Guida all'acquisto!!

  • 235 Risposte
  • 26235 Visite
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #75 il: Marzo 30, 2013, 06:51:13 pm »
Bellissima quella sul sito losson...ma il prezzo? [?]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.655
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #76 il: Marzo 30, 2013, 07:20:18 pm »
Bellissima quella sul sito losson...ma il prezzo? [?]

la bianca? se si  [:fiu]  [:fiu]  mandagli una mail ma nn ti aspettare che costi poco  [;)]

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #77 il: Marzo 30, 2013, 07:41:27 pm »
Penso tra i 30 e i 40 mila

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.655
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #78 il: Marzo 30, 2013, 07:50:12 pm »
Penso tra i 30 e i 40 mila

verissimo!  [(su)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #79 il: Marzo 30, 2013, 08:25:51 pm »
Io uso la Puzzona tutte i santi giorni da ormai 6/7 mesi.
Ma non è una DS. È un'umile ID con l'aggravante dell'olio rosso.
Percorsi più di 8000 km "quasi" senza rogne.
Va detto però che è stata fatta tutta di meccanica e di idraulica.
Ciò nonostante ho avuto problemi agli o-ring delle pinze freno (restaurate a suo tempo)
al termocontatto del circuito idraulico ed ho sostituito il regolatore di tensione.
Più la revisione della dinamo.
Per metterla in moneta, avendo fatto io i lavori, ho speso:
10€ di o-ring
10€ il regolatore usato
10€ il termocontatto + la valvola di priorità
14€ cuscinetto e Carboni dinamo
60€ LHS

La prova che è fattibile un uso quotidiano anche di una vecchia e puzzolente ID


Tutto si può fare Franco.......però:......se ti avesse lasciato a piedi più volte (con relativa chiamata di carro attrezzi) facendoti perdere giornate di lavoro o appuntamenti, se avessi dovuto far fare tutto in officina con i relativi costi (no fai da te in garage....non tutti ci riescono)  e magari neanche dietro casa, se vai in qualche città nostra dove ormai sono alla caccia disperata di soldi, ed infisciandosene della storicità del veicolo ti appioppano qualche centone di multa, se maluguratamente qualcuno te la danneggia anche leggermente in parcheggio e l'assicurazione poi scopre che ne fai uso quotidiano al posto di una automobile contemporanea (con gli ovvi benefici di costo) non volendo scucire un euro di risarcimento....................sono tutti se che mi auguro che non capitino mai.............ma se anche 1 o 2 capitano (e capitano) e li moltiplichi per un anno d'uso quasi quotidiano...........la base di calcolo dei costi di uso e mantenimento dove arriva??............non consideriamo assolutamente l'eventuale chilometraggio che poi si finisce per percorrere (se uno è in giro significa che aveva bisogno di farlo....non è che può limitarsi a 15 km al gg).

Con questo non voglio dire che non la si debba usare...........basta non dimenticarsi che ha 50 anni e che rappresenta una finestra del passato secolo ancora aperta ed arrivata fino a noi..........ha già dato......potrà ancora seguirci per anni ma da nonna in pensione desiderosa di compagnia e coccole dei nipotini..........eheheh...... [:hap]
Parere personale magari anche sbagliato
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #80 il: Marzo 30, 2013, 08:42:21 pm »

Tutto si può fare Franco.......però:......se ti avesse lasciato a piedi più volte (con relativa chiamata di carro attrezzi) facendoti perdere giornate di lavoro o appuntamenti, se avessi dovuto far fare tutto in officina con i relativi costi (no fai da te in garage....non tutti ci riescono)  e magari neanche dietro casa, se vai in qualche città nostra dove ormai sono alla caccia disperata di soldi, ed infisciandosene della storicità del veicolo ti appioppano qualche centone di multa, se maluguratamente qualcuno te la danneggia anche leggermente in parcheggio e l'assicurazione poi scopre che ne fai uso quotidiano al posto di una automobile contemporanea (con gli ovvi benefici di costo) non volendo scucire un euro di risarcimento....................sono tutti se che mi auguro che non capitino mai.............ma se anche 1 o 2 capitano (e capitano) e li moltiplichi per un anno d'uso quasi quotidiano...........la base di calcolo dei costi di uso e mantenimento dove arriva??............non consideriamo assolutamente l'eventuale chilometraggio che poi si finisce per percorrere (se uno è in giro significa che aveva bisogno di farlo....non è che può limitarsi a 15 km al gg).

Con questo non voglio dire che non la si debba usare...........basta non dimenticarsi che ha 50 anni e che rappresenta una finestra del passato secolo ancora aperta ed arrivata fino a noi..........ha già dato......potrà ancora seguirci per anni ma da nonna in pensione desiderosa di compagnia e coccole dei nipotini..........eheheh...... [:hap]
Parere personale magari anche sbagliato
 [:hello]

È più probabile che ti lasci a piedi una "moderna" piena di elettronica.
Non perdona.
La Puzzona come vuoi che ti lasci a piedi ?
Quando arriva la benzina e c'è una scintilla.......torni a casa.

Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #81 il: Marzo 30, 2013, 08:52:37 pm »
Con la complessa elettronica delle "moderne" ti posso assicurare che a volte rimani a piedi!! Sono d'accordo con la giusta dose di realismo di scarabeo e anche sul fatto che forse, lo dico da ignorante, una Id forse potrebbe dare meno noie...ma sono in attesa di smentite!
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #82 il: Marzo 30, 2013, 09:06:44 pm »
Quoto in toto gli ultimi due post di Scarabeo.
Credo sia più facile che ti lasci a piedi una moderna (ho lavorato per 4 anni in una concessionaria Mercedes e ne ho visto di cotte e di crude) piuttosto che una storica ben curata.
Se avessi avuto un budget sufficiente mi sarei gettato a capofitto sulla "umile" Puzzona  di Scarabeo.
E visto le mie disponibilità, ho comprato un'ancor più "umile" DSpecial del '71.
D'altronde la storia ed i numeri ci dicono che non c'erano solo le Pallas, anzi......
Credo che l'ID di Franco sia un ottimo compromesso qualità/prezzo  per una monofaro.
Penso anche che con 10000 euruzzi di Pallas monofaro Lhm o Lhs si compri ben poco.
Per i costi di gestione ,se uno decide di comprarsi una DS sa a cosa va incontro.
Nessun Diessista ,vecchio o nuovo, è uno sprovveduto.
Comunque cercando bene e con un po' di pazienza si possono trovare anche delle ottime occasioni

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #83 il: Marzo 30, 2013, 09:09:08 pm »
Con la complessa elettronica delle "moderne" ti posso assicurare che a volte rimani a piedi!! Sono d'accordo con la giusta dose di realismo di scarabeo e anche sul fatto che forse, lo dico da ignorante, una Id forse potrebbe dare meno noie...ma sono in attesa di smentite!
Tutto quello che non c'è non si rompe!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #84 il: Marzo 30, 2013, 09:37:46 pm »
Con la complessa elettronica delle "moderne" ti posso assicurare che a volte rimani a piedi!! Sono d'accordo con la giusta dose di realismo di scarabeo e anche sul fatto che forse, lo dico da ignorante, una Id forse potrebbe dare meno noie...ma sono in attesa di smentite!

Vedi tikal, una buona parte delle ID, specialmente quelle italiane, ha il servosterzo.
Se raffronti una ID con servosterzo con una DS meccanica, le differenze ci sono ma non sono tali da modificare l'affidabilità dell'una rispetto all'altra.
Una ID senza servosterzo, comunque, ha diversi metri di tubi idraulici che vanno e vengono, cuffie, regolatori di altezza e altre belle cosine che si possono rompere, perdere ecc. ecc.

La faccenda delle ID che sono più affidabili è un luogo comune, poi per me puoi comprare quello che ti pare.

Quello che c'è non si rompe, naturalmente. Ma se la pensate così perché vi piace tanto un'automobile creata da pazzi, geni visionari che avevano idee completamente diverse ?

Una prinz non ha niente, è una vetturetta più che dignitosa e non si rompe mai.

Pensateci.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #85 il: Marzo 30, 2013, 09:49:04 pm »
Vedi tikal, una buona parte delle ID, specialmente quelle italiane, ha il servosterzo.
Se raffronti una ID con servosterzo con una DS meccanica, le differenze ci sono ma non sono tali da modificare l'affidabilità dell'una rispetto all'altra.
Una ID senza servosterzo, comunque, ha diversi metri di tubi idraulici che vanno e vengono, cuffie, regolatori di altezza e altre belle cosine che si possono rompere, perdere ecc. ecc.

La faccenda delle ID che sono più affidabili è un luogo comune, poi per me puoi comprare quello che ti pare.

Quello che c'è non si rompe, naturalmente. Ma se la pensate così perché vi piace tanto un'automobile creata da pazzi, geni visionari che avevano idee completamente diverse ?

Una prinz non ha niente, è una vetturetta più che dignitosa e non si rompe mai.

Pensateci.



caro Gianluchino ti debbo smentire clamorosamente, con quelle scatolette si rimaneva a piedi più che colle ns dee x via della singolare accensione adottata!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #86 il: Marzo 30, 2013, 09:53:40 pm »
caro Gianluchino ti debbo smentire clamorosamente, con quelle scatolette si rimaneva a piedi più che colle ns dee x via della singolare accensione adottata!!!

Ma dai ! Non ci credo !

Sostituisci allora la prinz con una Fiat 128, su quella posso garantire personalmente  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #87 il: Marzo 30, 2013, 09:56:09 pm »
poi sono d'accordo con te sul fatto che la proverbiale affidabilità delle ID, sia un luogo comune!!!

In 45.000 e passa km fatti in 3 anni, ora ho rallentato, sempre tornata in garage sulle sue ruote, la mia bambolina 21 ie!!!

p.s. pensate nn sono neppure diventato cieco!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #88 il: Marzo 30, 2013, 09:59:25 pm »
Ma dai ! Non ci credo !

Sostituisci allora la prinz con una Fiat 128, su quella posso garantire personalmente  :)

credimi, sulla 128 concordo ampiamente, in amm/ne ne avevamo 57 fra berlina e familiari e mediamente ciascuna ha percorso 300.000 km mai tornate sul carro attrezzi, sarà perchè ne curavo io la loro manutenzione?
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Guida all'acquisto!!
« Risposta #89 il: Marzo 30, 2013, 10:00:40 pm »
Prendo atto dei diversi punti di vista che rispetto, ma non vedo favorevolmente l'utilizzo di una "vecchiotta" come veicolo di "servizio" quotidiano.........cosi come non sono pienamente convinto della "scarsa" affidabilità di un veicolo "moderno": tutto può succedere.........tanto però viene da uso irrispettoso,piaggeria nella manutenzione (fatta al minimo sindacale o sul "rotto"), magari ci si lamenta che ci ha lasciato appiedati 2 volte in 400.000 km......e si sarà pure rotta le.....88......di correre a destra ed a manca, ci può stare..................o no?
Parere personale
 [:hello]
Dodo