Non ci vedo nulla di strano: la data di "commercializzazione" non risponde necessariamente a quella di immatricolazione: ai tempi della DS (fino al '72, per essere precisi) le auto venivano prodotte e stoccate in attesa d'essere vendute (la "commercializzazione" indica l'uscita dalla fabbrica e la disponibilità per la rete commerciale), successivamente, con l'arrivo dei computer, molte auto erano "prodotte sul venduto" ed assegnate al Concessionario il giorno stesso di costruzione. Ecco che la CX è commercializzata e venduta lo stesso giorno, mentre per la DS c'è una discrepanza. La cosa è confermata dai nostri registri di importazione che vedono arrivare vetture in gennaio ed uscire dal piazzale in luglio.
Poi, ovviamente, quando non c'è un ordine preciso, la fabbrica non può stare ferma e sforna auto che finiranno nei piazzali in attesa di un acquirente. E' capitato alle XM e recentemente alle C6.
Di recente, mi è capitato di vedere una scena davvero singolare: l'intero piazzale di Aulnay (grande quanto la pista del Bourget!) pieno di C3 blu prive delle ruote: erano quelle prodotte in un mese e mezzo e non commercializzate perché... Michelin non aveva consegnato le gomme!!!