Su quali siti andate a vedere gli annunci?

• 76 Risposte
  • 13099 Visite
Su quali siti andate a vedere gli annunci?
« il: Marzo 25, 2013, 03:53:30 pm »
Premetto che se questo topic viene ritenuto dall'admin non idoneo, nessun problema a che sia cancellato d'ufficio.

Come credo sia noto ad alcuni di voi oltre ad essere un appassionato diessista, inserziono diversi pezzi di ricambio usati o nuovi dell'epoca per la vendita, l'ho praticamente fatto da sempre su subito.it. Ora subito.it ha posto dei limiti ristretti ai non professionisti come me per il numero di inserzioni da poter tenere on-line. Quindi stò cancellando molti dei miei annunci per inserzionarli altrove..... il problema è su quale/i sito/i.....altrove.
Voi quali consultate di solito, parlando di siti italici ovviamente e non parlo certo di chi vende la roba nuova/riprodotta, come Marco, Oreste, David perchè nella maggior parte dei casi hanno propri siti. Credo, (ma non sono un portavoce e quindi mi limito a rilevare) .... che di tale giro di vite soffrirà a breve anche Alessandro di Udine che ultimamente aveva riempito pagine e pagine di annunci e Paolo di Reggio Emilia che anche lui recentemente l'ho visto inserzionare molto su subito.it e chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno tra quelli "numerosi" diciamo con oltre 100 annunci.

Possiamo chiamarla un indagine di mercato?

E se qualcuno si vuole spingere anche a citare siti esteri oltre al plurigettonato leboncoin.fr escludendo gli equivalenti venditori di ricambi nuovi/riprodotti tipo dirk sassen o jochen Hoch ecc. ecc..... è ben accetto.
Tengo a precisare che l'esclusione da questa "indagine" dei venditori del nuovo/riprodotto non è una discriminazione ma semplicemente restringere l'indagine appunto al settore dei ricambi originali usati o n.o.s. nei casi più fortunati.

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Su quali siti andate a vedere gli annunci?
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2013, 04:26:21 pm »
guardo molto spesso gli annunci su AUTOBELLE.IT trovo che sia un sito ben gestito

« Risposta #2 il: Marzo 25, 2013, 04:59:50 pm »
Lo sai sting che pensavo si trattasse di un sito di soli annunci di auto d'epoca in vendita e non di ricambi

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2013, 06:14:50 pm »
Autobelle (prima si chiamava lanciaflavia) è sempre stato un sito dove gira moltissima merce, soprattutto ricambi.

Subito.it e kijiji sono sempre gettonatissimi per ogni tipo di acquisto, anche per i mezzi (vedi moto e scooter il cui commercio seguo molto da vicino).

Io credo che se si ha un volume di scambio molto elevato si possano tranquillamente prendere in considerazione la parte "a pagamento" di subito. I prezzi sono abbordabili. Altrimenti c'è la baia!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2013, 06:41:19 pm »
Va bene, lo dico io:
Kijiji   è   Ebay.

Gli annunci sono gli stessi uguali identici.

Non uno solo degli annunci "firmati" Kijiji non è stato già postato e commentato in passato ( anche recentissimo ),

tutti gli annunci Kijiji sono repliche di quelli di Ebay che abbiamo già visto giorni, settimane, o mesi fà.  [:cont]

io personalmente andrea, quando cerco qualcosa di vecchio e usato, non ho un sito di annunci particolare

vado su google e li scrivo direttamente l'oggetto, sia in italiano che in francese e poi,

scorrendo con la rotellina vedo quello che viene fuori

confronto merce e prezzi e se vedo che può andare ordino.

cmq su ebay, c'è sempre tantissima roba e il fatto che ci siano delle stellette di affidabilità

con tanto di commenti a cui fare riferimento

spesso incentiva l'acquisto  [(nonso)]

Se invece mi serve roba nuova, prima di parlare tedesco o francese  ;D 

mi rivolgo ai miei AFFIDABILISSIMI fratelloni come citromarco o Emanuele  [(su)]

« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 06:47:51 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #5 il: Marzo 25, 2013, 06:45:36 pm »
Si confermo che inserendo annunci su ebay annunci vengono pubblicati in automatico anche su kijiji.
Riguardo al settore a pagamento di subito.it devi essere un commerciante con partita IVA e per quello che riguarda i miei scambi i 480,00 euro + iva in unica soluzione annua non sono proprio a buon mercato.

Vedi Giorgio è il secondo che indica autobelle.it... un sito a cui non davo quasi importanza.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2013, 06:58:00 pm »
Pensa che su auto belle, ex lanciaflavia ci trovai e poi acquistai la mia monofaro....
ROBERTO

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2013, 11:17:58 pm »
Ciao Andrė!
Io la butto lá....
..E se ti facessi un sito tutto tuo?
I costi non sono altissimi per un dominio(partono da 20 €l'anno) e potresti veramente inserirci quello che ti pare!
Di esempi del genere ce ne sono diversi, a partire dal sito di Libera( tanto x fare un nome giá conosciuto....) e via dicendo.
Noi lo cliccheremmo in cerca di affari e ben presto digitando "Ricambi DS" su Goooooogle , tra i risultati di ricerca  apparirerebbe magicamente il Mercatino di Andrea 16 tra le top positions!*

*poi mi paghi un 10% dei ricavi per l'ideona eh!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2013, 12:07:28 am »

Noi lo cliccheremmo in cerca di affari e ben presto digitando "Ricambi DS" su Goooooogle , tra i risultati di ricerca  apparirerebbe magicamente il Mercatino di Andrea 16 tra le top positions!*

[:fiu]  ;D

io personalmente andrea, quando cerco qualcosa di vecchio e usato, non ho un sito di annunci particolare,

vado su google e li scrivo direttamente l'oggetto

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #9 il: Marzo 26, 2013, 09:36:42 am »
Ciao Federico, grazie per l'idea ma il problema è sempre quello .... attività commerciale.... hobbismo.... i miei volumi sono da attività hobbistica, non ne sono sicuro ma credo che per avere un sito tutto proprio devi avere la partita iva e quindi sono tagliato fuori, altrimenti mi piacerebbe molto come idea anzi ti dirò di più la aprirei a tutti quelli che hanno ricambi ds da inserzionare.
Bhè quasi quasi un'idea potrebbe nascere... secondo voi è possibile creare un sito di annunci unicamente di ricambi DS usati o nuovi dell'epoca... non riprodotti?
Voi direte ma qui sul forum esiste già la sezione annunci... ma è anche vero che in linea di massima è poco o scarsamente utilizzata

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2013, 10:07:14 am »
Credo che comunque la creazione di un sito web non sia strettamente legata al possesso di una partita IVA, chiunque può avere il proprio sito web, se le inserzioni fossero gratuite poi non vedo proprio il problema.
La sezione annunci del forum forse è poco utilizzata per 2 motivi:
- gli utenti del forum sono sempre in contatto tra loro e le informazioni si diffondono velocemente e in maniera capillare per cui funziona talmente  il passaparola che spesso non c'è neanche bisogno di pubblicare annunci

- gli annunci sono sempre più efficaci se corredati da immagini, e sulla sezione del forum non vengono inserite (forse perchè non è possibile? Boh, non ho mai provato!)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #11 il: Marzo 26, 2013, 10:35:32 am »
Assolutamente si, parlo di inserzioni gratuite.
Però guardando vari siti di annunci, in basso vedo sempre scritto in molto piccolo, la ragione sociale ed il numero di partita iva.... proverò ad informarmi meglio

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2013, 10:46:33 am »
l'uso dei social non è consentito per vendite amatoriali?

« Risposta #13 il: Marzo 26, 2013, 10:47:17 am »
Non ho mai provato ma non penso

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2013, 01:20:48 pm »
L'utilizzo dei social in questo senso è fortemente osteggiato e lo sconsiglierei.

Come alcuni di voi sanno io mi occupo anche di comunicazione e ho realizzato diversi siti di ecommerce. Se vuoi vendere e dare un prezzo alle cose devi avere la partita iva e pagare le tasse. non si scappa. se la vuoi mettere sullo "scambio di vecchi ricambi" il discorso è diverso, ma siamo sempre sul filo di lana. Ecco perchè quando vai alle fiere difficilmente si mettono i cartellini dei prezzi, e si chiamano "mostre-scambio". In teoria si baratta e non si compra/vende!

Per il discorso di far apparire il tuo eventuale sito in alto nei motori di ricerca è qualcosa che va studiata bene. Anche quello è un servizio che Google offre a pagamento, altrimenti bisogna lavorare sodo.

Meglio continuare a lavorare sui siti consueti. In fondo Autoscout (per farti un esempio) prospera proprio grazie al fatto che la maggior parte degli utenti cerca proprio lì.