Hai colmato una delle mie tante lacune le ie manuali sono state prodotte.... lo sò potrei andare a vedere sulle solite fonti ma non sempre si ha voglia di stare a scartabellare.........
Per saltare di post.... chissà perchè invece non si parla mai delle botte di culo.... di quando uno riesce a portare via la macchina al venditore alla metà di quello che vale o del prezzo a cui mediamente si trova in giro...... eppure di aneddoti simili ne abbiamo sentiti tutti .... più di qualche volta.... certo più andiamo avanti e più è difficile che ciò accada .... ma è sicuramente accaduto e credo che ancora accadrà.....
e quando accade è quasi sempre perchè chi stà acquistando ne sà di più di chi vende oppure chi stà acquistando ha il cash da sventolare sotto al naso del venditore che magari ha immediato bisogno di soldi ed è costretto a separarsi dal suo "amore" svendendola..... anche questi potrebbero essere comportartamenti tacciabili di cinismo e/o disonestà ...... io credo invece che con amarezza o giubilo a seconda delle prospettive .... questa è la vita di ognuno di noi fatta di occasioni, di giuste transazioni e anche di fregature.....di incontri belli e incontri da dimenticare.......
Per un breve periodo sono esistite anche DS 21 IE a 4 marce manuali (se non sbaglio quella di ado è proprio così). Strano che la cosa ti risulti strana.
Per tornare brevemente sulle mie preferenze, io ho scelto il 5 marce manuale invece del semiautomatico solo per una questione di migliore fruibilità di un motore bello carico di coppia e anche di un certo allungo. In autostrada ad esempio con le 5 marce del 23 injection ti permetti medie assolutamente in linea con vetture moderna (i 140/150 si tengono con il motore che gironzola tranquillo, tranquillo).
Questi però son gusti, scelte. Diciamo che è la giustificazione che io do a chi mi chiede: "come mai non semi"?
Nessuno si sognerebbe mai di fare la domanda "come mai semi ?", perché il semiautomatico fa parte del dna della DS.
Concludendo, se dovessi mai ricomprare una DS 23 iniezione, la ricomprerei a 5 marce, tutta la vita. Dovessi prendere una 21 a carburatore invece semiautomatica, tutta la vita.
Per venire ai colpi di culo, ci sono stati e sempre ci saranno. Però non fanno testo e naturalmente gli auguriamo a tutti.
A me piacerebbe invece che ogni tanto si spostasse l'attenzione sulla soddisfazione di coronare un piccolo sogno: quello di acquistare l'auto dei tuoi sogni.
Io ho sempre invitato chi era alla ricerca di una DS di imparare a conoscerla e di innamorarsi della SUA DS, di cercarla, di trovarla e di portarsela a casa. Pagandola certo un prezzo più o meno congruo alle sue condizioni, ma senza farsi venire l'ansia dei 1000 euro in più o in meno.