Incontro meraviglioso: bella gente e belle auto, anche se lo standard italiano dei restauri ha lasciato di stucco diversi gallici, vero Carlo?
Ieri mattina, intorno alle 9, io, il Presidente-Luminoso-Presidente e Luciano Casini siamo andati a prendere il gruppo nella piazza centrale di Impruneta, dove ci avevano dato appuntamento, da lì, lungo la Chiantigiana, abbiamo raggiunto il parcheggio dopo Greve dove ci siamo riuniti con gli altri equipaggi italici: trenta auto circa, metà francesi (ma anche belghe, svizzere e irlandesi) e metà italiane. Sessanta persone: 27 stranieri con tre bambini e 29 italiani con un bambino.
Dal parcheggio, abbiamo raggiunto Panzano in Chianti, dove ci attendeva la guida che ci ha permesso di visitare l'antica chiesa del paese e di godere dello spettacolare panorama offerto dalla terrazza della chiesa stessa che si affaccia sul Chianti. Ringrazio Donatella (la nostra basista a Panzano) e la responsabile della pro-loco per l'assistenza.
Da Panzano al ristorante scelto per il pranzo: Le Panzanelle, una spettacolare osteria che ci ha accolti all'aperto (grazie meteo) dove abbiamo degustato un pranzo tipicamente toscano a base di lasagne, pici, cinghiale, tagliata e contorni, tutto veramente delizioso.
Poi via sino al Castello d'Albola, dove la simpatica Paola ci ha aperto le porte della cantina storica e numerose bottiglie per la degustazione, accompagnata da crostini e olio di produzione locale.
Spettacolare, anche se non certo economico, il vinsanto invecchiato otto anni nei suoi caratelli.
Qui ci siamo congedati dalla compagine italiana ma siamo rimasti ancora col gruppo internazionale che ha chiesto di visitare il Centro Documentazione, quindi su e giù per i colli senesi sino a Monte San Savino, dove la visita che doveva durare mezz'ora è andata avanti per due ore e mezzo
Infine, abbiamo accompagnato il gruppo ad Arbia, dove erano alloggiati.
Oggi il gruppo dovrebbe essere al lago di Bolsena, purtroppo qui adesso piove, ma spero che il tempo sul loro tragitto sia migliore.
Quindi GRAZIE a tutti i Soci che hanno partecipato, accogliendo nel migliore dei modi i nostri ospiti stranieri (che ovviamente ci invitano tutti in terra di Gallia) ed anche a tutte le persone che ci hanno aiutato alla realizzazione di un evento di livello.
PERO' HO UN APPELLO: nella confusione generale, ho scattato pochissime foto del raduno. Ho quella del gruppo alle Panzanelle (che allego) e qualche immagine in bianco e nero delle persone sul sagrato della chiesa (che devo sviluppare).
Mi manca... tutto il resto!
Vi chiedo quindi se potete inviarmi (a
info@ideesse.it) le vostre immagini dell'incontro per l'archivio del Club e per corredare di qualche foto il comunicato stampa che stiamo preparando.
GRAZIE A TUTTI
Maurizio