iscrizione all'ASI

• 52 Risposte
  • 9682 Visite
iscrizione all'ASI
« il: Marzo 05, 2013, 11:57:52 am »
Carissimi,
vorrei iscrivere Carlà all'ASI... (Dsuper 1971)
Ho scaricato il modulo... qualcuno l'ha già fatto? Cosa conviene chiedere? Il certificato di rilevanza storica o l'attestato di datazione e storicità? che effetti hanno sull'assicurazione/circolazione? In particolare mi perdo tra i dati tecnici, i dispositivi di segnalazione,  i vetri (disicurezza? Stratificato?)
Scusatemi l'ignoranza... ma so di non sapere... [A:sob] [A:sob]
Ringrazio chi mi aiuterà... :)

dsspero
dsspero

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2013, 12:00:33 pm »
Oibò, come mai questa bizzarra idea di iscrivere una DS all'ASI?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline armonie

• 740
  • mimmo
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2013, 12:34:41 pm »
ASI non e'  Auto Storiche Italiane ?
mimmo

« Risposta #3 il: Marzo 05, 2013, 12:37:49 pm »
o piuttosto

Anonima Sottrazione Intelligenze, Associazione Sotterfugi Istituzionalizzati, Azienda Succhiasuperflue Imposte ... devo continuare?  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2013, 12:40:17 pm »
o piuttosto

Anonima Sottrazione Intelligenze, Associazione Sotterfugi Istituzionalizzati, Azienda Succhiasuperflue Imposte ... devo continuare?  ;D

sbiridoso................ [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2013, 12:43:33 pm »
iscrivere una Ds all'asi........... [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]
Ascolta me.....alla larga....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2013, 12:46:33 pm »
iscrivere una Ds all'asi........... [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]
Ascolta me.....alla larga....

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2013, 12:55:52 pm »
E' finita la pagina e nessuno ha ancora risposto......
penso che chiedere sia lecito e rispondere (senza tergiversare) sia cortese, poi ciascuno è libero di sceglere. Giusto?
Dunque:
per l'iscrizine all'ASI bisogna essere precedentemente iscritto ad uno dei Club federati ASI, previa il pagamento dell'associazione al Club e della quota associativa ASI che corrisponde a 42,32 euro, la somma degli importi (iscrizione al Club + ASI) per convenzione non può mai scendere sotto i 100 €
L'ASI rilascia ai propri iscritti:

Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato di rilevanza storica
Carta FIVA

www.asi.it/
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #8 il: Marzo 05, 2013, 01:04:19 pm »
Vi cedo tutti contrari, in parte posso capire. Credevo che iscrivere una dea all'ASI la nobilitasse un pelino...
Possibile che nessuno di noi l'ha iscritta ASI?
Qualcuno poi sussurra che fra un paio di mesi le assicurazioni alle auto non ASI faranno pagare 2000 euro, tanto per superare loro la crisi.. o peggio non le assicureranno più. Voi che ne dite? Magari su lobby della stessa asi... o no?
Insomma non ne vale la pena?
Resta comunque la mia ignoranza a riempire il modulo...
che fare?
dsspero
dsspero

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2013, 01:06:49 pm »
pure noi siamo assolutamente ignoranti in materia, visto che stiamo alla larga dall'ASI!!!!

« Risposta #10 il: Marzo 05, 2013, 01:13:16 pm »
Intano ringrazio tutti delle osservazioni. La mia richiesta di aiuto verteva su come riempire il modulo, dato che comunque mi sono sorpreso a non saperlo fare...
L'ostilità all'ASI, a parte la forse discutibile qualità della Manovella, a cosa è dovuta?
Per la cronaca, diverse assicurazioni mi chiesero l'iscrizione ASI quando resuscitai Carlà... e temo sarà l'andazzo del futuro... Non tutti vogliono o possono permettersi assicurazioni a tre zeri per un'auto che curano e usano non tutti i giorni.
Nelle Fiere mi è sempre parso che l'iscrizione ASI fosse un di più... poi magari è la forza della lobby...

dsspero
dsspero

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2013, 01:33:58 pm »
A parte il fatto che per assicurare l'auto ad un prezzo conveniente non è necessario iscriversi all'ASI ma basta la tessera di un Club legalmente costituito (vedi la home page di ieri sul sito RIASC: www.riasc.it), la contrarietà all'ASI deriva dalla scarsa utilità dell'ente per noi diessisti.

Più volte abbiamo chiesto ai Soci IDéeSse se intendessero aderire all'ASI ma la risposta è sempre stata negativa: il raddoppio della quota d'iscrizione (poco meno di cinquanta neuri andrebbero all'ASI... d'ufficio) e la mancanza di vantaggi reali hanno convinto la stragrande maggioranza dei Soci a preservare l'indipendenza dell'IDéeSse.

Poi per quanto riguarda i benefici della famosa legge "salvacinquecento", noi ci rientriamo a pieno titolo, essendo l'organismo di riferimento ufficialmente riconosciuto dal Costruttore.  [(nonso)]

Infine, per quanto riguarda il valore dell'auto, è chiaro che se vai da un venditore ti dirà che se è ASI vale di più: ti direbbe lo stesso anche se fosse iscritta al Club della Pesca Sportiva.
Sebbene è vero che i periti sono più... generosi quando si trovano davanti ad un'auto OMOLOGATA (non iscritta, OMOLOGATA ASI, che è cosa ben diversa), l'unica via certa per riprendere il valore dell'auto in caso di sinistro è una perizia asseverata fatta fare... prima dell'incidente.

Se poi ti serve aiuto per la scheda, non hai che da domandare: cos'è che non ti torna sul modulo dell'ASI?

« Risposta #12 il: Marzo 05, 2013, 02:07:28 pm »
L'ostilità all'ASI, a parte la forse discutibile qualità della Manovella, a cosa è dovuta?

Semplicemente al fatto che c'è il RIASC (Registro Italiano Auto Storiche Citroen) che per le pratiche di assicurazione e per tutto il resto è più che sufficiente, oltre che essere più 'specializzato'.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2013, 02:26:08 pm »
Semplicemente al fatto che c'è il RIASC (Registro Italiano Auto Storiche Citroen) che per le pratiche di assicurazione e per tutto il resto è più che sufficiente, oltre che essere più 'specializzato'.

[(su)]

[:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2013, 02:33:30 pm »
Per quanto riguarda la MIA persona , l'ostilità ha origine in fatti ed eventi a me accaduti che testimoniano oggettivamente una natura interessata a logiche e modalita che non hanno nulla a che fare con la passione e l'amore verso gli oggetti d'epoca che con tanti sacrifici teniamo in vita.
Non hai idea dei problemi che burocrati ottusi ed impreparati hanno causato ad semplici appassionati come me.
Chiaramente non posso pubblicamente parlarne ...ma se vorrai in mp ti darò soddisfazione.

Inoltre come gli altri ti hanno scritto , abbiamo la fortuna di poter contare sul Riasc....che ci riguarda direttamente , ed è molto ben gestito.