per quanto mi riguarda, la DS è iscritta ASI e RIASC, mentre la 2cv e la Dyane solamente ASI.
non ci trovo niente di male, come mi sembra esagerato sparare ad alzo zero contro l'ASI, che nel bene e nel male svolge il suo compito, ovviamente di parte tirando l'acqua al suo mulino.
io ne sfrutto i vantaggi che mi da, e niente mi ha vietato di iscrivere la DS anche al RIASC ed al nostro club.
ma venendo alla domanda iniziale ti posso dire che l'ASI prevede la semplice iscrizione, con rilascio di attestato, e la certificazione (i termini forse non sono corretti).
il primo ti consente di iscrivere l'auto ad un club associato ASI ed avere l'attestato di autoveicolo di interesse storico.
i passi successivi sono la certificazione, con il rilascio della famigerata targa ovale in ottone che certifica l'originalità dell'auto in 3 gradi, cosa che prima o poi vorrò fare, per mio sfizio personale.
per la certificazione bastano 5 fotografie ed un modulo da riempire, ma l'unica strada (anche perchè obbligata) è di passare attraverso un club federato ASI.
ciao Mario55