Dopo il suo impegno nel progetto europeo per la sicurezza stradale, l'IDéeSse Club passa al verde! Consci dell'impatto sul Pianeta generato dall'uso (a volte inutile e sconsiderato) delle nostre belle vetture, l'IDéeSse Club -per tramite del Consigliere Matteo Albertini, responsabile di questi progetti- ha deciso di impostare importanti cambiamenti alla propria “mission” e di sensibilizzare concretamente i suoi Soci e gli Amici tramite una serie di azioni pratiche e concrete che riassumiamo in questo comunicato.
Uso responsabile: gran parte dei motori che equipaggiano le Citroën ID, D e DS sono stati progettati nel 1934, solo nel 1972 fu tentata una riduzione degli inquinanti allo scarico, mediante l'uso di appositi carburatori e tarature diverse sui modelli ad iniezione elettronica.
Dobbiamo quindi considerare che tutti i nostri mezzi sono altamente inquinanti ed il loro uso smodato comporta un grave impatto sull'ambiente e più praticamente sulla natura che ci circonda: piogge acide, dissesto idrogeologico dovuto alla scomparsa del verde ed aria irrespirabile sono anche diretta conseguenza dei nostri piacevoli, (ma a volte inutili) giri domenicali. Pertanto:
- L'IDéeSse Club organizzerà non più di un grande evento all'anno (per quest'anno l'appuntamento clou sarà quello di Rimini del 20/21 aprile).
- Le auto non inquinanti (ovvero alimentate esclusivamente a metano, con asportazione del serbatoio benzina e taglio delle tubature relative, oppure i veicoli convertiti a vapore o elettrico) godranno di speciali sconti del 13% sulla quota d'iscrizione al Club e del 20% sui costi di partecipazione agli eventi.
- Il menù del pranzo dei raduni risponderà d'ora in avanti ai criteri propri della filosofia Vegan, escludendo carne, uova, latte e derivati e promuovendo suggestive ricette basate sull'uso delle alghe marine. Il primo esempio sarà dato al prossimo evento di Rimini, con menù esclusivamente “green”.
Una nuova immagine: da oggi, dopo quasi venticinque anni, il logo del Club cambia colore e immagine. L'ellisse rossa diverrà una vitale foglia verde, così come il logo ed il testo diverranno verdi, a simboleggiare il nuovo corso dell'Associazione.
La comunicazione del Club cambierà così:
- Tutta la stampa avverrà su carta ricavata dalle coltivazioni di zucchino sub-tropicale del Madagascar, ortaggio bio-compatibile alla cui promozione il Club collaborerà attivamente (vedi sotto)
- L'inchiostro (verde) con cui stamperemo sarà esclusivamente a base di soia non-OGM certificata, un apposito bollo di controllo chiuderà ogni busta da lettera.
Nuove quote associative: dal 2014 le quote associative dell'IDéeSse Club cambieranno così:
- Socio Classic: la quota associativa passerà a 95 euro poiché 45 euro per ogni Socio Classic saranno devoluti obbligatoriamente all'AIPZM (Associazione Italiana Promozione dello Zucchino Sub-Tropicale del Madagascar, ente morale)
- Socio @Mail: la quota associativa passa a 65 euro poiché 25 euro compenseranno l'adesione al progetto “impatto zero per l'e-mail” promosso da una nota emittente radiofonica milanese.
Avremmo presentato queste novità all'Assemblea Sociale prevista a Corniglia e rimandata a causa del maltempo e delle frane, conseguenza diretta del dissesto idrogeologico dovuto anche all'uso-abuso delle nostre vetture.
Il protocollo è attivo da oggi, 01-04-2013, tutti i Soci che desiderino ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti, possono contattarci alla speciale casella email
IDEESSEPASSAALVERDE@AIZPM.ORG.