Ben prima le 911 avevano la Kugelfischer
Le RS e le RSR ad esempio
L'iniezione meccanica è roba nata credo nei primi anni '50.
La chicca rappresentata dalle DS ad iniezione fu proprio l'utilizzo del primo dispositivo ad iniezione
elettronica.
La DS, vettura concepita, nata e cresciuta come automobile innovativa (forse l'automobile più innovativa), fu fra le prime automobili ad essere dotata di questo sistema.
Le automobili che, nel 1968, avevano l'iniezione elettronica si possono contare sulle dita delle mani. E, di tutte queste, poche, pochissime continuarono a credere nel sistema IE. Molte case automobilistiche infatti tornarono all'iniezione meccanica (Volvo, Renault, VW ad esempio). Citroen invece credette fino in fondo alla scommessa dell'iniezione elettronica, tanto che con CX raddoppiò adottando il sistema L-Jetronic, ben più moderno.
Visto come sono andate le cose direi che la scommessa fu vinta, ampiamente.
Il vero plus di una DS ad iniezione non sta tanto nelle sue innegabili migliori doti prestazionali, sta proprio nell'aspetto "innovativo" che rappresentò per l'epoca questa scelta, vincente, mai rinnegata da Citroen.