idroguida

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Re: idroguida
« Risposta #45 il: Dicembre 16, 2013, 04:42:12 pm »
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Online Emanuele

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Re: idroguida
« Risposta #46 il: Dicembre 18, 2013, 11:33:13 pm »
La scatola guida di DS NON HA una posizione di "0" meccanico interna ne una posizione di "0" idraulico ma una condizione di equilibrio pressioni e una escursione continua fino ai finecorsa di battuta della cremagliera.
La posizione di "centro" è realizzata con una camma meccanica sul piantone.........tutto deve essere perfettamente centrato altrimenti si hanno punti duri nella rotazione cosi come si avverte l'uscita dalla posizione di centro e/o la macchina può andare a dx o sx pur con il volante centrato (anche SM con il DIRAVI aveva questi passaggi dal centro avvertibili però).
Certo che pur nella insensibilità alle aspertità stradali (ma questa deriva in massima parte dalla cinematica della sospensione) la scatola sterzo DS era molto più semplice del DIRAVI di SM prima e CX poi (finendo la sua carriera su alcune versioni di XM) ed il mantenimento in traettoria è affidato alle corrette regolazioni meccaniche e di convergenza nonchè al fatto che il telaio non abbia subito "centrate" importanti e sia stato raddrizzato con il piede di porco e la mazza.............e poi SM ha i bracci delle sospensioni rovesciati rispetto a DS: sono trainati e questo aiuta la tendenza ad allinearsi da soli..........
Parere personale
 [:hello]

Concordo...una DS con un braccio sospensione storto diventa inguidabile, non si riesce più a sentirla in mano.
Al contrario una CX con dei giochi anche evidenti all'avantreno va comunque diritta.....
Ciao,
Emanuele