id 20 del 1971

  • 58 Risposte
  • 8497 Visite
Re: id 20 del 1971
« Risposta #15 il: Marzo 01, 2013, 10:20:20 am »
 auto identica, tranne nel colore copro a quella di scarabeo. i miei interni sono nei nei sedili e rossi nelle portiere.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 20 del 1971
« Risposta #16 il: Marzo 01, 2013, 10:54:51 am »
La data che trovi sui documenti è quella di immatricolazione, generalmente successiva di qualche giorno a quella di vendita.
La data di costruzione è un'altra cosa: le auto assemblate venivano parcheggiate in dei piazzali nei Paesi di destinazione (in Italia, erano ad Arluno, per questo le DS vendute in Italia venivano sdoganate a Novara) in attesa di essere assegnate ai Concessionari o vendute a chi aveva ordinato un modello simile.

Dal numero di telaio piuttosto alto nella serie DSuper AM 1971, si potrebbe pensare che la tua auto sia stata assemblata tra giugno e luglio di quell'anno e successivamente venduta in ottobre.
Tutto normale, quindi.

Quanto al tetto, in Svizzera non c'erano molte differenze rispetto al mercato italiano, quindi -se effettivamente fossero state rispettate le specifiche italiane- il tetto doveva essere Gris Nacré, tranne che se l'auto fosse stata Vert Argenté, nel qual caso anche il tetto sarebbe stato dello stesso tono di verde.

Questa tabella (presa dal sito nuancierds.fr) riporta le combinazioni per DSpécial e DSuper per l'anno '71:



Come puoi vedere, le DSpécial hanno tutte il tetto bianco (semiopaco, verniciato nella massa) AC088, mentre le DSuper hanno tutte il tetto bordeaux.


Quindi, almeno per il 1971, non ci sono misteri sui tetti ed il tuo è stato sicuramente riverniciato in una tinta diversa dall'originale. Affermazione su cui mi ci gioco volentieri la cinquanta euri.  
[:D]

Ma sulla piastrina colore cosa c'è scritto?
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 11:06:12 am da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 20 del 1971
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2013, 10:59:53 am »
PS: attenzione infine al nome del modello: la tua non è una ID20, le ID sono morte tutte con l'anno modello '69, da allora ci sono solo le D e le DS.
Il nome ID-20 che leggi sui documenti e sulla piastrina telaio, si riferisce alla sola omologazione, perché Citroën ha rifatto le omologazioni ministeriali dell'indera gamma D con l'anno-modello 1972, quando tutte diventano "DS" ai fini omologativi:

DS-FC= DSpécial
DS-FD= DSuper
DS-FA= 21 ie
eccetera eccetera.

Causando così, se possibile, ancora più confusione. Internet pullula di annunci di vendita di DS20 che sono DS-FC o FD, quindi Spécial e Super. Sul topic delle segnalazioni delle DS in vendita sul web, troverai prova di quel che dico.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: id 20 del 1971
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2013, 11:03:36 am »






Sbaglio o vedo che la Beige Albatros avrebbe dovuto avere gli interni or ?
Nella mia erano rossi e di sicuro origgggginali visto i 17000 km all'acquisto e l'unico proprietario.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 20 del 1971
« Risposta #19 il: Marzo 01, 2013, 11:08:34 am »
Si Ska, anche in Italia era così: Beige Albatros ed interni oro, anche per il '72.

Però anch'io ho visto auto beige con interni rossi, mi pare che anche quella di Fischer abbia questa combinazione.
Il solito "miracolo" dei Concessionari?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 20 del 1971
« Risposta #20 il: Marzo 01, 2013, 11:18:24 am »
Citazione
-CUT-

Come puoi vedere, le DSpécial hanno tutte il tetto bianco (semiopaco, verniciato nella massa) AC088, mentre le DSuper hanno tutte il tetto bordeaux.

-CUT-

Rettifico: intendevo che sulle DSuper di colore bordeaux [in Francia] anche il tetto è di colore bordeaux.

Re: id 20 del 1971
« Risposta #21 il: Marzo 01, 2013, 11:41:12 am »
quindi se non ho capito male emi scuserete, la mia dovrebbe essere una dsuper colore bordeux con tetto bordeux. ma il mio è beige (scusate se ho detto bianco). quanto agli interni i pannelli delle porte sono neri con il rosso sugli appoggia bracci e fascia bianca sotto lo sportello. Sedili neri in pelle con retro rosso.
la vettura sembra completamente originale avendo avuto un solo precedente proprietario e da controlli dame fatti non risulterebbero fatti incidenti. mistero dlla fede!!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: id 20 del 1971
« Risposta #22 il: Marzo 01, 2013, 11:47:18 am »
se nn ricordo male il targa, se hai ancora il targa, i retro sedili li aveva pure neri!


 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 20 del 1971
« Risposta #23 il: Marzo 01, 2013, 11:47:51 am »
Interni del genere non sono mai esistiti.

La tua in origine montava sedili e pannelli fatti così:





(sempre dal nuancierds.fr che a sua volta le ha prese da citrothello)

La tua vettura, se è nata bordeaux (ma non ci hai ancora detto cosa c'è scrtitto sulla piastrina colore!) ed è conforme alle specifiche francesi, doveva avere il tetto bordeaux, se invece rispondeva a quelle italiane, doveva averlo gris nacré.

La cosa migliore che puoi fare è smontare uno dei cornetti delle frecce posteriori e vedere se sotto c'è ancora il colore originale.

Considera che se il tetto è oggi grigio opaco, può essere che fosse gris nacré e che si sia stinto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 20 del 1971
« Risposta #24 il: Marzo 01, 2013, 11:52:59 am »
Oppure -come giustamente dice Ado- possono essere questi:



Ma in tal caso sono in ski, un tipo di plastica, non in pelle.
Non esiste nessuna ID, D o DS confort nata con l'interno in pelle (se si eccettuano quelle inglesi o australiane, bien sure), quindi nessuna DSuper è mai stata prodotta con l'interno in pelle che è arrivato nel '64 con le Pallas ed è sempre stata un'opzione disponibile solo su questo allestimento.

Re: id 20 del 1971
« Risposta #25 il: Marzo 01, 2013, 11:53:09 am »
ok penso sia quella con tetto gris nacrè. appena vado in garage vedo la targhetta e vi dico. quanto agli interni quindi non possono essere neri. appen possibile posto delle foto. grazie

Re: id 20 del 1971
« Risposta #26 il: Marzo 01, 2013, 11:54:10 am »
si intendevo ski comunque la mia sembra essere un mix. richiamando quanto già detto appena ho le foto le posto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: id 20 del 1971
« Risposta #27 il: Marzo 01, 2013, 11:57:51 am »
se hai il targa origgggginale, lo riconosci dalla seduta e dalla spalliera tutta traforata con micro buchini......e il targa era fornito pure in nero, se è tutto liscio significa che è stato rifatto con uno skai commerciale!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: id 20 del 1971
« Risposta #28 il: Marzo 01, 2013, 02:33:26 pm »
Sbaglio o vedo che la Beige Albatros avrebbe dovuto avere gli interni or ?
Nella mia erano rossi e di sicuro origgggginali visto i 17000 km all'acquisto e l'unico proprietario.

Sei il solito "sòla"! Meno male che non l'ho presa!  >:( >:(
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: id 20 del 1971
« Risposta #29 il: Marzo 01, 2013, 03:17:27 pm »
Non esiste nessuna ID, D o DS confort nata con l'interno in pelle (se si eccettuano quelle inglesi o australiane, bien sure)...

Cosa dice la regola sugli interni per le DS inglesi e australiane, se posso ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...