Guida all'acquisto!!

  • 235 Risposte
  • 26136 Visite
Guida all'acquisto!!
« il: Marzo 27, 2013, 04:26:40 pm »
Salve a tutti e grazie per avermi accettato! Mi chiamo Domenico, abito a Cerveteri, e sono un folle innamorato della mitica ds, sin da quando ero bambino...oggi, a distanza di molti anni e dopo aver posseduto un'unica auto d'epoca, una Mini Cooper del 1974, ho deciso di affiancare alla mia Range Rover la mia auto dei sogni ma, da ignorante, ho bisogno del vostro aiuto! Da sempre subisco il fascino delle monofaro, il cui stile trovo più sobrio sia all'interno che all'esterno,e volendo acquistare un'auto da utilizzare quotidianamente, non so proprio come orientarmi e cosa aspettarmi come costi di gestione... [:inch]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2013, 04:41:55 pm »
ciao Domenico e benvenuto. Quando si vuole acquistare una DS-D-ID le variabili da valutare sono tante, tu sei affascinato dalle monofaro (chi non lo è del resto)  questo può essere un punto di partenza...
Semiautomatica o manuale?
DS (eventualmente allestimento Pallas o Confort) o ID?
Olio rosso o verde?

già queste poche cose  (lasciamo stare l'evoluzione dei cruscotti ecc) ti possono aiutare a fare una scrematura

 [:hello]

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2013, 04:57:09 pm »
guidando già un'automatica preferirei rimanere sul semiautomatico, per quanto riguarda DS o ID l'unica cosa che so, forse sbaglio, è che le ID sono più affidabili; sull'olio invece non so darti una risposta poichè mi trovi impreparato...
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2013, 05:11:18 pm »
fermo restando tutte le differenze di particolari che ha una DS rispetto ad una ID!
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2013, 05:46:35 pm »
guidando già un'automatica preferirei rimanere sul semiautomatico, per quanto riguarda DS o ID l'unica cosa che so, forse sbaglio, è che le ID sono più affidabili; sull'olio invece non so darti una risposta poichè mi trovi impreparato...

Olio rosso utilizzato fino al 63/4 ..più o meno..poi olio rosso "evoluto."(LHS2)....dopo il verde.
Olio verde è più economico e Lo trovi anche al supermercato.
Olio rosso rende la vettura più soffice....ma quando devi comprarlo...è un piccolo salasso..
In quanto ad affidabilità...entrambe i due impianti se ben messi ....credo abbiano la stessa affidabilità.
Casi a parte i primi tipi....
Forse per un uso quotidiano....meglio il verde...

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2013, 05:47:49 pm »
Che le ID sono più affidabili è un luogo comune, diciamo che le ID sono un pò meno complesse dal punto di vista idraulico.

 [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2013, 05:57:21 pm »
Che le ID sono più affidabili è un luogo comune, diciamo che le ID sono un pò meno complesse dal punto di vista idraulico.

 [:hello]

Se ne sarà parlato diecimila volte....la vera verità e che con la giusta manutenzione ed attenzione una DS o una Id sono ugualmente affidabili..

Il vero problema nasce sulle competenze manutentive.
Quindi in caso di carenza Su questo fronte...ti consiglio una semplice Id con cambio manuale.
Altrimenti vai tranquillamente Su qualunque tipo...tanto se deve tradirti...stai certo che o Id 19 o DS ie semi...ti tradira comunque.

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2013, 06:20:42 pm »
A questo punto mi sembra di capire che tanto vale optare per una DS? E visto che l'utilizzo vorrebbe essere quotidiano ci sono "annate" o motori più affidabili? Grazie
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2013, 06:32:22 pm »
Da sempre subisco il fascino delle monofaro, il cui stile trovo più sobrio sia all'interno che all'esterno


guidando già un'automatica preferirei rimanere sul semiautomatico, per quanto riguarda DS o ID l'unica cosa che so, forse sbaglio, è che le ID sono più affidabili; sull'olio invece non so darti una risposta poichè mi trovi impreparato...

bene!!! quindi togliamo dalla lista le ID, visto che semi/automatiche non le hanno fatte   [:fiu]

riepilogando:

DS19 o 21
A/M 67
monofaro
semi/automatica
LHM ( olio verde )

a questo punto, manca soltanto il colore esterno e l'allestimento, che può essere un sobrio Confort o un lussuoso Pallas   [:D]
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 06:48:15 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2013, 06:34:02 pm »
A questo punto mi sembra di capire che tanto vale optare per una DS? E visto che l'utilizzo vorrebbe essere quotidiano ci sono "annate" o motori più affidabili? Grazie

Ciao e benvenuto.

Era venuta fuori la stessa domanda non più di un mese fa da parte di un'altro ragazzo.

Uso quotidiano? Va bene, ma è pur sempre un'auto con 40 anni sulle .... sfere. Io ero partito con l'idea dell'uso quotidiano (e per un periodo, all'università, l'ho fatto, con la 21ie che è diventata successivamente mia..) ma a piedi ci son rimasto qualche volta... poi sapendoci mettere le mani bene o male son tornato sempre a casa.

Ma mi associo col discorso della lacuna di validi meccanici al momento presenti sul nostro territorio....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2013, 08:38:12 pm »
..... è che le ID sono più affidabili.......

Gianlucaaaaaaaaaaaa......( non è più quello di una volta.....)

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2013, 10:10:28 pm »
Ciao, mi pare di capire che sei orientato verso il semi.
Beh allora ti potrei dire una bella 21 ie semi 70/71, gli manca solo la parola!
Se preferisci maniglie incassate e volante in spugna, allora una bella 23 ie semi.
Se invece ti piacciono le monofaro allora punterei dritto dritto ad una 21 semi ad olio rosso, quando viaggi sembra di fluttuare in mare ed inoltre ci puoi unire anche buone prestazioni.
Cmq anche le ID hanno il loro fascino,  però ti sposti decisamente verso un cambio manuale: direi una ID20 del'69 oppure una Dsuper 70/71 che hanno tutto per piacere;  oppure se monofaro non hai che da sbizzarirti nella scelta dal'59 in poi, con anche possiblità di olio verde (per il solo 1967).
Oppure una onesta Dspecial, semplice, pulita, bellissima!
O come dicono molti il compromesso migliore, una Dsuper 5m o una Dsuper5, prestazioni da DS e filosofia da ID.
Buona caccia!!!!  [:hello]

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2013, 10:31:12 pm »
Innanzitutto grazie per i numerosi consigli, comincio a vederci più chiaro! La questione successiva, una volta appurato che vorrei una monofaro, e' capire dove cercare e quanto spendere senza essere, da novellino, spennato in maniera plateale! Inoltre, il miglior connubio estetica-prestazioni nell'ambito delle monofaro secondo voi quale è ? [:crazy]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2013, 10:37:10 pm »
Ho visto qualche annuncio su ebay o su subito.it ma non ho trovato molto...
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2013, 10:37:26 pm »
Innanzitutto grazie per i numerosi consigli, comincio a vederci più chiaro! La questione successiva, una volta appurato che vorrei una monofaro, e' capire dove cercare e quanto spendere senza essere, da novellino, spennato in maniera plateale! Inoltre, il miglior connubio estetica-prestazioni nell'ambito delle monofaro secondo voi quale è ? [:crazy]

... questa!

http://www.subito.it/auto/citroen-ds-21-confort-anno-67-messina-61658581.htm
Giovanni