iscrizione all'ASI

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Offline bazz

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #15 il: Marzo 05, 2013, 02:36:19 pm »
o piuttosto

Anonima Sottrazione Intelligenze, Associazione Sotterfugi Istituzionalizzati, Azienda Succhiasuperflue Imposte ... devo continuare?  ;D

    chissa' perche' sputare sempre merda.....su certe cose....!

    caro il nostro amministratore provi a partecipare a qualche  manifestazione/gara storica e notera' subito se vale di piu' un certificato

    riasc o un certificato asi, lo stesso vale per una perizia in caso di sinistro.....

    ma oramai mi sembra che di ste cose se ne sia parlato piu' di qualche volta.....

    
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2013, 02:49:17 pm »
   chissa' perche' sputare sempre merda.....su certe cose....!

Hohohooo, your grace, da che pulpito!  ;D

Quanto al resto, che delusione, ti credevo federalista convinto!   ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #17 il: Marzo 05, 2013, 02:51:52 pm »
Nessuna delle mie due auto storiche è ASI. Mi ero informato anche io per l'iscrizione ASI al momento dell'acquisto di una CX dell' 88 lo scorso autunno e posso confermare che l'unica facilitazione resta quella che ti da la possibilità di trovare molte più compagnie assicurative disponibili a farti una polizza...se non ricordo male qui a Brescia la tessera ammonta a 140 euro annui, ora per di più ASI ha perso le convenientissime convenzioni assicurative ed il costo di una polizza è pari a quello che chiunque può spuntare in altre sedi, oltretutto ci sono paletti anche per la cumulabilità dei mezzi, non potevo avere un' unica polizza per la DS e la CX fino al compimento del ventiseiesimo anno di quest'ultima. Ho risolto da un' altra parte e con circa 240 euro le ho assicurate entrambe con la sola richiesta di una tessera di club qualunque. Tra un paio di anni diventerà ventennele anche il Maggiolino che avevo importato da nuovo dal Messico e nemmeno mi sogno di passare dall'ASI...

caro il nostro amministratore provi a partecipare a qualche  manifestazione/gara storica e notera' subito se vale di piu' un certificato riasc o un certificato asi, lo stesso vale per una perizia in caso di sinistro....

Beh se uno vuole partecipare a gare storiche c'è il monopolio ASI, a me non interessa, mi godo le mie auto e basta......è come la battuta del cacciatore che non gli frega niente se il cane ha il pedigree, alla fine dillo tu al pedigree di andare in ferma o di riportarti le prede! ...quello che poi non ho mai capito è perchè un ente privato è assurto a baluardo delle auto storiche (insieme ai registri delle marche italiane) e per di più ovunque riconosciuto mentre altri no, probabilmente è arrivato per primo, speriamo sia così.
Poi per quanto riguarda il caso sinistri, se dovessero guardare solo le valutazioni delle riviste ufficiali nessuno sarebbe in grado di recuperare il denaro per riparare i danni più gravi.
Omar

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Offline Martini

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2013, 02:58:14 pm »
Ma no Bazz, non c'è (e non ci dovrebbe essere) ostilità verso l'ASI o il Club dei motopescherecci: si tratta di un'associazione ben più antica della nostra e che ha la sua "utilità"  in certe aree d'Italia e soprattutto per le auto tra i venti ed i trent'anni di età.

Quanto alle gare storiche poi, credimi che se ti presenti coi "soldi in bocca", spesso ti inscrivono anche con la panda diesel.  [;)]
Sting e Pallas21 hanno partecipato ad eventi importanti con le loro auto iscritte al RIASC, la DS21 Caddy di Kalido (ora nella collezione Tosi) ha partecipato al concorso d'eleganza del MART di Rovereto (arrivando seconda assoluta, per altro), senza bisogno di nessuna targhetta dell'ASI e vedrai che prossimamente un'altra bellissima cabriolet DS farà la sua comparsa in quello che forse è il più esclusivo concorso d'eleganza italiano, direi più di Villa d'Este (ma questo è ancora un segreto militare  [;)]).

Per le assicurazione, come mi pare d'aver sottolineato qualche post più indietro, è vero che i periti spesso concedono più facilmente rimborsi alle auto ASI, ma ti posso assicurare che davanti alla legge, nel caso che la cosa finisca in sede giudiziaria, l'ASI non ha alcun valore aggiunto e l'unica cosa che può certificare il valore dell'auto è una perizia realizzata da un tecnico iscritto nelle apposite liste del tribunale. No way.

La filippica ASI-SI-ASI-NO è presente in questo forum in almeno cinquanta diversi topic, gli interessati troveranno lì tutta la fuffa del caso: opinioni, autorevoli pareri ed enormi minch*ate.
Basta andarseli a leggere  [:D]

Tornando al problema di DSpero, se ci dice quali sono i suoi problemi col modulo ASI, proveremo ad aiutarlo.  [:hello]

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Offline Martini

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #19 il: Marzo 05, 2013, 03:01:39 pm »
-CUT-
Beh se uno vuole partecipare a gare storiche c'è il monopolio ASI, a me non interessa, mi godo le mie auto e basta......è come la battuta del cacciatore che non gli frega niente se il cane ha il pedigree, alla fine dillo tu al pedigree di andare in ferma o di riportarti le prede! ...quello che poi non ho mai capito è perchè un ente privato è assurto a baluardo delle auto storiche (insieme ai registri delle marche italiane) e per di più ovunque riconosciuto mentre altri no, probabilmente è arrivato per primo, speriamo sia così.
Poi per quanto riguarda il caso sinistri, se dovessero guardare solo le valutazioni delle riviste ufficiali nessuno sarebbe in grado di recuperare il denaro per riparare i danni più gravi.

Questo vale per le manifestazioni a calendario ASI, e manco per tutte.
Alla Mille Miglia, ad esempio, i nostri Soci possono partecipare serenamente anche senza bisogno dell'ASI: alle volte ci scordiamo che sia l'IDéeSse che il RIASC sono aderenti FIVA.
Quel che ci manca per correre la Mille Miglia, è la DS19 del '56! Anche se due "noti forumisti" sono al lavoro  [;)]

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #20 il: Marzo 05, 2013, 03:04:53 pm »
...ops.., non volevo sollevare un polverone, magari di cose già affrontate e a me sfuggite non essendo in grande navigatore internet...
L'iscrizione e l'omologazione sono steps diversi, certamente e a quanto mi risulta l'omologazione è più limitante per la libera circolazione... o sbaglio?
Ho già un'auto iscritta ASI e quindi sono già iscritto ad un club, perché quando l'auto è entrata in casa era già asi e se non avessi rinnovato, l'assicurazione saliva a tre zeri.
Ma non è solo una questione di euro - non solo -. E' per capire se l'ASI è un ente utile, tecnicamente e culturalmente, o inutile.
Con onestà devo ammettere che leggo la manovella perché mi arriva e gli articoli interessanti sono pochi pochi... per giunta su un modello di auto del quale so qualcosa il servizio era generico e impreciso... forse perché è una rivista divulgativa e "agiografica"? Ma stesso livello è RC, il peggio è la rivista ACI... è un mio parere e lo esprimo liberamente.
Altra cosa è la precisione dei siti di appassionati come questo o altro, dove davvero alla passione si unisce la professionalità fin nei minimi particolari.
 
...dati che mi sfuggono - per rispondere a Maurizio -
trasmissione...
cinghia? Si?
Rapporto finale...? che si crive 5°?
Frizione... a comando idralulico?
 Tipo... a dischi multipli??
Freno di esrcizio.... idraulico o pneumo - idralulico?
...beh insomma le pagg. 3 e 4 per me sono ostiche o rischierei di essere impreciso. (cosa a quanto pare imperdonabile per i burocrati ASI)

Grazie a tutti comunque. Asi o non ASI. ma non fatemi venire il sospetto che chi è iscritto ASI sia stigmatizzato... possibile che nessuno del Forum abbia la propria Dea ASI? E' un tabù? O una fesseria farlo?
(la mia è una bonaria provocazione, nessun me ne voglia...)

dsspero

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #21 il: Marzo 05, 2013, 03:06:38 pm »
alle volte ci scordiamo che sia l'IDéeSse che il RIASC sono aderenti FIVA

è vero, al pari dell'ASI...il problema è che molte compagnie assicurative lo scordano!
Omar

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #22 il: Marzo 05, 2013, 03:11:27 pm »
è vero, al pari dell'ASI...il problema è che molte compagnie assicurative lo scordano!


... o ti citano i reistri Fiat, Lancia e AR...
dsspero

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #23 il: Marzo 05, 2013, 03:14:10 pm »
Grazie a tutti comunque. Asi o non ASI. ma non fatemi venire il sospetto che chi è iscritto ASI sia stigmatizzato... possibile che nessuno del Forum abbia la propria Dea ASI? E' un tabù? O una fesseria farlo?
(la mia è una bonaria provocazione, nessun me ne voglia...)

Nessuno è stigmatizzato, semplicemente se si usasse la logica tutti i club che come si diceva sono aderenti alla FIVA, che è organo internazionale, dovrebbero essere considerati sullo stesso piano mentre questo non avviene. Sicuramente qualcuno di noi è iscritto ASI, se io avessi trovato la mia DS già iscritta non mi sarei fatto problemi  [:hello]
Omar

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Offline Martini

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #24 il: Marzo 05, 2013, 03:35:27 pm »
...ops.., non volevo sollevare un polverone, magari di cose già affrontate e a me sfuggite non essendo in grande navigatore internet...
L'iscrizione e l'omologazione sono steps diversi, certamente e a quanto mi risulta l'omologazione è più limitante per la libera circolazione... o sbaglio?
Ho già un'auto iscritta ASI e quindi sono già iscritto ad un club, perché quando l'auto è entrata in casa era già asi e se non avessi rinnovato, l'assicurazione saliva a tre zeri.
Ma non è solo una questione di euro - non solo -. E' per capire se l'ASI è un ente utile, tecnicamente e culturalmente, o inutile.
Con onestà devo ammettere che leggo la manovella perché mi arriva e gli articoli interessanti sono pochi pochi... per giunta su un modello di auto del quale so qualcosa il servizio era generico e impreciso... forse perché è una rivista divulgativa e "agiografica"? Ma stesso livello è RC, il peggio è la rivista ACI... è un mio parere e lo esprimo liberamente.
Altra cosa è la precisione dei siti di appassionati come questo o altro, dove davvero alla passione si unisce la professionalità fin nei minimi particolari.
 
...dati che mi sfuggono - per rispondere a Maurizio -
trasmissione... Trazione anteriore, cambio e differenziale in blocco con il motore, a sbalzo dell'assale anteriore, trasmissione con doppi giunti omocinetici.
cinghia? Si? De che? Così è un po' vago. Cosa c'è scritto prima e dopo?
Rapporto finale...? che si crive 5°? E' il "rapporto al ponte", devi scriverci 0,2058 (coppia conica 7/34)
Frizione... a comando idralulico? a comando meccanico. Quella a comando idraulico è sul semiautomatico.
 Tipo... a dischi multipli?? Monodisco a secco.
Freno di esrcizio.... idraulico o pneumo - idralulico? A comando idraulico, servoassistito ad alta pressione.
...beh insomma le pagg. 3 e 4 per me sono ostiche o rischierei di essere impreciso. (cosa a quanto pare imperdonabile per i burocrati ASI)

Grazie a tutti comunque. Asi o non ASI. ma non fatemi venire il sospetto che chi è iscritto ASI sia stigmatizzato... possibile che nessuno del Forum abbia la propria Dea ASI? E' un tabù? O una fesseria farlo?
(la mia è una bonaria provocazione, nessun me ne voglia...)

dsspero



 [:hello]

Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #25 il: Marzo 05, 2013, 04:23:11 pm »
[:hello]
[/quote

Grazie Maurizio...
... insisto....

Tipo di trasmissione.
a cinghia (mi pare di si)---- a catena--- ad albero....???


Freno di soccorso..
Idraulico....? meccanico ?
Sospensioni...eh  eheee

At, pneumantich   post pneumatiche

ammortizzatori

a frizione? a leva? Telescopici?

Parabrezza
a vetro temperato? vetro di sicurezza? vetro stratificato?

Idel per vetri laterali
a vetro temperato? vetro di sicurezza? vetro stratificato?

e lunotto posteriore
a vetro temperato? vetro di sicurezza? vetro stratificato?

Dispositivo Silenziatore
conforme alla Legge (indicare IGM??' se presente)

grassie

dsspero



dsspero

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Offline Martini

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #26 il: Marzo 05, 2013, 04:46:39 pm »
[:hello]
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Grazie Maurizio...
... insisto....

Tipo di trasmissione. Già specificato tutto sopra: trasmissione tramite giunti omocinetici all'uscita del differenziale, cambio in blocco con il motore. Che io sappia, l'ultima auto ad impiegare la trasmissione a cinghia è stata la DAF variomatic
a cinghia (mi pare di si)---- a catena--- ad albero....???


Freno di soccorso.. Meccanico
Idraulico....? meccanico ?
Sospensioni...eh  eheee Un blocco idropneumatico per ogni ruota, con correzione automatica d'assetto ed altezza regolabile. Se ti chiedono la geometria, è a bracci paralleli all'avantreno e bracci longitudinali trainati al retrotreno

At, pneumantich   post pneumatiche anteriori e posteriori idropneumatiche

ammortizzatori

a frizione? a leva? Telescopici? ammortizzatori idraulici incorporati in ciascun blocco idropneumatico

Parabrezza
a vetro temperato? vetro di sicurezza? vetro stratificato? Devi vedere il marchietto che hai sul vetro: se c'è scritto "Triplex" o "Super Triplex", è stratificato, "glace securit" è temperato

Idel per vetri laterali Tutti i vetri laterali ed il lunotto posteriore sono temperati
a vetro temperato? vetro di sicurezza? vetro stratificato?

e lunotto posteriore
a vetro temperato? vetro di sicurezza? vetro stratificato?

Dispositivo Silenziatore Omologato, l'IGM è arrivato anni più tardi quindi non ce lo puoi mettere
conforme alla Legge (indicare IGM??' se presente)

grassie

dsspero

 [:hello]




Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #27 il: Marzo 05, 2013, 04:57:48 pm »


Grazie Maurizio,
 se necessita e se farò l'iscrizione ti reimportuno. Se poi mi dai una mail dove aggiungere allegati, ti invio la scheda asi (ma forse l'hai) per capire il tipo di domande cche fanno...
Giuseppe
dsspero

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Offline steu369

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #28 il: Marzo 05, 2013, 05:04:48 pm »
3 moto e ds asi targa oro.
serve,non serve,boh.
sta di fatto che per ottenere la targa oro il mezzo deve essere presentato da un commissario che verifica e certifica preventivamente il mezzo,poi deve essere dal commissario presentato alla commissione che riverifica la corrispondenza all'originalità e attribuisce ( o no) il riconoscimento.
per me e salvo dimostrazione contraria che fino ad ora non ho avuto,è l'unica ''certificazione''riconosciuta in italia e all'estero.
ogni nazione ha un proprio ente.
siamo in italia e quindi tutto ciò detto è relativo,burocrazia,nepotismo,approssimazione,interessi ,chi ha avuto modo di frequentare può chi piu ,chi meno testimoniare.
critiche sulle commissioni,sulla lori preparazione si sprecano,specie da chi non ha mai fatto una targa oro,vedo.
ad minchiam insomma.
sono presenti ad ogni sessione specialisti per ogni pezzo presentato,e per cio che ho visto io per i miei casi,tutte le ''pratiche'erano state preventivamente esaminate dalla commissione.
quindi,per me,asi per ciò che riguarda la targa oro,fino ad ora è l'unico che garantisce qualcosa.
anche nel caso nostro,se non sbaglio non esiste una ììcertificazione''ma un elenco che non ha come scopo nessuna verifica sulla corrispondenza di nessun genere.
ma qui non so mica bene.....non sono un esperto esperto io........

poi mi sembra che si confondano le ritmo e 127 usate e passate per ''epoca''con vetture originali e meritevoli degli aiuti e agevolazioni previste.
all'italiana insomma.e ho detto tutto.

per ciò che riguarda gli incidenti ed eventuali rimborsi,confermo che il valore di un mezzo lo verifica e sancisce la documentazione di eventuali restauri e la perizia asseverata presso il tribunale di un perito.
sui ravatti fanno bene le assicurazioni a non riconoscere una mazza.

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Offline Martini

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Re: iscrizione all'ASI
« Risposta #29 il: Marzo 05, 2013, 05:11:34 pm »
Grazie Maurizio,
 se necessita e se farò l'iscrizione ti reimportuno. Se poi mi dai una mail dove aggiungere allegati, ti invio la scheda asi (ma forse l'hai) per capire il tipo di domande cche fanno...
Giuseppe

maurizio.marini@archiviostoricocitroen.info  [:hello]