Illustri Maestri ... se invece scoppietta a caldo? Nel senso di irregolarità e mancanza di "rotondità" ai bassi regimi?
Puntine? Dispersioni?
Ho nuovo: puntine, bobina, condensatore, cavi, candele, calotta, girante.
...........io no sono un maestro ma un pirlacchione con il pedigree...........i maestri detentori del verbo sono altri, premesso ciò, se borbotta e tossisce a "chaude" o a basso regime ci potrebbe essere qualche problemuccio di valvole che hanno perso il gioco: accelerare a 3000/3500 giri stabili per una decina di secondi, rilasciare di colpo e precipitarsi allo scarico ad auscultare eventuali scoppi anche poco evidenti (se il vostro aiutante alza le mani con la faccia nera e i capelli bruciati il problema è serio
)...........se ci sono, sicuramente va rivisto il gioco valvole...........
Una rogna alternativa potrebbe derivare da una fase statica (il valore iniziale) non corretta: ma in quel caso si avverte o che punta in avviamento o che ha poca voglia di accelerare.............infine potrebbero esserci livelli non corretti in vaschetta che fanno si che la carburazione "smagrisca" ai regimi intermedi magari a causa di insufficiente flusso di benza dalla pompa dove al minimo basta, a piena potenza (risucchio dal carburo) anche, ma nel transitorio di accelerazione con tanto di spruzzo della pompa ripresa no................potrebbe,forse,magari...........ehhhhhhhhh: l'astrologo nei W.E. non fa servizio.......hihihihihihi