Tutto si può fare Franco.......però:......se ti avesse lasciato a piedi più volte (con relativa chiamata di carro attrezzi) facendoti perdere giornate di lavoro o appuntamenti, se avessi dovuto far fare tutto in officina con i relativi costi (no fai da te in garage....non tutti ci riescono) e magari neanche dietro casa, se vai in qualche città nostra dove ormai sono alla caccia disperata di soldi, ed infisciandosene della storicità del veicolo ti appioppano qualche centone di multa, se maluguratamente qualcuno te la danneggia anche leggermente in parcheggio e l'assicurazione poi scopre che ne fai uso quotidiano al posto di una automobile contemporanea (con gli ovvi benefici di costo) non volendo scucire un euro di risarcimento....................sono tutti se che mi auguro che non capitino mai.............ma se anche 1 o 2 capitano (e capitano) e li moltiplichi per un anno d'uso quasi quotidiano...........la base di calcolo dei costi di uso e mantenimento dove arriva??............non consideriamo assolutamente l'eventuale chilometraggio che poi si finisce per percorrere (se uno è in giro significa che aveva bisogno di farlo....non è che può limitarsi a 15 km al gg).
Con questo non voglio dire che non la si debba usare...........basta non dimenticarsi che ha 50 anni e che rappresenta una finestra del passato secolo ancora aperta ed arrivata fino a noi..........ha già dato......potrà ancora seguirci per anni ma da nonna in pensione desiderosa di compagnia e coccole dei nipotini..........eheheh......
Parere personale magari anche sbagliato
Davide sono d'accordo con te ma per uso quotidiano io non intendo l'uso che ne fa un rappresentate.
O l'andare tutti i giorni in altre città. Intendo un uso quotidiano diciamo come il mio.
È la mia auto di tutti i giorni e se devo andar via la uso. Sono andato la scorsa settimana a Fribourg (700km, tra l'altro con un solo pieno), sono andato a Lione (1300km) vado a tutte le Citropizze (150km alla volta). Insomma 8000km in 6/7 mesi fanno una quindicina di mila all'anno.
Certo ha bisogno di più manutenzione di una moderna. Ma trovo che se un guasto su una moderna (d'accordo più raro) si manifesta sei li fermo ad imprecare. Con la Puzzona torni a casa. Ma questo non vuol dire avere meno problemi. Oltre a quelli elencati prima, che di fatto non mi hanno mai fermato ed hanno avuto costi irrisori, aggiungo (che mi ero dimenticato) una perdita da un ritorno di un correttore anteriore che mi ha ugualmente fatto rientrare ad auto tutta bassa e un problema al semiasse che si era allentato. Altri due inconvenienti risolti a costo zero ma ugualmente fastidiosi.
Forse è questo che va sottolineato. Un uso quotidiano ti potrà causare un mare di piccole rogne ma quasi sempre risolvibili facilmente, a differenza di una moderna dove hai meno problemi ma quasi mai risolvibili da te.
Perché a ben guardare in soli 8000km ho avuto un numero di noie abbastanza elevato. Partendo poi da un'auto che è stata interamente rivista. Non oso immaginare una DS non restaurata quante ne possa causare.