è pressoché impossibile proprio perché una Dea si può restaurare/raffazzonare in diversi modi. Dipende da chi/come ha fatto il lavoro.
E allora la ID Super di Antonio a quanto si dovrebbe vendere? Suvvia…
Quindi, caro Guidodue, vuoi 14500 euro? Eccoli.
Caro Admin, vuoi 7000 euro? Pronti!
Caro signor nessuno, vuoi 3000, 4000 euro? Mah… meglio che ne parliamo…
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #42 il: Novembre 04, 2003, 05:49:15 pm »
Prezzo:

1) id20 1971 nero acquistata 1998 pagata 9 milioni da privato a Rovigo. Buone condizioni, ci ho rifatto la frizione, normale manutenzione e una ritoccatina alla carrozzeria (2 milioni) per varie botte che mi hanno regalato nei vari parcheggi. Ci ho fatto diversa strada, circa 30.000 km, sono andato ovnque avevo voglia (anche viaggi impegnativi).
2) id20ff break familiale 1973 beige pagato 2.5 milioni da Meroni nel 1999, Milano targato MiV0ecc., ma in condizioni pessime, marciante, ma telaio e carrozzeria marci.
Utilizzo per pezzi di ricambio
3)ds23ff break familiale 1973 beige a/c originale targata LI ecc, pagato 5 milioni nel 2000 da un'avvocato di Livorno, motore bloccato carrozzeria da rivedere telaio a posto, infiltrazioni e ruggine nel girotetto e nella zona posteriore. Alla fine di buono c'è solo il telaio (ed è già qualcosa.....). Rifatto il motore messa a posto la sospensione ant. dx che era "strappata" a livello del castelletto, ora necessita di una buona carrozzeria e di qualcuno che la voglia tirare a lustro, anche se non sarà facile..... é l'auto a cui sono piu' affezionato, perchè secondo me è orribile. Ma mi porta ovunque. Come i dolci..... brutti ma boni......
4)? chissà cosa ci riserva il futuro.

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #43 il: Novembre 04, 2003, 08:49:45 pm »
D Special 5/72: prezzo d'acquisto a gennaio 1999 3.850.000
giugno 99 messa a punto e pulizia radiatore+bulbo olio 400.000+ 500.000 piccoli ritocchi dal tappezziere, novembre 2000 4 gomme 180 XAS 2.000.000, febbraio 2001 motorino d'avviamento 350.000, aprile 2001 4 sfere 500.000+cuffie sospensioni posteriori e altre piccole cose 200.000+ pasticche freni "Iperco" trovate dall'autoricambi sotto casa per grande fortuna con una scatola vecchissima e piena di polvere e a quello non gli è sembrato vero togliersele dalle scatole 200.000, maggio 2002 riverniciatura 1000 euro, giugno 2003 testata e affini 1170 euro. Alla fine mi è costata circa 12.200.000 di vecchie lire d'epoca. Adesso se è poco o è tanto non lo so, non mi interessa granchè, è una macchina sanissima, originale, conservata affidabile e con tutti i particolari a posto e non presenta ruggine o "raffazzonamenti".

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #44 il: Novembre 04, 2003, 11:52:46 pm »
Ds 20 Pallas con aria condizionata, condizioni discrete, interni originali, targa della mia città ( ci tenevo), nel marzo 2002, pagata (un pò troppo ma ero in astinenza :-) , 8000 euro.
La spesa maggiore finora sono stati circa 1600 euro tra meccanico e ricambi e ancora non ho finito anche se finora erano tutti lavori non indispensabili.
Per fortuna non conosco carrozzieri...
Vince